nuovo_pea ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:...
Lancia Delta 1.6 16v 103 cv del 96 (di mia mamma ma usata al 50% da me), 146.000 km, percorrenza 40%urbano e 60 extraurbano, la media non è misurata precisamente come quella della Prius ma siamo sui 11-12km/l se guida mia mamma (non supera mai i 2500-max 3000 giri) e 9-10km/l se guido io (non scendo mai sotto i 2500 se nn sono in coda in città...anche perchè sennò non si muove...)
quel motore fa' paura, è?
e' stato l'ultimo brillante acquisto di mio ex-suocero, ma montato su lancia dedra sw (quindi piu' pesante). se riusciva a fare i 7 km litro in città era un miracolo.
con una 1600 aspirato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
(e' il mio exsuocero, ecco perche' le faccine).
Verissimo...è un motore sportiveggiante e come tale consuma...non solo come potenza (103 cv da un 1.6 aspirato di 14 anni fa non è male...all'epoca la Golf 1.6 aveva 80 cavalli...) ma anche come erogazione... però all'epoca mio papà l'ha comprata sapendo quello che faceva...lui voleva prendere la Delta HPE 2.0 turbo 3 porte figurati...ma la ditta gli passava max il 1.6 di cilindrata e la scelta era tra Alfa 145-146,e Delta II...perchè qualsiasi altra macchina in quel segmento semplicemente non andava abbastanza...scelta la Delta x via degli allestimenti interni (ho dei sedili in alcantara stupendi,clima automatico,specchi ripiegabili elettricamente, check panel ecc...e ci tengo a sottolinearlo, di problemi ne abbiamo avuti, a 1boccola dello sterzo difettosa,guarnizione della testa difettosa e freno a mano che restava bloccato...quindi non proprio difettucci...ma dall'elettronica NESSUN PROBLEMA in 14 anni)...comunque, io mi diverto con quella macchina...se si tiene il motore in coppia (dai 2500 in su) da veramente tante soddisfazioni...e anche come assetto e tenuta di strada, sono davvero soddisfatto...