Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gite ? Ma anche no !

Gite ? Ma anche no ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    https://www.leggo.it/italia/cronache/malore_gita_alessio_quaini_morto_cosa_e_successo-6929575.html

    Spiace per una vita conclusasi così prematuramrnte e posso solo immaginare il dolore della famiglia.
    Tuttavia, se - come riporta l'articolo - alla scuola non è giunta alcuna comunicazione in merito alla patologia, non vedo perché comminare 8 mesi alla docente. Anche per questo mi guardo bene - da alcuni anni a questa parte - dal partecipare alle gite.
    Finché va tutto bene, sorrisi e congratulazioni a profusione. Se ci sono problemi, finisci in un vortice che può stritolarti.
    No, grazie.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Mi ricorda i sanitari,
    sempre piu' spesso bersagli di scalmanati nei P.S.

    Un premio al coraggio di dire: NO
     
    A Polliciotto piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    Ma perchè confondere la richiesta dell'accusa con la sentenza? Purtroppo in un evento drammatico come questo l'iter giudiziario è necessario per appurare eventuali responsabilità, e se si è arrivati a processo vuol dire che era dovuto.
     
    A moogpsycho piace questo elemento.
  4. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.626
    Piaciuto:
    468
    Stesso iter di un incidente stradale con morto. Attendiamo la sentenza.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Intanto ti tocca sopportare tutto la procedura legale, con il PM che ha richiesto una condanna. Per cosa?
    Ti farei vedere le nomine capestro che ci fanno firmare quando portiamo fuori le classi.
    Ogni volta mi riprometto che è l'ultima volta che accetto.
    Bisognerebbe rifiutare, effettivamente. Oppure, almeno, pretendere delle tutele, una retribuzione del servizio h24 che ti è richiesto e un rimborso spese.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    A mio modestissimo avviso....
    Il nostro professore intendeva semplicemente che il piacere di una gita non vale il rischio di una sempre possibile disgrazia con denuncia al seguito
     
    A gbortolo, U2511 e zinzanbr piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    giustamente è nelle facoltà di un docente accettare o meno, ma il discorso è un altro , non è corretto usare il termine comminare perchè ancora non c'è stata alcuna sentenza, c'è stata la richiesta dell'accusa, poi per tanti vuol dire poco per me invece è una cosa importante perchè come dice il nostro ordinamento fino a sentenza si è innocenti.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Però non è neanche un semplice avviso di garanzia e ci potrebbe stare che sia un atto dovuto. Qui ci sono ancora due passaggi che sono il rinvio a giudizio e la richiesta di condanna del PM.
    Poi, anche in caso di assoluzione, molto probabilmente, ci sarà il ricorso dell'accusa.
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Poi c'è un altro capitolo che è quello degli scambi di classi di cui si è occupata mia moglie, per un po' di anni, poi, fortunatamente, anche in seguito all'episodio che vi racconto, ha smesso.
    In queste attività, per cercare di risparmiare, normalmente, gli insegnanti in trasferta vengono ospitati dagli insegnanti ospiti, spesso in seconde case.
    Durante una di queste attività, a Cartagena, in Spagna, mia moglie era ospitata presso una seconda casa in un posto di mare a circa 40 km di distanza, mentre i ragazzi erano ospitati in città, presso le famiglie dei ragazzi spagnoli.
    Squilla il telefono in piena notte e le hanno detto che una delle ragazze era in ospedale, in coma alcolico. Vi potete immaginare... trova un taxi, vai all'ospedale in quale stato d'animo etc. Poi si è risolto tutto, la famiglia della ragazza ha capito ed è finita lì.
    Ma, se fosse andata male, trovi il PM sbagliato, immaginate come avrebbero ricamato sul fatto che era al mare...
    Poi, capitolo diverso, ma sempre negli scambi, come detto, è consuetudine che gli insegnanti in trasferta siano ospiti. Però, quando si va all'estero, al ristorante, tirano fuori la carta di credito della scuola. Indovinate invece, in Italia, di chi è la carta di credito...
    Tra l'altro, mia moglie era a scuola a San Benedetto e lì la gente si aspetta di andare a mangiare il pesce; si spende abbastanza in una settimana. Qualche volta li inviti nelle case, ma, qualche volta devi pure andare al ristorante :)
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    Ma se si arriva a giudizio si sono evidenziate prove per cui era necessario questo, non è che necessariamente un docente in gita abbia uno scudo penale
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Hai letto cosa è successo?
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    si ma sono 7 righe di una notizia online, queste sono cose che si devono approfondire nelle sedi opportune.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    ...piacere che è SOLO degli studenti, per i prof è solo una potenziale fonte di grane e una effettiva rottura di scatole. Se fossi un insegnante delle superiori, io gli studenti in gita non ce li porterei manco se mi dessero una botta in testa come B. A. Baracus quando lo caricavano sull'elicottero.....
     
    A ROVIGOLAW1 e U2511 piace questo messaggio.
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Qualche gita con la scuola l'ho fatta, l'ultima a Firenze mi ricordo l'ultima sera abbiamo portato il preside e la prof di matematica in discoteca, ci siamo divertiti molto tutta la settimana e quella serata è stata la chiusira di una bella gita.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    personalmente le gite le ho fatte sempre con gli insegnanti giovani, mi viene da pensare seguendo quello che dici tu che magari da giovane ti fa anche piacere farle, poi crescendo sono solo una rottura.
     

Condividi questa Pagina