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Giulietta Amore e odio - prezzo alto, qualità scarsa, assistenza assente

Giulietta Amore e odio - prezzo alto, qualità scarsa, assistenza assente | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Speriamo solo che su una macchina come lo Stelvio non debbano aprirsi e scollarsi come sulla Giulietta. Perché devo dire che il problema c'è anche sulla mia.
    Per non parlare del coperchio portaoggetti sul cruscotto che si piega da un lato (ci sono tutorial in merito perché il difetto è noto) e lo screpolarsi dalla maniglia dal freno a mano..
    Nulla cmq rispetto alla plastiche sciolte della 147 o al suo volante in pelle che si disfaceva rimanendo letteralmente incollato alle mani...vabbè speriamo ora non sia più così
     
  2. Suby01

    Suby01

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    Speriamo di no :D
    Comunque la 156 non aveva tutti i problemi di 147 e Giulietta ( non avevo volante in pelle), gli interni hanno resistito ottimamente ai 10anni e il quarto di milione di km, a parte il pomello del cambio in plastica che si é scollato
     
  3. mg27

    mg27

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    Si in realtà anche io non sento particolare fastidio per la regolazione fissa della cintura, probabilmente è dovuta proprio alla sede inclinata, e anche dalla mia altezza nella media (bassa...) italiana.

    Per quanto riguarda le finiture, facendo gli scongiuri, la mia è messa abbastanza bene ma pur avendo 8 anni ha pochi km. Ma c'è anche da dire che da quando è mia cerco di tenerci massima cura, che non è proprio tipica magari del cliente medio.
    L'altra esperirenza alfa che abbiamo avuto in casa era una 166 prima serie e devo dire che ho riscontrato bene o male tutti i difetti delle alfa dell'epoca: plastiche appicciose, cromature che saltavano, pulsanti rotti, e volante che si consumava sciogliendosi.
    Devo dire, a mezza difesa, che mio padre all'epoca viaggiava molto per lavoro e non aveva tanto tempo da dedicargli, tant'è che gliela pulivo io.
    Un suo collega aveva una serie 3 serie e46 restyling di poco più giovane e per dire, l'aveva praticamente demolita dentro, tra volante e pomello bucati così come i tappetini e altre cosette, qualitativamente potrei dire che non aveva resistito alla "demolizione" del proprietario :) lui sí che ne aveva poca cura!
     
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  4. YrenegadeY

    YrenegadeY

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    diciamo che nella vastità dei problemi che ho riscontrato ovviamente finiscono tutti in secondo piano considerando specchietto , maniglie esterne ed interne....
    per quanto riguarda il sedile, li ho sempre curati correttamente con crema per le mani naturale, senza eccedere;
    Ad ogni modo l'inizio di usura dopo neanche un anno ( su sedili che saranno testati per resistere a X cicli di seduta) lo trovo esagerato e non congruo con il prezzo di acquisto dell'optional in primis e del veicolo.
    ( tutto ciò che si è rovinato o ha avuto problemi sono oprional.... notate??? o forse solo le maniglie interne sono standard... ma peggio ancora... fatalità solo le 2 destre si sono rovinate... e l'auto la uso solo io... protetta d'estate e d'inverno... veramente veramente assurdo)

    il pomello.... che dire.... se si scroma partendo dallo spigolo, non è usura ma una cattiva realizzazione del particolare, infatti la parte cromata si è completamente distaccata dal supporto (la parte bianca che si vede in foto).
    ho altri leggeri segni di usura che non ho menzionato per ovvii motivi...
    nei primi 4 anni di garanzia sono andato nell'officina autorizzata alfa che era vicino casa... ovviamente con il senno di poi non sarei mai andato li ma per un motivo o per l'altro mi tenevano sempre appeso a loro.... per i sensori di parcheggio nei primi 2 anni l'auto avrà fatto su e giù dall'officina almeno 10 volte....
    poi con l'occasione della presunta visita dell'ispettore , il servizio clienti mi ha chiesto di scegliere un concessionario... eh vedi che fortuna...
    comunque anche loro stessi si sono resi conto che sono incompetenti e penosi. dopo l'ultimo pacco del concessionario, ho avvisato alfa dell'accaduto e molto amareggiato ho chiesto che questa volta fossero loro a trovarmi un concessionario o officina dove non dovevo pregare in ginocchio per aver udienza e a cui magari non dovevo sempre ripetere da capo i vari problemi...
    poi alfa risponde come vedete dalla mail allegata nel primo messaggio
    ridicoli

    ad ogni modo ...ragazzi.... la vernice dopo 5 anni
    .... non ci sono ne se ne ma ne forse , guardatevi attorno... che macchine vedete con problemi di vernice??? un veicolo di 5 anni?

    Ma alfa sarebbe un marchio premium? per carità la Giulietta era del pre-premium... ma l'assistenza è la stessa che avrei oggi se comprassi una giulia e che avrebbe gli stessi problemi perchè i fornitori dei componenti e i vari processi sono gli stessi

    ma chi vogliono prendere in giro
     
  5. albertof24

    albertof24

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    Esattamente quello che dicevo: la crema per le mani si crede sia adatta alla pelle, ma non lo è, la unge e basta (la pelle dei sedili è morta da un pezzo, trattata e verniciata, la pelle delle tue mani spero di no :) ). Ci sono prodotti adatti per pulirla e mantenerla elastica.
     
  6. albertof24

    albertof24

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    Quello che posso dirti è che ci possono essere molte ragioni per la vernice dello specchietto che si sfoglia così, non necessariamente dovute a difetti di verniciatura o scarsa qualità.

    A parte questo, io ho avuto per 5 anni una Giulietta e quando l'ho venduta non aveva un chilometraggio basso. Idem la MiTo che ho avuto prima. Con entrambe le auto qualche problemino l'ho avuto (il più grave un problema al cambio TCT sulla Giulietta dopo 1 anno), ma me li hanno sempre risolti in garanzia. Sulla Giulietta non ho avuto problemi fuori garanzia. Dopo il problema al cambio ho cambiato officina (era quella del concessionario) perché non mi è piaciuto come si erano comportati (tempi lunghi, scuse a non finire per i pezzi che non arrivavano), ma comunque il problema era stato risolto. Da allora mi servo presso un'officina a conduzione familiare che è parte della rete di assistenza Alfa. Questo è quello che ti consiglio, trovati un'officina così (sono elencate sul sito Alfa): per loro dare un buon servizio è la priorità perché vivono solo su quello!
    A parte il suggerimento sull'officina, posso dirti che sulla mia Giulietta non ho avuto problemi di sorta alla verniciatura (nemmeno agli specchietti che erano come i tuoi) né sugli interni. C'era solo qualche segno di usura sulla stoffa del fianchetto del sedile lato guida e la seduta iniziava un po' a scricchiolare muovendosi. Per il resto, puoi vedere alcune considerazioni sulla Giulietta (ed alcune foto anche degli interni), che ho fatto poco prima di venderla nel thread che avevo aperto a suo tempo:
    https://forum.quattroruote.it/threa...ietta-e-qualche-considerazione-e-foto.135710/
    Tra queste trovi:
     
  7. spek3220

    spek3220

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    e' inutile girarci attorno: la rete commerciale vendita e assistenza Fiat (io la chiamo ancora Fiat perche sono vecchio dentro..) fa acqua da tutte le parti. Punto. Ma basta saperlo e uno si organizza.. e' la loro filosofia, comprando una Fiat lo si deve accettare: se vado in vacanza in Valle D Aosta so gia che nn ci sono le spiaggie..

    Cito solo questa per la rete vendita: nel 2018 volevo una Giulietta 1.4 170CV rossa con i sedili sportivi e il pack veloce e nessuno nella rete ufficiale dell Emilia Romagna l aveva disponibile e mi han spiegato che avrei dovuto aspettare che arrivassero i loro stock da FCA Italy o nn so che cosa.. cmq sia nessuno me l ha fatta ordinare come la volevo io, poco male ho rimediato una 1.6 mtj d importazione visto che di Giulietta 1.6 mtj c e pieno il mondo ma di rosse con l allestimento veloce e i sedili sportivi neanche una..

    ..e questa per la rete assistenza: prima di natale son andato in conc uff per cambiare i tergicristalli della 124 Abarth.. spazzole disponibili solamente un pezzo, l ultimo! e la conc della mia citta e' grossa nn un concessionario di paese..

    Ah e poi c e il fatto che la loro APP UconnectaLIVE nn va con i veicoli di importazione: nn mi interessa era solo per provarla ma la reputo una cosa senza senso..

    Quando avevo il Cooper S e le varie Audi era un altro mondo.. pero anche altri costi e per cambiarti una lampadina t devono connettere 5 mila computer e 200 euro.. :p
    Insomma filosofie opposte.. sinceramente la macchina la compro in base a come va e quanto e' bella (e in questo le italiane ad oggi son molto meglio, almeno per me tempo fa magari no).. della rete assistenza e computerini vari se ci sono meglio ma se nn ci sono va bene lo stesso..
     
  8. mg27

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    Io purtroppo o per fortuna non ho grandi esperienze in merito ai concessionari perché ho sempre eseguito io la manutenzione spiccia o mi sono sempre rivolto ad un meccanico che conosciamo da quasi 20 anni. Proprio a causa di un cambio cinghie fatto o male o con materiale difettato mi sono rivolto per la prima volta al primo concessionario ufficiale Alfa Romeo vicino a me. È per assurdo un punto vendita storico che vende da sempre solo Alfa. È piccolo e dall'esterno fa molto anni 80. Dentro è ovviamente ammordernato senza grandi sfarzi però. L'officina non era enorme e col capo meccanico mi sono sono trovato bene senza troppi formalismi. Mi han fatto il lavoro bene, senza farmi pagare inutili voci tipo ricerca guasto, han sostituito un tubetto non originale che mi aveva montato il meccanico precedente senza metterlo nelle voci spesa. Sono stati solo un filino lunghi ma preferisco che ci mettano qualcosa in più ma che il lavoro sia fatto bene. Ovviamente ho pagato qualcosina in più, ma ci sta. Quindi io per ora non ne posso parlare male e spero di continuare così.
     
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  9. Head

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    Io ho Giulia e vengo trattato in maniera eccelsa dall’officina alfa-jeep alla quale mi rivolgo

    avevo anche io giulietta, tenuta quasi 7 anni, rivenduta con 150k Km ed era perfetta, mai avuto problemi significativi (solo qualche piccolo grattacapo risolto in officina rapidamente)

    ma hai provato con altre officine?
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
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  10. YrenegadeY

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    non ritengo sensato girare tante officine e/o concessionari, sono stato anche troppo disponibile e a disposizione di alfa ( dimmi quello che devo fare e lo faccio) e purtroppo è andata come è andata.

    Nessuno dovrebbe essere trattato così specialmente in occasione di un auto... non è una spesa che affronti tutti i giorni oppure un bene che dopo 5 anni dici "va beh, lo butto e ne compro un altro".

    ad ogni modo se per alfa è giustificato comportarsi così e gli basta che un auto esca dalla garanzia per lavarsene le mani.... beh che dire... non mi farò fregare una seconda volta

    un azienda che non risponde a problemi di vernice al 5 anno di vita della vettura è OGGETTIVAMENTE un azienda non seria e non degna di fiducia. ( dopo la figura di m... e le prese in giro non hanno neanche avuto la decenza di scusarsi o far finta di proporre un punto di incontro)

    ovviamente la macchina è mia ed il problema anche, ma pensate alle vostre giulia e giulietta perfette ( lo sono tutte finchè non nascono problemi) se vi trovate con problemi di vernice al 5 anno che fate?
    pensate alle macchine perfette degli altri per auto convincervi che alfa romeo è degna del nome che porta?

    prima di questa ho avuto una grande punto, 6 anni di vita 150000km perfetta.... ho una giulia del 67 che non ha problemi di vernice come la giulietta... al di la di tutto, rimanendo nel caso specifico delle sfortune avute su giulietta, resto molto amareggiato e deluso da un marchio su cui ho creduto molto e che ho sempre "difeso" ed esaltato.
    Ora l'esperienza mi insegna altro.

    p.s. tutti voi che avete ( o avete avuto) una giulietta "perfetta", avevate gli stessi componenti con le stesse finiture/colori ?

    A livello produttivo e qualitativo possono capitare delle non conformità, non tutte le ciambelle escono con il buco... ma la differenza la fai con l'assistenza
     
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  11. mg27

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    Se non sbaglio Alberto ti aveva scritto che aveva una Giulietta con colori come i tuoi.
    Poi in realtà è come dici te, dipende dal lotto...
    Tieni conto che il pomello (che usano anche Jeep Compass e Renegade) è comune a tutte le Giulietta col manuale così come le maniglie interne. Le maniglie esterne, invece dalla foto mi sembrano verniciate di un colore più scuro che sulle mia.
    Il resto delle cose (sensori post a parte) la mia non le ha perché è una progression prima serie.

    Fermo restando che la mia è tutt'altro che perfetta, sinora non ho trovato un'auto che lo sia, ma sono molto pignolo.
     
  12. albertof24

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    Guarda, capisco la tua frustrazione e hai assolutamente ragione sul fatto che Alfa spesso abbia un servizio clienti approssimativo e che la tua concessionaria (che non è Alfa, è la tua concessionaria) non si è comportata bene con te. Nel tuo caso ci hanno fatto tutti una pessima figura per come ti hanno rimbalzato da una parte all'altra. Su questo non ci piove! Come ho già avuto modo di dire, spesso sono indegni (ti potrei raccontare la storia della mia Giulietta che è arrivata con 2 mesi di ritardo rispetto a quando era data "in movimento" da Cassino ed è pure arrivata ammaccata e riparata un po' come sono riusciti).

    Al di là di questo, tranne che per guasti particolari (e non sempre) nessuna casa coprirebbe in garanzia un intervento su un'auto dove la garanzia è scaduta, tanto meno su particolari soggetti ad usura. Sul fatto che sia normale o meno che la vernice si rovini dopo 5 anni si potrebbe discutere, ma se la garanzia sulla verniciatura è di 3 anni c'è poco da fare. È normale che ti girino le scatole? Si, certo che lo è!
    Vuoi una spiegazione plausibile perché lo specchietto si sia sfogliato così? Può benissimo essere stato un sasso o un ramo che hanno intaccato la verniciatura. Da lì ha iniziato ad entrare acqua e a staccare un po' di vernice... E una volta partita entra sempre più acqua e va avanti a sfogliarsi. Nulla a che vedere con la qualità della verniciatura, sfortune che possono capitare. Un difetto sulla verniciatura vero probabilmente sarebbe uscito prima dei 3 anni.
     
  13. albertof24

    albertof24

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    In realtà mi ero sbagliato, la mia aveva gli specchietti grigi satinati, i suoi sono lucidi. Mio errore.
     
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  14. Head

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    Ho avuto un problema di elettronica apparentemente serio e complicato da risolvere sull'attuale Giulia e me lo hanno risolto con il fermo di un solo giorno (con tanto di auto in sostituzione). Per questo ti suggerivo di cambiare officina.

    Con giulietta confermo di non avere avuto mai problemi significativi e ad ogni modo sempre risolti velocemente.
     
  15. Luchino81

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    Ho avuto una 156 per 14 anni. Aveva solo due difetti: sportellino dell'airbag del passeggero che si è "sollevato" col tempo (sostituiti i ganci di plastica, è rimasto un po' sollevato lo stesso) e parte centrale del volante scollata... Per il resto nessuna altra magagna
     

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