quadrif ha scritto:nuvolari2 ha scritto:Secondo me la motorizzazione benzina che coniuga accessibilità e grande soddisfazione di guida è il 1.4 MultiAir da 170 cavalli.
Un motore al top della tecnologia, non troppo assetato e che permette anche un certo risparmio a livello RCA.
Se poi si ha la possibilità di metterci qualche soldo in più, la versione 1750 da 235 cavalli è da vero alfista. Unico neo (e riconosco che non è poco) è la trazione anteriore. Anche se il Q2 potrebbe metterci una pezza....
Comunque il Tbi della Quadrifoglio Verde esprime oltre 134 cv / litro ed un rapporto potenza / cilindrata ineguagliato a livello mondiale per quella categoria di auto. E mi pare che pure a livello di coppia non sia messa affatto male.
Se ci mettiamo un peso molto contenuto (1300 kg in tutto), direi proprio che sono cose che rinfrescano il cuore di noi alfisti...
Comunque, piccola nota a margine, la QV super accessoriata con cerchi da 18 bruniti (+800 euro) , tetto apribile (+1400 euro), sport pack (fari bixeno e varie amenità + 2000 euro) costa 33.200 euro (sconto già applicato).
In pratica la top gamma Giulietta, super accessoriata, con motore 1750 da 235 cv, costa un pelino MENO della BMW Serie 1 da 170 cavalli... e ha pure più sfizi (fari xeno, tetto aprible, cerchi del 18: optional che sulla Serie 1 farebbero lievitare il prezzo a cifre nettamente superiori).
Ok, gli interni sono più curati quelli della Serie 1 (ma hanno un design che a me piace di meno...), ma viste le prestazioni e tutto il resto.... chi se ne frega! Giulietta vince a mani basse... secondo me.
(Alfista incallito, ammetto)
Quoto completamente.
Aggiungo che tra la 1.4 multiair e la q.v. (a parità di allestimento ed optionals) ci sono circa 3 mila euro di differenza. Tutto sommato accettabile, per chi non percorre molti Km e non mette i consumi tra le priorità. E' un ottimo motore anche il 1.4, che permette comunque di togliersi più di uno sfizio con i suoi 170 cv su un corpo vettura di 1300 Kg...però vuoi mettere un Tbi?![]()
ehehe vero! potendo permetterselo... il Tbi credo regali davvero ottime sensazioni...!