Luigigeo ha scritto:
La nuova 500L è davvero carina, fatta davvero bene.
Tuttavia costa troppo in rapporto alla potenza che offrono i motori: 22.000 euro per un motore diesel da 85cv e con cambio a sole 5 marce.
Con 14.000 euro ci compro la Dacia Lodgy che offre un baule anche più grande (e 7 posti), che dispone oltretutto di un motore più potente (110 cv) e con un cambio a 6 marce (a 130 km/h gira a soli 2300 giri/min), che la rende molto più adatta ai viaggi.
D'accordo che la Dacia è molto più povera e a livello d'immagine non regge il confronto, ma solitamente le persone che comprano questo genere d'auto lo fanno perchè hanno famiglia e vogliono "sostanza" e meno immagine. Ecco quindi che a questo punto conviene Dacia.
Non so davvero se siano veri i soliti discorsi su componentistica difettosa o altro che vengono puntualmente fuori quando si parla di prodotti italiani, ritenendo sempre gli altri superiori pure sotto questo punto di vista, e senza tenere mai in considerazione invece le voci discordanti che parlano di capitolati di qualità o componentistica simile, se non in comune, a quella usata dalle altre aziende di settore.
Con tutto il rispetto x le Dacia, che si meritano tutto il successo ottenuto grazie all'indubbio rapporto costo/qualità, la Loggy non c'entra nulla con la 5oo L, come target, immagine del prodotto e, anche e soprattutto (anche se non ci credete a prescindere...) come contenuti (basterebbe andare a vederla in conc.).
I 22K ? poi si riferiscono agli esemplari, ovviamente iperaccessoriati, presenti al porte aperte, mentre in realta, ad es., x una mjet Pop Star o Easy, già + che suff. dotate, si può spendere ben di meno (senza parlare della versione bianco/nera offerta con tutto il possibile, con uno sconto di 2500 ?).
Non mi sembra di aver sentito altrettanto critiche al prezzo della (bella) classe A, i cui esemplari, abbondantemente agghindati al p.a., superavano spesso non di poco i 30 K ?, pur con il diesel 1,5.
Vabbè...solo un pò di chiarezza, poi definitela pure di parte (visto che ho una Panda e una Giulietta...)!
Saluti a tutti