Sono certo che Roby avrebbe avuto piacere di provare la "forza" dei 350 nm di coppia massima (di serie) del nuovo 2.0 TSI 220 cv, col cambio manuale, ma trovo sia un peccato mortale aver portato in pista le RS diesel.
Intendiamoci, so bene che in Italia si vendono MOLTE auto su 10 (non saprei quante, ma più della metà) diesel, specialmente dai 150 cv in su. So anche che se avessero portato solo le berlina 2.0 TSI manuali e DSG molti acquirenti per il futuro avrebbero sentito chiaramente il GAP che c'è tra le due motorizzazioni.
Ammetto che con la mia (650 km per adesso) non vado oltre i 10 km/l pur rispettandola e seguendo le indicazioni di un buon rodaggio, il percorso per ora è stato misto (50% urbano e il restante 50% extraurbano autostradale), e con la diesel avrei percorso con gli stessi litri di carburante PARECCHI KM in più, ma la diesel l'ho provata (stesso motore provato ANCHE sulla sorella A3, allestimento Ambition e trazione integrale, oltre che su una RS TDI wagon DSG), sia manuale che automatica, ed è per me un più silenzioso TRRRRRRRRRattore.
L'erogazione è avvilente, se paragonata con il benzina.
Un'ultima cosina per Stefano (sco): ho letto che provata la Octavia RS consideri la stupenda ammiraglia "un barcone" a confronto. Ebbene sono ancor più contento ora di non averla presa, quell'aastronave di nome Superb, perché il telaio della Golf VII e Octavia III è veramente un bijoux!!!!! Alla Superb penserò più avanti, senz'altro.