Il migliore è quello migliore.Crale ha scritto:Il migliore gasolio è quello che ti fà risparmiare più soldi.
E costa un po' di più.
Se hai un'auto vecchia non considerarlo nemmeno.
Quello che ti fà risparmiare.... ti fà risparmiare.
Stop.
Il migliore è quello migliore.Crale ha scritto:Il migliore gasolio è quello che ti fà risparmiare più soldi.
Concordo perfettamente con te...sulla mia precedente auto mettevo slo quello normale...anche perchè era usata ed aveva già 79.000 km quindi avrebbe avuto poco senso..sulla nuova invece solo gasolio premium...e va benissimo...ziofap ha scritto:Il migliore è quello migliore.Crale ha scritto:Il migliore gasolio è quello che ti fà risparmiare più soldi.
E costa un po' di più.
Se hai un'auto vecchia non considerarlo nemmeno.
Quello che ti fà risparmiare.... ti fà risparmiare.
Stop.
Quotone!kanarino ha scritto:i vantaggi secondo me sono:
1) fumosità dello scarico minima o quasi assente
2) motore leggermente più pronto ed elastico
3) essendo additivato va bene per gli iniettori per evitare incrostazioni e per la valvola Egr
4) consumi leggermente minori (ovviamente usandolo sempre)
Come contro abbiamo solo il prezzo che è leggermente superiore al gasolio tradizionale...ma parliamo di centesimi...cioè su un pieno sono 2/3? in più...ma me sinceramente non cambiano la vita...
Il Diesel V-Power della Shell effettivamente è il più costoso ma, a detta di tutti. è anche il migliore...io l'ho provato ed effettivamente la differenza si sente...
ferrets ha scritto:Che potrebbe anche danneggiare il motore, in rete si leggono pareri discordanti e nulla di sicuro. Sarebbe interessantissimo se 4ruote facesse una prova di durata con due auto identiche, una utilizzando gasolio premium e l'altra quello normale
kanarino ha scritto:Concordo perfettamente con te...sulla mia precedente auto mettevo slo quello normale...anche perchè era usata ed aveva già 79.000 km quindi avrebbe avuto poco senso..sulla nuova invece solo gasolio premium...e va benissimo...ziofap ha scritto:Il migliore è quello migliore.Crale ha scritto:Il migliore gasolio è quello che ti fà risparmiare più soldi.
E costa un po' di più.
Se hai un'auto vecchia non considerarlo nemmeno.
Quello che ti fà risparmiare.... ti fà risparmiare.
Stop.
bravissimo1981 ha scritto:Volevo porvi un quesito molto interessante:
come fate a distinguere il Diesel V-Power della Shell,l'Excellium Diesel della Total, il Diesel One della Erg,il Diesel Hi-Q della Q8 e tutti i diesel speciali???
Dico questo xkè un mio carissimo amico ke lavora in raffineria vede ogni santa mattina entrare a riempire le autocisterne di vari marchi petroliferi(agip,shell,tamoil,ecc ecc) sempre dalla solita cisterna!Si mettono in fila e riempiono le autocisterne che poi vengono scaricate nei vari distributori!!!
Secondo me è un giro di soldi incredibile questo a discapito di noi ke ci facciamo soggiogare dalla tv e dai giornali.
Fosse per me....gasolio agricolo x sempre!!!!!
Occhio.kanarino ha scritto:Perchè questi gasoli vengono additivati in un secondo momento...
c3sco ha scritto:Il gasolio migliore è quello che fa risparmiare, gli altri sono solo un pretesto per spillarci più soldi e noi (mi ci metto anche io) notiamo miglioramenti solo grazie all'effetto placebo...
chi ha mai fatto una prova al banco con gasoli differenti? chi ha mai misurato le reali differenze in cavalli, coppia ecc...? Secondo il mio modesto parere il gioco non vale la candela...preferisco mettere un additivo ogni tanto (mai fatto)
io ho il multijet...e un minimo di differenza si sente...sento il motore più pronto, più reattivo...ziofap ha scritto:Quotone!
L'unica cosa è che per il V-power sono sì d'accordo che la differenza si senta,
almeno sul mio hdi che risponde veramente in modo più aggressivo,
ma sul fatto che sia il migliore non saprei...
Bisogna vedere cosa s'intende... per migliore.
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Questa è un'ottima notizia, perchè io ho propio la Grande Puntoziofap ha scritto:Aridànghete!
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf
Alcune prove sono state fatte.
Molti test "dei 100.000 km" avvenivano con la sola fornitura di gasolio Premium specificato di volta in volta...
Ricordo un ottimo risultato della Grande Punto.
Cometa Rossa ha scritto:In un test effettuato da Adac alcuni mesi fa è emerso che i gasoli speciali non danno praticamente alcun vantaggio rispetto al tradizionale.
Fino ad un anno fa il vantaggio dei gasoli speciali era il minor contenuto di zolfo, quindi minor fumosità allo scarico ( e minori rigenerazioni del filtro antiparticolato) rispetto ad un tradizionale. Ma da quest'anno anche il gasolio tradizionale deve avere, per legge, un basso contenuto di zolfo, quindi al differenza si annulla.
Sul fronte prestazioni ci sarebbe da fare un bel discorso; uno dei parametri importanti da tenere presente è il numero di cetano; generalmente più tale numero è alto più il gasolio si autoaccende facilmente, e quindi migliorano le prestazioni. Il gasolio tradizionale ha numero di cetano 51; l'excellium ha numero di cetano 51. Il bludiesel ha numero di cetano 52. Mi sembra che il tamoil, che è l'unico che non ha sovraprezzo, abbia numero di cetano 54. Il vpower, che è additivato con metano, se non ricordo male, ha un numero di cetano compreso tra 65 e 70, o addirittura più. Quindi, sulla carta, dovrebbe fare faville.
Orbene, Adac ha provato proprio un gasolio normale ed un vpower, per raffronto, su 4.000 km di percorso. Dati alla mano, le prestezioni migliorano leggermente, molto leggermente, assai meno di quanto il numero di cetano sembrerebbe promettere. La fumosità allo scarico in determinate condizioni addirittura aumenta, invece di diminuire. Una possibile spiegazione può essere che la centralina non sia in grado di apprezzare appieno al differenza di gasolio e quindi non regoli i parametri del motore ad hoc.
In definitiva, secondo quel test, il miglioramento marginale delle prestazioni non giustificava assolutamente il maggior esborso economico richiesto; poi ognuno ovviamente con i suoi soldi fa quel che vuole.
Resta l'ulitmo vantaggio di tali gasoli speciali: gli additivi che mantengono puliti gli iniettori. Sicuramente è vero. Ma siccome il gasolio normale che si usa non è nafta dell'ex Unione Sovietica, dubito che in 100-150.000km , che è un po' la percorrenza normale degli utenti, si possa notare qualche beneficio.
La stessa agip, nella pubblicità, dice chje il bludiesel permette di risparmiare "fino a" 500km ogni 20.000km; che è il 2,5% di risparmio sui consumi. Ma quel "fino a" significa che, preso un motore dagli iniettori incrostati, l'uso del bludiesel, pulendoli, permette una miglior combustione che porta a quei risparmi; ma se il motore ha gli iniettori puliti, come la maggior parte dei propulsori in circolazione?
Quindi sembrerebbe che tali gasoli siano una grossa trovata del marketing; personalmente usavo excellium, bludiesel, talvolta vpower; dopo aver letto quel test sono tornato al gasolio normale e..... non ho notato alcuna differenza nè nelle accensioni, nè nelle prestazioni, nè nei consumi (tranne nel caso del vpower, dove un po' di differenza c'è). Quindi credo di essere stato vittima di un bell'effetto placebo.
Con questo non voglio dire di non usarli, fate quel che volete e ci mancherebbe; ma non aspettatevci miracoli, perchè non ci sono.
Poi non so quanto possa connvenire (a livello economico) mettere un additivo ogni tanto...e poi a me sulle auto nuove (nel seno che hanno pochi km) me lo hanno scosigliato...ziofap ha scritto:c3sco, preferisci mettere un additivo ogni tanto.
Ma non l'hai mai fatto. :shock:
:hunf:
:lol:
No no ci mancherebbe...se pensassi così' metterei una boccetta di addtiivo per conto mio ogni 15.000 km...ziofap ha scritto:Occhio.
Che non si confondano le idee.
L'importante è NON pensare che i Premium siano semplici Normali additivati in un secondo momento.
Perchè così NON è.
Ciao kana...kanarino ha scritto:Poi non so quanto possa connvenire (a livello economico) mettere un additivo ogni tanto...e poi a me sulle auto nuove (nel seno che hanno pochi km) me lo hanno scosigliato...ziofap ha scritto:c3sco, preferisci mettere un additivo ogni tanto.
Ma non l'hai mai fatto. :shock:
:hunf:
:lol:
cuorern - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 ore fa