Alla mia Polo 1.6 TDI (che tra qualche giorno verrà sostituita con una Toyota Yaris benzina perché stanchi dei problemi delle vw e dei nuovi diesel, ma questa è un'altra storia) da quando ho iniziato a usare il diesel green+ di Eni ho notato solo miglioramenti. Il motore è più silenzioso, consuma meno e soprattutto il dpf non fa continue rigenerazioni.
Aggiungo anche che a differenza di questa nuova polo che ha un diesel moderno, sulla vecchia polo (una delle ultime vere vw per affidabilità...) col diesel 3 cilindri euro4, la differenza tra diesel e blue diesel la si avvertiva molto di meno.
Loro continuano a dire di non usarlo ma la cosa divertente è che sul libretto di istruzioni della macchina c'è scritto chiaramente che è altamente consigliato l'utilizzo di un gasolio a basso tenore di zolfo o senza zolfo e quando glielo fai leggere fanno finta di essere sorpresi...
A questo punto io credo che loro abbiano tutto l'interesse di far usare ai clienti gasolio peggiore e il perché non è difficile da intuire.
Ma la soluzione finale a tutto ciò è non avere più macchine diesel. Ormai con l'ibrido l'acquisto di un'auto diesel non ha praticamente più senso.