156jtd. ha scritto:
l'anno scorso una Bravo gpl con gli incentivi la portavi a casa al prezzo di una GPunto Normale. Autofede ha fatto un esempio che calza a pennello. Chi poteva comprarsi la Gp, 12 mesi fa aveva la possibilità di portarsi a casa una Bravo GPL; come rinunciare ?
Ok, questo discorso è tacito. Fra incentivi doppi e via dicendo una Bravo GPL nel 2009 era molto conveniente, e fin qui ci siamo. Ma non è un'esclusiva Fiat: tutte le case hanno ricevuto incentivi per GPL e non. Qualcuna ne ha approfittato di più, qualcun' altra un po' di meno, Bravo 1800 pezzi, Golf magari 1000.
Allora scorporiamo anche le Bravo e Golf incentivate non GPL, perchè quelle erano vendite "non reali". Diventa un esercizio un po'difficile.
Sia come sia, non capisco però come mai si debbano "scorporare", a vario titolo, tutte queste auto dal computo totale, a meno che non si voglia far apparire più piccolo il tonfo registrato da Fiat successivamente.
Perchè il fatto è che Fiat, alla fine degli incentivi, è stata la casa europea che ha patito il crollo maggiore di immatricolazioni. A ridosso della fine incentivi le perdite Fiat erano ben superiori della media del mercato. E ne avrà patito ovviamente anche la Bravo.