Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giulietta Amore e odio - prezzo alto, qualità scarsa, assistenza assente

Giulietta Amore e odio - prezzo alto, qualità scarsa, assistenza assente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. YrenegadeY

    YrenegadeY

    Iscritto:
    1609849302
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti

    Vorrei condividere con voi la mia esperienza da Alfista, sfortunato e abbandonato dalla casa madre (dopo oltretutto un trattamento pessimo e non professionale)

    Ho acquistato la mia Giulietta qv line my2014 a novembre 2014 (nuova, 27k€, ora 123000 km)

    Dopo pochi mesi le prime problematiche. I sensori di parcheggio anteriori (e ogni tanto i posteriori) con pioggia segnalano un ostacolo ( bip fisso) rendendoli inutili.
    e di seguito ulteriori difetti manifestati poco dopo
    Primo anno:
    -Rottura gommino superiore pedale frizione (pedaliera QV) , tranciato alla base, la garanzia non è intervenuta perchè non avevo trovato il gommino (probabilmente aspirato pulendo l'auto)
    [​IMG]

    -Tappini lavafari xeno che si rompono - 2 volte il dx e una volta il sx, ora non si rompono pechè li ho modificati ( prima che si rompessero nuovamente) (ogni tappo circa 80 euro verniciato) la garanzia non ha risposto perchè "non ci hai riportato il tappino rotto" , ovviamente se lavi i fari sei per strada e se si rompe lo perdi ....... ma forse con un alfa non puoi lavare i fari se sei in movimento
    [​IMG]
    [​IMG]

    -Sedile Pelle/alcantara QV Line "consumata" - secondo alfa è normale usura ( invece si vede che la "pelle" in quel punto li era molto tesa ed infatti il resto del sedile è perfetto, sono 70kg bagnati per 1.80m.... se il sedile si usura con me figuriamoci una persona più robusta)
    [​IMG]
    [​IMG]

    Terzo anno:
    - Distaccata parte in alluminio interna della copertura superiore motore -> assistenza dice parte soggetta ad usura ( ho provveduto a ripararla " fai da me" con dei rivetti)
    [​IMG]


    raggiunto il 4 anno, al termine della garanzia ( con estensione) viste le continue negazioni in garanzia, mi sono rassegnato e ormai convivevo con quanto accaduto appurando che per alfa è normale parlare di usura già il primo anno di vita del veicolo.

    Purtroppo il tutto peggiora a fine 2019 (5 anni) dove riscontro problemi non più trascurabili.

    - La cromatura del pomello si scrosta a partire dal taglio/base del pomello->
    > ho dovuto carteggiare il cromo che sfogliandosi risulta TAGLIENTE (per non tagliarmi di nuovo)
    [​IMG]

    - Specchietto vernice QV con vernice lucida saltata ( in continuo peggioramento)
    ( senza considerare il fatto che il sensore di temperatura esterna non legge più correttamente la temperatura ed è prevista la sostituzione di tutto lo specchietto (150€ follia) perchè il ricambio solo sonda non c'è )
    [​IMG]
    [​IMG]


    - display sx clima bizona morto
    [​IMG]

    - maniglie esterne portiera anteriore sx e dx con VERNICE SBIADITA
    [​IMG]

    - maniglie interne ant dx e post dx con finitura cromata che si distacca ( in concomitanza con la giunzione superiore)
    [​IMG]

    purtroppo , amareggiato e deluso da come Alfa ha gestito/riconosciuto le problematiche riscontrate nei primi 4 anni, ho avuto modo di contattare il responsabile qualità in Alfa (a Gennaio 2020) che mi ha gentilmente fatto contattare dall'assistenza ( sembrava stupito della vastità dei problemi)...da qui l'ennesima agonia... vengo contattato da questa gentilissima signora del customer care che mi da indicazioni su come procedere per far visionare la vettura ad un loro ispettore...
    mi reco in officina ( su appuntamento del customer care) per lasciargli il veicolo, e paf.... nessuno sa niente, ed il contatto dell'assistenza (num cellulare) risulta irrintracciabile.... tempo perso....
    nei giorni successivi vengo ricontattato con delle scuse etc etc.... ma poco è cambiato .... "la richiamo" , "le faccio sapere", "ci faremo perdonare" etc etc...

    solo tante belle parole
    fin quando (DOPO UN ANNO) a dicembre 2020 vengo invitato ( tramite servizio clienti ufficiale con ticket aperto) a recarmi in concessionario per prendere appuntamento per la visione dell'ispettore....

    il concessionario mi ha fatto andare li , fatto visionare la macchina dal capo officina ...... e vengo liquidato con un "devi parlare con il capo accettazione" (?? dirmelo prima?? )
    altro tempo perso.... nei giorni successivi contatto diverse volte il concessionario ma questo capo accettazione è un fantasma....dopo un mese mi dicono che non hanno tempo e che devo rivolgermi ad un altro concessionario....
    Ennesima presa in giro...
    comunico gli sviluppi al servizio clienti ( che era già al corrente di tutti i trascorsi vari ).

    purtroppo la storia finisce con una chiamata da parte del servizio clienti ( 05/01/2021) che in sostanza mi dice : " la garanzia sulla vernice è di 3 anni, il tuo veicolo ne ha 6 ", (per quanto sia assurda la risposta mi chiedo come mai dirlo solo ora? dopo avermi fatto perdere tempo e pazienza) ovviamente richiedo una risposta scritta che confermi la normalità dei problemi alla vernice su un veicolo del genere dopo solo 5 anni.

    risposta ricevuta:
    [​IMG]

    oltre il danno anche la beffa

    Non credo che Alfa si sia resa conto della figuraccia fatta... o se minimamente sono interessati alla soddisfazione dei clienti....
    Ci sono problemi "trascurabili" , ma i problemi alla vernice parlano da soli.

    Magari sono stato sfortunato con il veicolo ( anche se non possiamo parlare di sfortuna quando i problemi sono a più componenti), ma il modo in cui ho "ricevuto supporto" dal servizio clienti e alfa romeo mi lascia molto amareggiato e deluso...
    sono indignato da quanto accaduto e che un veicolo da 27'000€ presenti così tanti problemi e soprattutto alla vernice dopo solo 5 anni
    il tutto aggravato da un assistenza assente che non merita assolutamente fiducia.

    Da Alfista , alzo bandiera bianca , non vorrò mai più rischiare di ricevere nuovamente un trattamento simile.... metto una croce su FCA che mi ha fatto chiaramente capire che non meritano i miei soldi, siamo nel 2021 e oltre a vendere un prodotto bisogna garantire anche un'assistenza adegua.
    Giulietta, una grande auto , bella esteticamente e anche da guidare, ma purtroppo non bastano queste caratteristiche a colmare la scarsa qualità dei componenti utilizzati ( che probabilmente saranno gli stessi anche di Giulia e Stelvio, o quanto meno gli stessi fornitori con le stesse potenziali difettosità) o a colmare l'assenza di un'assistenza che che non ricorda chi è il cliente e non lo rispetta neanche.

    com'era ? "Giulietta, fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni....."

    spero che la mia esperienza vi possa aiutare.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2021
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    L'assistenza è il vero banco di prova dove si misura un marchio premium.

    Non credo che le future Alfa saranno premium. Chissà se almeno con Maserati sapranno prenderci le misure.

    Io non ho mai avuto bisogno di sostituzioni in garanzia, però devo dirti che in genere sono stato trattato bene (parlo di manutenzioni ordinarie e ripristini/lavoretti vari). Di sicuro dipende anche dal concessionario/meccanico. Non sempre ho trovato persone ematiche o che avevano voglia di porre attenzione al cliente. Ed immagino che ciò sia oltremodo vero se i problemi sono un sedile sgualcito o una leva sportello che si scolla.
     
  3. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    431
    Cioè??
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Vergognosi, non c'è altro da dire.
    Ma io non avrei accettato scuse del tipo non mi hai riportato il gommino o il tappino.
    Sarei andato subito a reclamare ed eventualmente da un'associazione consumatori.
    Non esiste una scusa del genere...
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Mi spiace per la tua cattiva esperienza. Mi pare d'intuire tu ti sia rivolto sempre allo stesso concessionario: il problema credo parta da lì. Sono loro l'interfaccia e sono loro che si devono sbattere per cambiarti il gommino in garanzia. Purtroppo, cosa constatata personalmente, molti concessionari non sono all'altezza e, dietro di loro, il servizio clienti non aiuta, essendo difficile da contattare e disorganizzato (per lo meno, questa è stata la mia esperienza anni fa, di recente, per fortuna, non ho avuto modo di interagirci). Un concessionario serio, il tappino te l'avrebbe sostituito senza fare problemi, lì non è della casa madre la colpa, a mio modo di vedere!

    Ciò detto - e non lo dico per difendere Alfa, non sono un azionista :D - alcuni dei problemi da te riscontrati possono effettivamente essere dovuti a normale usura e dipendono anche da com'è stata trattata l'auto (non dico tu l'abbia trattata nel modo errato, semplicemente non lo so, ma possono dipendere anche da quello). Per esempio, l'usura sul fianchetto del sedile è abbastanza normale e dipende anche da com'è stato pulito. La pelle ha bisogno di essere curata proprio per evitare che si rovini (nella parte sotto a dov'è usurata è piena di pieghe, segno che la pelle non è più molto elastica in quel punto). Con questo, ripeto, non voglio dire che quanto ti è successo sia tutto normale, ma solo che alcune delle cose che hai riportato possono tranquillamente rientrare nella normale usura, visto che, appunto, dipendono da com'è stato curato il veicolo nel tempo.
     
  6. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Hai ragione, ma, come ho già scritto sopra, spesso dipende anche dai singoli concessionari, forse un po' troppo abituati al cliente "Panda" (con tutto il rispetto per questi clienti, che chiaramente pongono attenzione su altre cose).

    Riconosco, però, che avere a che fare con certi difetti possa essere complicato: se si presenta un cliente che dopo 5 anni ti fa vedere un sedile rovinato o un pomello del cambio che perde la cromatura, come fai a sapere cosa ci ha fatto nel tempo? Magari ha usato dei prodotti sbagliati per la pulizia, che hanno intaccato la finitura (per chiarezza, sto parlando in generale, non riguardo a chi ha aperto il thread), magari era il materiale difettato o magari il cliente indossava un anello che ha graffiato il metallo o degli abiti da lavoro che hanno usurato precocemente il sedile... Chi può saperlo?

     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Eh si purtroppo è come dici te, dipende dal concessionario spesso, e per i difetti accaduti dopo la garanzia ovviamente non fanno nulla e si rimane amareggiati. Purtroppo quei componenti andavano cambiati e non comprendo la mentalità del negarli.

    Come giustamente scrivi c'è anche da dire che anche io se venisse un cliente dopo 5 o 6 anni con parti come pomello, volante o sedili rovinate, cosa potrei dirgli se non al massimo venirgli incontro ma esclusivamente per via personale dato che qualsiasi casa si trincerebbe dietro la scadenza della garanzia. Certo se la cosa si ripete su più veicoli identici allora bisogna che il concessionario segnali alla casa madre il problema.
     
    A CesaV40 e albertof24 piace questo messaggio.
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    La mia con più di 10 anni 260.000km da 7 anni in pratica mai in garage, anche lei con particolari satinati come i tuoi, in comune con la tua di difetti ha quello del pomello cambio, l'ho "risolto" con nastro americano argento non bello al tatto e alla vista ma sempre meglio che tagliarsi la pelle, uno ho visto che ha coperto il pomello con un calzino nero delle puma:):)
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Quando vedo queste maniglie interne in plastica rivestite in finto alluminio o acciaio mi viene tristezza.
    La 156 (che non era certo l'eccellenza della rifinitura) aveva 20 anni fa delle maniglie in metallo, altro che le puttanate che fanno adesso.
    Per la cronaca nemmeno quelle della Stelvio che ho adesso sono in metallo
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  10. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non è un difetto quello al pomello, ma una cosa voluta: così imparate a non tenere la mano destra perennemente sul cambio!! :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Senza andare così lontano, mia moglie ha una c3 prima serie e le ha in metallo così come la regolazione in altezza delle cinture. Cose che sulla giulietta non ci sono.
    Le maniglie in metallo danno tutt'altra sensazione di solidità quando le apri...
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  12. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Nel primo anno mi è rimasto in mano 2 volte!!!:-:)-(
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Se non ricordo male anche sulla serie 3 precedente avevano tolto la cintura di sicurezza regolabile in altezza..
     
    A x-bond piace questo elemento.
  14. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Mi pare che anche delle premiumm, non ricordo quale, non hanno più le maniglie di metallo.
    La non regolazione in altezza delle cinture sostituita dalla sede inclinata, mi pare che ai tempi veniva giudicata come un plus, se non sbaglio l'avevano anche le bangle bmw
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ricordo ancora, tanti anni fa, una scenetta "divertente": stavo tornando in ufficio a piedi dopo la pausa pranzo e dalla strada sento provenire un forte rumore di grattata a un povero cambio. Giro lo sguardo e vedo una Multipla con a bordo dei ragazzi. Il guidatore aveva in mano, ad altezza degli occhi, la leva del cambio completa di cuffia e la guardava esterrefatto :emoji_joy::emoji_joy_cat::emoji_joy_cat:
     
  16. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Anche sulla Giulia non c'è, ma sinceramente non se ne sente la necessità. Anche sulla Giulietta non è mai stata una cosa fastidiosa, nonostante la mia altezza "diversa".
     

Condividi questa Pagina