Togli tranquillamente Italia da ogni mio post. Io non credo allo Stato come dispensatore di giustizia sociale. Punto. Credo nella libera determinazione dell'individuo.arizona77 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Potrei farlo se li possedessi. Se dovessi guardare al mio reddito e patrimonio attuale dovrei essere il più acceso progressistaarizona77 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Non voglio astrarre e parlare di concetti che poi nella realtà non esistono. Parliamo di quello che vediamo. Io vedo che la cosa pubblica è perennemente occupata da qualcuno che la usa e la modella a proprio uso e consumo (chi più chi meno): in Italia come all'estero.arizona77 ha scritto:Si parla di Stato come concetto....
non Stato Italiano, altrimenti tiriamo fuori un fu capo del governo....
e tutte le sue macchiette
+
la celebre frase sulle tasse da pagare o meno
Qui, come in sudamerica il consenso lo si conquista con il soldo pubblico a pioggia. Finchè dura.
Papale papale: io non credo all'egualitarismo perchè non corrisponde alla giustizia sociale.
A tutti devono essere riconosciuti gli stessi diritti e le stesse condizioni di base poi però chi è più bravo deve emergere.
Conosci la parabola dei talenti?
e tu conosci la repubblica di Platone.... :?:
P.s.er scrupolo mi racconterai con calma che differenza di spesa
avresti se possedessi 10 mld al posto di 1del forum.
Ma i guasti della spesa a pioggia mi impediscono di pensarla come te.
Se le imposte andassero a finanziare servizi essenziali e non la spesa inutile e parassitaria potrei darti ragione. Ma non si fa giustizia sociale consentendo ad alcuni di vivere (senza lavorare) sulle spalle altrui. Se un individuo non ha voglia di lavorare e si rifiuta di farlo non può essere messo in condizione dallo Stato di oziare.
Diversamente, se non può lavorare lo Stato deve tutelarlo.
si, tutto quello che vuoi,
ma non mi puoi saltare "a seconda del comodaccio tuo
"
dallo Stato concettuale allo Stato Italiano a seconda della bisogna....
capisco il mestiere, per cui magari ti viene in automatico
P.s. io non intendo il progressista nel senso tradizionale del termine
anzi B...niano....
del genere " lui e' ricco, lo uccido, gli mangio i bimbi e Vodka e caviale
per tutti Compagni "
Lo Stato etico lo lascerei tranquillamente sui libri.
Meglio così?