FSA ha scritto:thomasgold ha scritto:Ma il gasolio normale che numero di cetano ha?
A quanto pare 50-52, da questo articolo su Wikipedia.
Quoto, il minimo numero di cetano richiesto nei normali gasoli per autotrazione è 51.
Ciao.
FSA ha scritto:thomasgold ha scritto:Ma il gasolio normale che numero di cetano ha?
A quanto pare 50-52, da questo articolo su Wikipedia.
manuel32_69 ha scritto:si CAPOCARROZZERIA ora mi metto a guidare con in macchina la tabella del cetano che ce nel diesel delle varie compagnie. se tutti noi scegliessimo sempre il benzinaio meno caro che ce nelle nostre zone, forse sarebbe una cosa più intelligente che stare li a vedere il cetano
manuel32_69 ha scritto:manuel46 dici bene: se fosse vero
io da quando guido diesel ho sempre messo il meno caro della mia zona, ebbene non ho mai messo mano al motore delle macchine, mai. quindi almeno per me il problema non si pone.
pensa che certi ci credono cosi tanto che se mettono la benzina speciale la loro macchina sembra diventare una ferrari, ma dai per favore
ora io magari sarò esagerato da una parte ma certe cose lette fanno davvero ridere
Minus_ex ha scritto:Tempo addietro ci fu una prova speciale di 4ruote in cui si arrivò alla conclusione che i carburanti speciali non portano nessun vantaggio in termini concreti per cui venivano sconsigliati. Qualche timido vantaggio sembrava derivare dalla benzina speciale in termine di prestazioni, per il gasolio sono così minimi i vantaggi che non gisutificano per nulla l'aumento di prezzo alla pompa per esso. Io, parecchi anni fa' ne facevo uso sulla megane II 1.9 dci 120 cv Euro 3 che avevo prima. Ma da quando il meccanico in occasione di un tagliando me lo proibì in assoluto non ne feci più uso, anche perchè mi resi conto anche che la differenza in termini monetari non era poca!
pll66 ha scritto:Minus_ex ha scritto:Tempo addietro ci fu una prova speciale di 4ruote in cui si arrivò alla conclusione che i carburanti speciali non portano nessun vantaggio in termini concreti per cui venivano sconsigliati. Qualche timido vantaggio sembrava derivare dalla benzina speciale in termine di prestazioni, per il gasolio sono così minimi i vantaggi che non gisutificano per nulla l'aumento di prezzo alla pompa per esso. Io, parecchi anni fa' ne facevo uso sulla megane II 1.9 dci 120 cv Euro 3 che avevo prima. Ma da quando il meccanico in occasione di un tagliando me lo proibì in assoluto non ne feci più uso, anche perchè mi resi conto anche che la differenza in termini monetari non era poca!
Immagino non fosse la stessa prova che lo letto io:
Testavano il diesel Agip bluediesel, paragonato ad uno normale, su due auto: una Audi nuova ed una Lancia libra usata (mi pare sui 100.000km).
Avevano smontato, ispezionato e fotografato iniettori e condotti prima e dopo la prova:
Risultati:
-il bluediesel aveva mantenuto puliti ed in piena efficenza gli iniettori del motore nuovo.
-Il motore vecchio (il lancia jtd), era di partenza piuttosto incrostato, con perdita di effficenza degli ugelli degli iniettori. Dopo la prova l'aspetto era notevolmente migliorato, ridando un buona efficenza agli ugelli.
Conclusioni: il gasolio speciale, nella fattispecie agip bluediesel, era fortemente consigliato nell'uso continuativo, per mantenere la piena efficenza del sistema di iniezione. Anche usato su motori datati sarebbe in grado di effettuare una discreta pulizia sulle parti già incrostate.
non ricordo che numero fosse ma bene il servizio. Di fatto, era un prova dettagliata e ben documentata da dati oggettivi di prova in pista e di fotografie.
pll66 ha scritto:Minus_ex ha scritto:Tempo addietro ci fu una prova speciale di 4ruote in cui si arrivò alla conclusione che i carburanti speciali non portano nessun vantaggio in termini concreti per cui venivano sconsigliati. Qualche timido vantaggio sembrava derivare dalla benzina speciale in termine di prestazioni, per il gasolio sono così minimi i vantaggi che non gisutificano per nulla l'aumento di prezzo alla pompa per esso. Io, parecchi anni fa' ne facevo uso sulla megane II 1.9 dci 120 cv Euro 3 che avevo prima. Ma da quando il meccanico in occasione di un tagliando me lo proibì in assoluto non ne feci più uso, anche perchè mi resi conto anche che la differenza in termini monetari non era poca!
Immagino non fosse la stessa prova che lo letto io:
Testavano il diesel Agip bluediesel, paragonato ad uno normale, su due auto: una Audi nuova ed una Lancia libra usata (mi pare sui 100.000km).
Avevano smontato, ispezionato e fotografato iniettori e condotti prima e dopo la prova:
Risultati:
-il bluediesel aveva mantenuto puliti ed in piena efficenza gli iniettori del motore nuovo.
-Il motore vecchio (il lancia jtd), era di partenza piuttosto incrostato, con perdita di effficenza degli ugelli degli iniettori. Dopo la prova l'aspetto era notevolmente migliorato, ridando un buona efficenza agli ugelli.
Conclusioni: il gasolio speciale, nella fattispecie agip bluediesel, era fortemente consigliato nell'uso continuativo, per mantenere la piena efficenza del sistema di iniezione. Anche usato su motori datati sarebbe in grado di effettuare una discreta pulizia sulle parti già incrostate.
non ricordo che numero fosse ma bene il servizio. Di fatto, era un prova dettagliata e ben documentata da dati oggettivi di prova in pista e di fotografie.
lepocattivo ha scritto:....
Ciao! ricordo la prova ma non era proprio così: hanno provato due Audi A4, una con motore nuovo ed una con motore attorno ai 100.000 km: Quattroruote ha constatato che sulla A4 con motore nuovo si mantenevano puliti gli iniettori mentre sulla A4 usata con 100.000 km circa, gli iniettori, smontati prima della prova, avano sì delle incrostazioni, ma NON SUGLI UGELLI (che sono la parte che più conta di un iniettore). Alla fine della prova con il gasolio speciale, gli iniettori dell'Audi risultavano più puliti in genarale ma SENZA CAMBIAMENTI A LIVELLO DEGLI UGELLI...... (perché già non sporchi in partenza)
manuel32_69 ha scritto:manuel46 dici bene: se fosse vero
io da quando guido diesel ho sempre messo il meno caro della mia zona, ebbene non ho mai messo mano al motore delle macchine, mai. quindi almeno per me il problema non si pone.
pensa che certi ci credono cosi tanto che se mettono la benzina speciale la loro macchina sembra diventare una ferrari, ma dai per favore
ora io magari sarò esagerato da una parte ma certe cose lette fanno davvero ridere
tipopolo ha scritto:tra l'altro, solo "pour parler", spesso l'agip mette i bollini doppi sul bludiesel nel fine settimana (i bollini si possono trasformare in litri di gasolio...)
in tali casi è in pratica più conveniente mettere il blu che quello normale... fatevi 2 conti...
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa