Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gasolio eni

Gasolio eni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Teodiesel

    Teodiesel

    Iscritto:
    1473094953
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    4
    Scusate, io spesso faccio rifornimento all' eni ed ultimamente ho provato sulla mia x1 18d l' eni diesel green.
    Ho notato minore fumosità , rumore e consumi leggermente ridotti.
    Ma va bene sulla mia macchina ?
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    E' da oltre un anno che uso esclusivamente il gasolio eni green, su una Toyota, l'odore di fritto è scomparso, il motore risponde bene, non ho nessuna fumosità, l'auto ha 190000 km, e gli iniettori sono ancora gli originali.
    Sono passato a quel tipo di gasolio a 150000 km, durante un tagliando in conce ufficiale, mi prospettavano la revisione iniettori (1000 euro :eek:)
    Gli iniettori sono ancora gli stessi e vanno benissimo, i 10 cent che costa in più li vale.
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao! Se usi diesel non convenzionali dal 2006....lo farai certo a ragion veduta per cui mi fido del tuo parere e proverò anche io. Non l'ho fatto fino ad ora perché in conce, mi hanno sempre detto di evitare gasolio "speciale" ma di mettere sempre e solo quello normale. Secondo te per quale motivo? Inoltre....il green diesel che usi tu, quali migliorie e/o benefici potrebbe portare ai nostri motori? (anche io ho una serie 1 diesel F20)
     
    A Manuel4x4 piace questo elemento.
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    avevo iniziato ad usarlo sulla Passat tdi 170 cv pde perchè era migliorativo in fase di rigenerazione, all'epoca non avveniva in maniera silente come ora, sembrava di avere un precamera.
    Con la Bravo l'ho usato per i primi 50 mila km, poi ho pensato di battermene, intanto rigenerava senza problemi, ma dopo diverso tempo ho iniziato a non sentirla più come prima, sopratutto a freddo ed in inverno.
    Ho ricominciato ad usarlo di nuovo, riscontrando minor rumorosità e maggior fluidità in erogazione a bassi regimi.
    Adesso ho ridotto molto la percorrenza annua, per quel poco in più che costa, cambia niente alla fine dell'anno.
    Il green mi sembra meglio ancora del blue, più silenziosa e fluida.
     
  6. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Grazie! Non capisco ancora il motivo per il quale in conce dissuadono i clienti nell'usare questo tipo di carburanti. Sembra quasi che se rifornisci con tali diesel...dopo un po' spacchi tutto e loro se ne accorgono e ti accollano tutta la colpa! Questa è la mia sensazione per il tono e la decisione con la quale ti dicono questa cosa..... Se allora è sicuro che i nostri motori "accettano" quantomeno il green diesel della Eni....lo proverò quanto prima! ;)
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ti hanno mai dato spiegazioni tecniche?
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Sinceramente no e neanche le ho chieste. Mi ricordo però che mi dissero che questi motori non hanno bisogno di gasoli particolari e potrei fare più danni che altro. Ma, non avendo all'epoca alcuna intenzione di rifornire con tali gasoli, non chiesi altro e ritirai l'auto (felice come non mai) per andare su strada e portarla a casa!! :D
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    perchè io le richiesi in vw senza risposta, a parte un "lubrifica meno" senza dati alla mano.
    La colpa era data al minor Zolfo, che ora è basso anche in quello normale.
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    In effetti potrebbe essere una spiegazione....ma, resta un mistero, qualora fosse vero, il motivo per il quale lo commercializzino e non esistano in merito, lamentele o rotture dovute a tale causa... Booooh:confused:
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.589
    Piaciuto:
    8.089
    Sono rimasti ad ere geologiche fa ... quando il gasolio per autotrazione aveva tanto zolfo e non si era fatta la transizione verso il BTZ. I primi speciali erano solo BTZ (per modo di dire, comunque 50 ppm contro gli attuali 10), e non utilizzavano additivi lubricity. Oggi (da almeno un decennio e anche più) i motori sono progettati in funzione della EN590 e pertanto qualsiasi gasolio EN590 non danneggia il motore né l'impianto di iniezione. Quello che cambia è il numero di cetano, ovvero l'accendibilità, ed alcuni additivi (molto costosi) che migliorano la resa. Nello specifico, c'è un test sul 4R di 12/2011 che vede due Bmw 320d alimentate una da Eni normale e l'altra dall'Eni speciale (all'epoca denominato Bludiesel) - mi pare che articolo e foto siano eloquenti
    4R gasolio speciale 674 dicembre 2011 01.jpg 4R gasolio speciale 674 dicembre 2011 01.jpg 4R gasolio speciale 674 dicembre 2011 02.jpg
     
    A gallongi piace questo elemento.
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.589
    Piaciuto:
    8.089
    Ecco la EN590 in pillole
    https://en.wikipedia.org/wiki/EN_590
    Come vedete, tutti i gasoli attuali hanno un contenuto massimo di 1 PPM (una parte per milione!) di zolfo

    Come potete anche vedere dalle tabelle in fondo, le pagliacciate dei filtri congelati dipendevano esclusivamente dalla micragneria della nostra filiera distributiva, perché il gasolio lo usano anche al circolo polare artico.

    Quantgo al numero di cetano, va detto, purtroppo, che nella Penisola il "51" è spesso solo un numero scritto sulla carta :(
    (troppo spesso si attesta a 48-49, e non è colpa delle raffinerie, che possono tranquillamenet fare il 60 e anche più ... )
     
    A gallongi piace questo elemento.
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Anch'io recentemente uso spesso l'Eni green+ sulla mia Megane II 1.5 dci, e devo dire che il motore e' molto piu' omogeneo e pronto. Inoltre ho la sensazione che i consumi siano migliori. Gli ultimi 6000 km li ho percorsi con 333 litri per una media effettiva di 18 km/l, migliore rispetto ai poco piu' di 17 km/l che registravo negli anni precedenti nello stesso periodo.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2016
  14. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Alla mia Polo 1.6 TDI (che tra qualche giorno verrà sostituita con una Toyota Yaris benzina perché stanchi dei problemi delle vw e dei nuovi diesel, ma questa è un'altra storia) da quando ho iniziato a usare il diesel green+ di Eni ho notato solo miglioramenti. Il motore è più silenzioso, consuma meno e soprattutto il dpf non fa continue rigenerazioni.
    Aggiungo anche che a differenza di questa nuova polo che ha un diesel moderno, sulla vecchia polo (una delle ultime vere vw per affidabilità...) col diesel 3 cilindri euro4, la differenza tra diesel e blue diesel la si avvertiva molto di meno.
    Loro continuano a dire di non usarlo ma la cosa divertente è che sul libretto di istruzioni della macchina c'è scritto chiaramente che è altamente consigliato l'utilizzo di un gasolio a basso tenore di zolfo o senza zolfo e quando glielo fai leggere fanno finta di essere sorpresi...
    A questo punto io credo che loro abbiano tutto l'interesse di far usare ai clienti gasolio peggiore e il perché non è difficile da intuire.

    Ma la soluzione finale a tutto ciò è non avere più macchine diesel. Ormai con l'ibrido l'acquisto di un'auto diesel non ha praticamente più senso.
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2016
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Quel carburante e ' parecchio migliorativo ,anche a me porta benefici tangibili...però attento sulle BMW perché alcuni modelli hanno scritto a libretto di fare attenzione agli additivi e/o ai gasolii speciali ...me lo hanno detto dei bimmer d'annata con esperienza di quelle auto
     

Condividi questa Pagina