156jtd. ha scritto:
loopo ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
156jtd. ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
angelo0 ha scritto:
Vedi,personalmente preferirei che per le nostre alfe usassero
il pianale 159,naturalmente allegerito visto che sarebbe robba specifica solo per alfa. La Fiat deve imparare a capire,che per dimostrare che sei bravo, bisogna tenere duro anche a costo di oblicarlo un prodotto, se questo dimostra di essere buon prodotto prima o dopo la gente lo capirá.
É sbagliato tirare indietro cio che oggi vendi/evi per prodotto buono per proporni un'altro, che nessuno consce, e per di piu quando manchi di fiducia.
Bravo Angelo proprio come fecero per il transaxle alla fine c'erano cosi' tanti problemi che qualcuno pensava di rinunciarci ma alla fine ne furono costruiti un milione e mezzo,tennero' insieme alla Alfetta anche la Giulia la 1750 e la 2000,e insieme alla Alfetta GT la giulia gt, di cui gli alfisti rimpiangevano il cambio......ma come dice Chirico non era il cambio della Alfetta che andava male ma quello della Giulia che andava troppo bene.....alla fine gli Alfisti capirono.
Mi stai dicendo che il pianale 159 adesso ti andrebbe bene per Alfa Romeo?
Il pianale 159 aveva bisogno di essere piu' leggero e piu' compatto,mi andrebbe bene?
Se l'alternativa e' il pianale 940 allungato o quello tedesco di terza mano preferisco quello della 159.....ma e' come chiedere se si preferisce morire di fame o di sete.
Vero, ma, come dice Angelo, bisognava seguire una linea, e la 159 era un´ottima base. Magari con la 2° o 3° generazione tutti i difetti venivano eliminati, magari arrivando pure alla TP..
:?
bisogna spiegare però alla gente che quel pianale era un'ottima base. E non so quanto sia facile questo.
E' vero... questo può essere molto molto difficile, sopratutto quando un'industria d'auto non è particolarmente interessata a differenziare tecnicamente dalla massa i propri prodotti di fascia "alta" , e magari il potenziale cliente si convince facilmente che una base altrettanto ottima può essere quella corredata di McPherson, B-link e manettino, ammesso che non ignori completamente qualunque dato riguardante la tecnica....
156jtd. ha scritto:
bisogna migliorare quel pianale, ma di quanto lo si puo migliorare anche e soprattutto in termini di sicurezza in Eu e USA?
Io non credo che il pianale della 159 non sia migliorabile perchè è un progetto giovane, e quindi pensato per rispondere anche ai requisiti normativi più recenti, meglio di altre basi ancora in circolazione ben più datate. Il pianale progettato per la Tipo è stato rimaneggiato e aggiornato svariate volte con riscontri di mercato anche positivi. Perchè con un pianale progettato circa 15 anni dopo non si possa fare "tanto quanto" o "di meglio" non posso immaginarlo...
Men che meno credo a problemi di compliance con gli standard di sicurezza USA, visto che questo pianale è derivato da un progetto congiunto fiat-GM, per modelli sia made in Italy che made in USA.
156jtd. ha scritto:
Vuoi la tp su quel pianale, ma è possibile ? e se SI, viene fuori un pastrocchio o c'è la possibilità di mantenere l'ottimo handling della attuale 159?
Se dalla base della 159 si possa ricavare un'ottima TP rimane per me il mistero più intrigante, anche perchè della cosa si è sempre solo sentito parlare e sul fatto che fiat non sia capace di fare una buona TP c'e' il sospetto, più che la certezza, visto che ha abbandonato il campo da lustri...