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GARANZIA SU AUTO USATA A GPL: il gpl è coperto dalla garanzia?

la matiz era del 2010. non l'avrei mai data via, visto che mi andava benissimo.
ho dato credito a persona che ha convinto me e mia moglie a fare questa operazione

ilopan i tuoi interventi non li capisco. comprendo che non posso chiedervi la ricetta pronta, però credo che sarebbe di interesse comune per tutti capire:

-se l'impianto gpl (comprensivo di iniettori, emulatore, etc.) in un'auto usata rientri o meno nella garanzia legale che il concessionario deve prestare per minimo 1 anno
-in generale cosa non copre la garanzia (copre i difetti al climatizzatore? alla frizione? agli ammortizzatori? etc.)
-se questa garanzia copra solo i ricambi oppure ricambi e manodopera
-cosa fare in caso di concessionario che fa storie con la garanzia
 
che cosa sarà mai l'emulatore?

l'emulatore per gli iniettori si usa sempre per non fare andare in recovery la centralina. mi spiego meglio, quando l'auto passa a gas, viene tolta fisicamente corrente agli iniettori, gli iniettori hanno di per se una certa resistenza, se non viene interposto nulla, la centralina rileva circuito aperto su tutti e 4 gli iniettori e va in recovery, facendo camminare male l'auto anche a gpl
 
praticamente toglie corrente agli iniettori benzina, e inserisce una resistenza per non farlo capire alla centralina benzina...ho capito giusto? grazie
 
ilopan i tuoi interventi non li capisco. comprendo che non posso chiedervi la ricetta pronta, però credo che sarebbe di interesse comune per tutti capire:

Il 1.2 TSI aveva conclamati problemi alla catena di distribuzione
C'è da augurarsi che sia già stata sostituita la distribuzione o che il tuo veicolo sia già esente dal problema. Potrebbe esserlo: come già scrissi, in ufficio abbiamo due Golf 1.2 TSI del 2013 apparentemente senza questo difetto.
 
Scusa, so di non essere d'aiuto ma... vendere un'auto del 2010 con 200'000 km ma che va bene e prenderne una del 2009 con 200'000 km aggiungendoci € 3'000 (oltre alla suddetta auto che va bene)... insomma, mi pare essere stata una decisione discutibile.
Come hanno fatto a convincerti?
 
scommetto che gli hanno detto che era tutta revisionata ed era tornata come nuova... strano che abbiano lasciato su 200000 km.... speriamo che serva di lezione ad altri!!
 
Come già detto ho preso questa macchina perché:
1.in previsione di un allargamento della famiglia.
2.mi era data come affidabile da un "amico" comune
3.ci dovrebbe essere stata la garanzia di un anno

In merito ai quesiti sulla garanzia qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Gli iniettori sono in garanzia? E l emulatore? Devo pagare io o lui la manodopera ? In caso che si rifiuti di ripararmi la macchina , che devo fare?
 
Il 1.2 TSI aveva conclamati problemi alla catena di distribuzione
C'è da augurarsi che sia già stata sostituita la distribuzione o che il tuo veicolo sia già esente dal problema. Potrebbe esserlo: come già scrissi, in ufficio abbiamo due Golf 1.2 TSI del 2013 apparentemente senza questo difetto.
Questo volevo dire ma non augurare.
 
4000 e.

gli ho dato 3000 piu' la mia matiz chevrolet gpl line, che, a parte la carrozzeria e i suoi 200.000 km, a livello meccanico non aveva un problema. il gpl andava una bomba. infatti l'ho cambiata solo per prenderne una piu' grande, in vista di un "allargamento" della famiglia.

quindi 3000 + 1 matiz chevrolet usata.
Come hai fatto a pagare 4000 euro un'auto che è solo da demolire? poteva valere al massimo 200 euro, non di più
 
Come già detto ho preso questa macchina perché:
1.in previsione di un allargamento della famiglia.
2.mi era data come affidabile da un "amico" comune
3.ci dovrebbe essere stata la garanzia di un anno

In merito ai quesiti sulla garanzia qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Gli iniettori sono in garanzia? E l emulatore? Devo pagare io o lui la manodopera ? In caso che si rifiuti di ripararmi la macchina , che devo fare?
finora da questa parte non mi sembra ti siamo stati di grande aiuto... forse ti conviene sentire un'associazione difesa consumatori
 
Ciao Davidross.. sono un installatore di impianti gpl e conosco benissimo quello che monta la skoda..(Landi Renzo) il prezzo per sostituire quei iniettori a prezzo pieno in un autofficina sono 450 euro compreso di mano d'opera,non farti pendere in giro se hai bisogno di consigli scrivi pure
 
grazie meccanico. davvero.
in base alla tua esperienza, potrebbe essere effettivamente l'emulatore e non gli iniettori?
la macchina parte a benzina, passa a gpl per 2-3 secondi e poi subito ritorna a benzina.

e poi: l'impianto gpl rientra nella garanzia che il concessionario è tenuto dare? ed il fatto che non esce aria calda dal climatizzatore?

ed infine: se il concessionario non mi vuole sistemare le cose, o continua a fare il furbo a questo modo, cosa mi conviene fare? mi riprendo la macchina e faccio fare il preventivo scritto ad un altro meccanico? la riparo per conto mio e poi gli richiedo i soldi della riparazione (mi sa che sto fresco allora...)? gli mando intanto una raccomandata dove descrivo tutti i problemi?
posso arrivare a richiedere la restituzione della mia automobile (a cui il concessionario ha sistemato la carrozzeria) e i 3000 e versati? siccome mi serve per lavoro, vorrei evitare di perdere ancora troppi giorni e chiedere un'auto ad amici e parenti.
 
Ultima modifica:
Che razza di casino ...
Allora: devi controllare una cosa, secondo me: a macchina calda, metti una mano sul polmone riduttore (per favore lascia perdere 'sto cavolo di emulatore!) e senti se è caldo o no. Se non lo è, vuol dire che hai il termostato dell'acqua bloccato.
Per quanto riguarda l'acquisto di un'auto di 200milakm, non credo proprio che ti possano dare ancora garanzie attive sull'imp. Gpl, anche perchè prima di metterci mano bisognerebbe fare un Check generale di messa a punto del motore.
Mio spassionato parere: era molto meglio acquistare l'auto senza l'impianto, poi fare un pò di km ed eventualmente far mettere a posto i difettucci, e poi mettere su il Gpl.
Adesso come adesso, ti devi destreggiare tra i problemi del motore (in sè) e quelli del Gpl, e non ne verrai fuori nè in tempi brevi, e neanche spendendo poco, anzi.
 
scusa automoto3, però se io compro la macchina da un concessionario e non da un privato è perchè mi aspetto che almeno per 1 anno non ho problemi. sono disposto a pagare di piu' per questo.

poi il check di cui parli lo doveva fare il concessario, non certo io che della materia non sono competente.

comunque il motore non ha problemi, a benzina va benissimo. il problema è sul gpl, non mi va a gpl.
 
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