Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ghibli 2015: passo più lungo della gamba?

Ghibli 2015: passo più lungo della gamba? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bmw_lover1

    bmw_lover1

    Iscritto:
    1585398197
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Ciao ragazzi,
    è da un pò che ho adocchiato una ghibli 2015, la versione base che evita il super bollo, diesel.

    Al momento ho un X1 190CV che mi valuterebbero, nello scambio, quasi il 90% della ghibli: ergo il costo di acquisto non sussiste.
    Mi chiedo però: di quanto aumentano i costi di gestione della ghibli?

    Percorrenza 10.000km annui, non sono un gran viaggiatore...

    Insomma la questione è: con l’X1, seppur nella variante “potente”, come costi complessivi ci sto dentro, con una Ghibli invece?
    Aumentiamo del 30%?50% O addirittura sono incomparabili?

    Grazie mille in anticipo
     
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    non saprei dirti per i costi di gestione, non dovrebbero essere troppo distanti, quello che posso dirti è che leggendo 10Mm l´anno e diesel c´è già un errore di fondo..che tratte percorri?
     
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    come costi di gestione legati alla manutenzione ordinaria bisogna vedere se vai da service Maserati o officina indipendente generalista. Però secondo me ci stai.
    Dove potrebbe esserci un bel salto è nelle riparazioni impreviste.
    Un paraurti anteriore ivato costa circa 700 euri, una coppia di ammortizzatori anteriori sui 1.000 euri
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Se non si va in concessionaria ufficiale i costi si equivalgono.
    Sono d'accordo, il problema sarà con le eventuali riparazioni.
     
  5. bmw_lover1

    bmw_lover1

    Iscritto:
    1585398197
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Grazie a tutti per i contributi!

    Quindi per riassumere fattibile ma occhio a fare una buona assicurazione?
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Secondo me, senza nulla togliere alla Bmw X1, come macchina c'è un abisso, quindi complimenti comunque se la comprerai. La classe Maserati non si discute, gli interni sono favolosi. Il motore essendo il TD non dovrebbe determinare soverchi costi di manutenzione.

    Come hanno detto gli altri, è la componentistica Maserati che è molto cara, e penso che anche le gomme costino di più di quelle della X1, però se non fai molti km dureranno molto.
     
  8. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Ciao, non so se poi hai fatto l'acquisto o meno, tuttavia ho letto e mi piacerebbe poter esprimere un parere visto che sono proprietario di un'auto molto simile, forse diretta concorrente. È una macchina che piace moltissimo anche a me la Ghibli, l'avevo presa seriamente in considerazione (anche io nella versione da 250 cv per evitare il superbollo e perché come potenza da me considerata già ampiamente sufficiente ad un uso stradale) salvo poi aver scelto alla fine, sempre usata, la Porsche Panamera sempre motorizzata 3.0 diesel da 250 cavalli. Nella mia, ma so per certo essendomi in precedenza informato che i valori sono similari anche per la Ghibli analoga da 250 cv, i consumi sono sorprendenti. Considera che ho montati dei cerchi da 20 e nonostante questo se guido con attenzione i 15 km/l riesco a farli. Alle volte riesco a percorrere anche i 16 km/l ma proprio andando a velocità codice in superstrada, senza traffico. Sembra di possedere quasi un'utilitaria sotto questo aspetto, se poi si guida aggressivi e ci si lascia prendere la mano (cosa molto facile) la situazione precipita drasticamente. L'assicurazione è troppo soggettiva da poter identificare come spesa. Di bollo se non ricordo male all'incirca siamo sui 600 euro all'anno. L' unico vero nodo cruciale nel quale devi valutare "se te la senti" a mio modesto avviso è dato dalla manutenzione. La Ghibli, come del resto la mia Porsche, sono auto piene zeppe di elettronica e se vogliamo anche "particolari". Ogni volta che si entra in officina sono "mazzate" e personalmente non me la sono mai sentita di uscire dal circuito della casa madre. Tanto per rendere l'idea: di recente ho dovuto sostituire un iniettore rimasto aperto e la batteria dell'auto ormai a fine vita. Sono uscito dal centro Porsche con una fattura da 1500 euro. Sono auto che da nuove costavano anche oltre ottantamila euro, di fascia alta, e di conseguenza il costo dei ricambi è proporzionato. Purtroppo devi essere consapevole che per interventi di manutenzione straordinaria o in caso di sfortunati imprevisti seri il conto può essere molto salato. Detto ciò se fossi in te farei il salto, a maggior ragione se come scrivi la permuta della X1 ti copre il 90% dell'importo richiesto per la Maserati. Non ci penserei troppo e approfitterei della ghiotta occasione anche perché, sempre per esperienza diretta, una macchina del genere se sussiste la possibilità è uno sfizio da concedersi una volta nella vita, con costi che indubbiamente ci sono e son maggiori rispetto alla tua BMW ma d'altrocanto non sono assolutamente proibitivi fidati
     
    A mg27, Ax-80 e pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Benvenuto tra noi, Upupa.
     
  10. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Ciao, ti ringrazio. Scusami ma ho visto solo adesso il messaggio di benvenuto. Auguri di Buon anno
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Interessante come tutto questo tread. Mi permetto a esperienza mia di riflettere sul costi manutentivi. Salvo pacchetti e offerte non siamo distanti da bmw. Per 2 tagliandi ho speso quasi 1200 euro oercui.. Forse siamo li?
     
    A Upupa piace questo elemento.
  12. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Se parliamo della Ghibli secondo me si, non siamo distanti anche perché alla fine parliamo di un "classico" sei cilindri diesel da 250 cavalli, non troppo diverso da analoghi prodotti offerti dalla triade tedesca. Gia' con il 275 cavalli si entra nel "mondo" del superbollo e la storia inizia a cambiare. Chiaramente la discriminante più evidente è data dall'elevato costo della manodopera nel circuito ufficiale (ma anche in Mercedes o Bmw non scherzano mica lo sai) e dal forte costo dei ricambi in caso di guasti importanti. Non è per tutti ma nemmeno per pochi come altri modelli, a patto di essere consci che si sta comprando comunque una Maserati con tutto ciò che ne comporta in bene e male. Io la vedo cosi
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ottimi consigli, anche io non uscirei dal circuito non ufficiale anche perché non è una macchina così diffusa e conosciuta.
     
    A Upupa piace questo elemento.
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Guarda un amico meccanico parlando di auto, io bmw lui Porsche boxter, mi ha detto a un certo punto così :" non è che abbiamo auto troppo diversamente costose"
     

Condividi questa Pagina