Insomma, questa benedetta III è proprio una bella macchina, fa la sua bella figura e allo stand era davvero presa d'assalto da un sacco di gente a riprova che al di fuori dei nostri confini è molto ben apprezzata.
Più grossa, ma non ingestibile, molto spaziosa a bordo e con una presenza anche piuttosto elegante e/o aggressiva a seconda dell'allestimento.
Non mi sono piaciuti molto gli interni in beige perchè davvero troppo chiari e poco pratici nel quotidiano (lì con tutti i visitatori di questi giorno si vedevano bene le tracce delle scarpe sui pannelli salendo e scendendo dall'auto, il blu dei jeans sui sedili in pelle/alcantara....troppo delicato.
Bello invece l'interno sportivo che non mi pare di avere mai visto prima: sedili con poggiatesta integrato in tessuto piuttosto piacevole al tatto grigio antracite con un rigatino rosso molto discreto, volante e leva cambio con impunture rosse. In ogni caso anche molto comodi, nonostante ben contenitiivi.
L'interno che mi è piaciuto di più esteticamente, comunque, quello in pelle/alcantara nero con finiture alluminio: bello ed elegante.
Globalmente negli interni la qualità che si può notare è quella di adesso, qualcosa in più, qualcosa in meno. Esattamente quanto promesso dalle varie foto e gallery viste in rete fino ad adesso. Tutto condito però, rispetto alla II, da un design molto più fresco e giovane (e ci mancherebbe, dopo 9 anni!).
Il salto di qualità, in termini di immagine, insomma, è fuori dove c'è più "presenza" e un po' più di lezioso rispetto ad oggi.
I pannelli porta confermo che sono quasi tutti in plastica dura (solo davanti c'è la fascia morbida in alto) e con l'imbottitura limitata al bracciolo, in compenso il design fatto ad hoc compensa molto dignitosamente la mancanza rendendo il tutto comunque appagante e gradevole.
La plancia invece è davvero bella, pulita, importante e ben rifinita oltre che ben fatta. Bello anche il sistema di infotainement touch screen anche se non so quanto sia di immediato utilizzo in strada rispetto ad un sistema più convenzionale coi tasti che si trovano al primo colpo anche senza dover impegnare la vista che dovrebbe stare da tutt'altra parte che non sullo schermo della plancia....