E questo lo abbiamo capito già da diversi anni!![]()
E ci mancherebbe altro. Che non fosse così.. Ma il risultato alle volte non collima. Con la tua lo sai bene come hai già spiegato
E questo lo abbiamo capito già da diversi anni!![]()
... a volte mi chiedo perché nom giriamo tutti con Matiz del '98!Sì, ma il problema è che per personalizzarla come si deve spendi una miriade di banconote.
Vale la pena, per una segmento C seppur "premium"? (tra l'altro con finiture che, a quanto si legge, sono peggiorate rispetto alla precedente).
A ognuno le proprie considerazioni e la propria scelta. Io oggi, se dovessi comprare una segmento C nuova, non sceglierei di sicuro la A3.
E ciò dimostra che non è vero che auto del genere mantengono di più e meglio il valore. Perché, se la vuoi accessoriare degnamente per un'auto del suo rango (non ha senso avere una "premium" con dotazioni base), gran parte dei soldi che spendi in optional non li recuperi quando la rivendi.
E ciò dimostra che non è vero che auto del genere mantengono di più e meglio il valore. Perché, se la vuoi accessoriare degnamente per un'auto del suo rango (non ha senso avere una "premium" con dotazioni base), gran parte dei soldi che spendi in optional non li recuperi quando la rivendi.
... a volte mi chiedo perché nom giriamo tutti con Matiz del '98!
![]()
Ecco, questo è uno dei punti su cui mi ero segnato che volevo rispondere ad Aksis che, se posso permettermi, è spesso un difensore dei marchi premium! Qualche pagina fa infatti aveva sostenuto la migliore rivendibilità: secondo me, è pieno di appassionati di FR che, se scendi il giusto, te la comprano al volo e lo stesso capita con le Audi i cui surplus di matrix & co devi abbattere quando la rivendi.
Quindi, a mio avviso, economicamente non c'è paragone e, con buona probabilità, da quel che si legge, qualititativamente il plus è davvero smilzo. Certo, per me che sono povero quel plus dovrebbe valere 150 euro e non i 14k, per un benestante quel plus può valere 8k, e per un affezionato audi quel plus può tranquillamente valere 14k. Credo sia un tema di utilità marginale e di disponibilità di spesa (come ha sottolineato l'intervento dell'economista più su), e - per questo, principalmente, di marchio - ma non un'oggettiva e indiscutibile superiorità che giustifica l'abisso di distanza economica.
Che le classi sociali siano ormai più distanti tra loro - e abbiano pertanto bisogno di fare acquisti differenti - è un dato di fatto. Spiace, per i benestanti, che li si fotta così allegramente![]()
Guarda, io non mi posso certo lamentare dal punto di vista economico (anche se quest'anno mi dissanguano con l'INPS e i contributi INPS) e mi posso permettere di avere due auto (in attesa della terza da puro sfizio) e un camper, e in famiglia solo io posso guidare (moglie non patentata).
Però per me il costo di una A3 nuova, soprattutto se degnamente dotata di optional, è veramente eccessivo. Con quei soldi mi ci comprerei ben altro, magari usato, ma non certo una segmento C seppur "premium" (non ho bisogno del "premium" da esibire agli altri).
motore 4 cilindi a V stretto 903cc, portiere a libro, interni in Panno Lancia, impianto elettrico a 12v, cambio a 5 rapporti, frecce a bacchetta....questo è premium class su una utilitaria anni 50. Nessuno oggi oserebbe tanto, nessuno oggi sarebbe disposto a creare un pianale e un motore da zero per una sola vettura, prendono quallo che il gruppo offre, gli appiccicano un marchio, 4 cineserie e la vendono ad un prezzo spropositato.....e piangono pure che non ci guadagnano niente!!! Ecco. Ritorniamo agli anni 50 quando ogni auto era progettata da ingegneri che avevano un nome e un cognome, avevano un motore dedicato e persino i bulloni personalizzati. 40 mila euro per una Leon abbellita??? ma siamo matti??? io per 40 mila euro voglio minimo minimo le portiere ad ali di gabbiano e delle sospensioni elettroniche che devono farmi sentire come su un aeroplano, non voglio sentire manco uno scossone sotto al sedere! per 40mila euro voglio un motore minimo V6 turbo che non sia condiviso con nessun'altra vettura del gruppo!!! e se non sono capaci di fare PROGETTAZIONE su auto da 40mila euro mi dispiace c'è qualcosa che non va. E anche quando il listini non riflettono il reale valore di mercato di ste cineserie io non ammetto più questo modo di fare patetico delle case. BENE! ditelo chiaramente, l'Audi A3 vale 25mila euro contro i 20mila della cugina Leon, lo accetto! Fate un prezzo unico che siano aziendali o flotte o privati, lo accetto! Ma non venitemi a piangere su oggetti che volete far apparire costosi e che di costoso non hanno niente!I miei due cents: se si vuole un'auto che restituisca veramente l'immagine di lusso e cura, insieme alla sostanza, cioé NVH, confort, silenziosità, etc, che dovrebbe dare un'auto "premium", molto meglio prendere una segmento D o (meglio) E usata allo stesso prezzo.
Una C, anche se quelle odierne sono auto veramente complete ed evolute, sarà sempre un compromesso da questo punto di vista rispetto ad auto di categoria superiore, con un'architettura veicolo e tanti dettagli non concepiti per questo, secondo me infiocchettarla fino ad arrivare a listini molto consistenti, se sotto non c'é un motore che fa la differenza, non mi pare troppo interessante, per auto che dovrebbero essere prima di tutto buone, pratiche. Capisco il tocco di stile o il dettaglio ricercato, ma secondo me il bello di una C sta anche nell'essere easy, universale, furba, non essere lo scimmiottamento di un'auto di lusso che non é. Questo lo rimprovero piú agli utenti che ai costruttori. Per esempio, della A3 nuova non mi preoccuperebbero le finiture, ma se la forma della plancia é pratica e abbastanza ariosa per il passeggero. Guardando le foto vorrei salirci e guardare come ci sto, i materiali vengono dopo in ordine di importanza per il benessere a bordo. Ormai si valuta solo la pelle, non la bontà del concetto di design, che fra l'altro é molto piú difficile e costosa da ottenere.
Ti compri una D che è di categoria superiore. E non sbagli![]()
Ecco, se mi dovessi comprare una D, al 90% sarebbe una Giulia.
La Serie 3 mi è sempre piaciuta, ma nel corso degli anni è diventata sempre più premium e costosa, con prezzi alle stelle se si attinge alla lista degli optional: stessa storia di Audi e Mercedes.
Comunque una D per ora la escludo: troppo grossa, da un po' di tempo preferisco auto più compatte (anche la Mazda 3 mi sembra un po' troppo grossa per i miei gusti).
Quando un forumer ha ragione, a mio parere almeno, io glielo riconosco.C'è altro ma c'è anche il posizionamento, se si continua a confrontare una generalista con una premium è inutile perchè dove in Audi hai una miriade di optionals per personalizzarla, in Seat non ci sono nemmeno i fari matrix optionals (giusto per fare un esempio), capisco che a tanti vadano bene le alogene dei morti ma non siamo tutti uguali quindi ogni auto ha il suo target.
C'è il marketing perchè ovviamente deve esserci ma dire che c'è solo quello è piuttosto ingiusto, un pò come quei discorsi che si sentono ogni tanto "ho preso la Golf invece della A3 perchè alla fine è uguale in tutto e cambia solo il marchio, il pianale della Mercedes MFA l'ha fatto la Renault, l'Audi va solo dritta, ecc ecc"
Spesso si tende a denigrare ciò che non si interessa a prescindere.
Quello che posso dirti è provale tutte e due e poi valuti nell'insieme quella che è più in linea con le tue esigenze.
L'auto piccola ha una sua gestibilita" e capisco
Non nascondo che spesso preferisco prendere la vecchia Micra del 2006 piuttosto che la Mazda: agilissima, si infila dappertutto, la parcheggi ovunque e si guida come un giocattolino (complice il cambio automatico). Ed essendo vecchia, non ho alcuna preoccupazione per eventuali danni alla carrozzeria. La vera auto da battaglia tuttofare, che però volendo può anche portarmi in cima al Terminillo con grande nonchalance, senza affanno.
Però per i lunghi percorsi non c'è storia: la Mazda 3 è una vera viaggiatrice. L'ultimo lungo viaggio che ho fatto, prima del Covid, verso la Sicilia e ritorno in un paio di giorni, è stato il viaggio in auto più rilassante che abbia mai fatto, complice anche il buon impianto audio.
Che sia rigida non vuol dire che recuperi peggio il Camber, direi che dovrebbe recuperarlo meglio di un ponte.Teoricamente si. Ma non è tutto scontato
La GLA è rigida.. Quindi la leva non fa il suo dovere
Tra l'altro, come ho scritto ieri, si trovano diverse chilometri zero con differenze molto più sottili, 5/6 mila euro.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa