Questa è una cosa, un fenomeno dei nostri tempi - intesi anche vari anni fa, per quello nulla è cambiato anzi allora le reazioni degli amministratori/politici erano anche più schifose di quelle odierne, chi è troppo giovane per ricordarselo mi creda sulla parola - che non è che mi dia solo fastidio : mi fa incazzare, direi che mi manda in bestia.
La logica, cioè, che per colpa di qualche deficiente dal cervello corto una cosa, un'attività che può presentare dei rischi, ma sarebbe fattibile, venga proibita a tutti gli altri, e perché ? perché quelli che avrebbero la responsabilità di far funzionare la Pubblica Amministrazione e Pubblica Sicurezza non sono capaci di organizzare un servizio / controllo che indaghi su chi sia stato - e se vogliono, lo trovano perché si trovano anche gli autori di misfatti ben più difficili da indagare - e lo metta con le spalle al muro, della serie : per questa volta te la cavi con sei mesi di carcere o riformatorio, dalla seconda volta ti fai anni di galera, senza condizionale e senza che per buona condotta sei fuori un momento dopo.
E sarebbe anche ora di prevedere la punibilità anche a meno di 14 anni d'età : nel mondo d'oggi, dove ben prima di quell'età hanno i telefoni collegati in rete - che la legge, povera idiota, consentirebbe solo dalla maggiore età - non sono più i ragazzetti ingenui di una volta, e devono imparare, con le buone ma anche con le cattive se necessario se i loro genitori falliti non sono stati in grado d'insegnargli le più elementari norme di convivenza, che avere dei diritti comporta anche dei doveri, e che l'impunità assoluta - quella che hanno adesso prima dei 14 anni - non può esistere per nessuno che non sia un bambino incosciente o un adulto, ma minorato mentale.
Dopodiché non dirò molto altro perché andrei in politica, dico solo che il clima attuale su queste cose in Italia, attualmente, è un po' - almeno un po' - migliore di quanto non fosse in passato : fosse dipeso da uno come Andreotti, ad es. - non mi piace parlar male dei morti, ma nel caso di quell'uomo non me frega nulla perché è esattamente quel che penso - avrebbe "risolto" il problema vietandole e stop.
Esattamente il modo di fare che tu paventavi.
.