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Gadget inutili (quando non pericolosi)

mi spiegarono che l'avviamento ha momenti di tensione molto alti ed è preferibile che non li abbia il pacco batteria
mi suona poco credibile.

il pacco batterie, supporta centinaia di kW quando pigi di colpo sul pedale. l'accensione di un'auto elettrica, non ha manco il motorino d'avviamento da azionare.
sara' ben poca cosa, rispetto a quello che puo' richiedere il motore
 
mi suona poco credibile.

il pacco batterie, supporta centinaia di kW quando pigi di colpo sul pedale. l'accensione di un'auto elettrica, non ha manco il motorino d'avviamento da azionare.
sara' ben poca cosa, rispetto a quello che puo' richiedere il motore

a me lo avevano spiegato per le vetture ibride che partono sempre con il termico, con una EV effettivamente è differente
 
L'ex socio di mio padre quando aveva la serie 3 e46 rimase chiuso più volte in macchina perché la chiusura centralizzata non apriva più dall'interno. Dall'esterno si apriva, di fatti abbassava il finestrino e apriva quando capitava. Sulle grande punto se ricordo bene il problema era al contrario, aprivi da dentro ma da fuori no.
Sulle BMW (almeno, su alcune del passato) c'è un modo per chiudere le porte disabilitando le maniglie interne, in modo da impedire che uno str.....avagante di passaggio possa rompere il vetro e aprire la porta dall'interno.
 
a me lo avevano spiegato per le vetture ibride che partono sempre con il termico, con una EV effettivamente è differente
me l'ha spiegato chatgpt :D
per sicurezza, la batteria di trazione, viene esclusa quando spegni l'auto, per evitare che i 400 o piu' volt siano presenti in giro per l'auto.
quindi serve una batteria per poter attivare i rele' che collegano la batteria di trazione al resto dell'auto, che poi carica la batteria a 12V
 
me l'ha spiegato chatgpt :D
per sicurezza, la batteria di trazione, viene esclusa quando spegni l'auto, per evitare che i 400 o piu' volt siano presenti in giro per l'auto.
quindi serve una batteria per poter attivare i rele' che collegano la batteria di trazione al resto dell'auto, che poi carica la batteria a 12V

per me era troppo difficile da capire :)
 
a me lo avevano spiegato per le vetture ibride che partono sempre con il termico, con una EV effettivamente è differente
Mmm non mi torna. Una Yaris ibrida non accende il motore a meno che la batteria ibrida sia disottimizzata.
Inoltre ne so poco di tensioni, ma ho in mente 2 numeri: i 12v ed i 400/800v .
 
Mmm non mi torna. Una Yaris ibrida non accende il motore a meno che la batteria ibrida sia disottimizzata.
Inoltre ne so poco di tensioni, ma ho in mente 2 numeri: i 12v ed i 400/800v .

non entro nel merito della spiegazione , non me ne intendo e mi era stato solo spiegato, per la partenza , io ricordo che l'hsd parte sempre con il termico a prescindere dallo stato della batteria
 
non entro nel merito della spiegazione , non me ne intendo e mi era stato solo spiegato, per la partenza , io ricordo che l'hsd parte sempre con il termico a prescindere dallo stato della batteria
A me risulta che il motore termico viene avviato dal motogeneratore più grande (MG1), che viene alimentato dalla batteria di trazione (che non viene mai scaricata del tutto). Non so se ricordo giusto.
 
A me risulta che il motore termico viene avviato dal motogeneratore più grande (MG1), che viene alimentato dalla batteria di trazione (che non viene mai scaricata del tutto). Non so se ricordo giusto.

io ricordavo dalla batteria di servizio, però potrei sbagliare, sono passati 5 anni da che me l'hanno rubata :)
 
io ricordavo dalla batteria di servizio, però potrei sbagliare, sono passati 5 anni da che me l'hanno rubata :)
Hai ragione, se la batteria di servizio è sotto una certa soglia non attiva i circuiti che collegano la batteria di trazione al sistema ibrido.
Infatti un requisito per passare lhybrid ceck è quello di avere la batteria dei servizi carica.
Ad un tagliando il Rav non ha superato il test perché aveva la 12v leggermente sotto la soglia.
L’hanno messa in carica mezz’ora e poi l’ha passato.
 
Hai ragione, se la batteria di servizio è sotto una certa soglia non attiva i circuiti che collegano la batteria di trazione al sistema ibrido.
Infatti un requisito per passare lhybrid ceck è quello di avere la batteria dei servizi carica.
Ad un tagliando il Rav non ha superato il test perché aveva la 12v leggermente sotto la soglia.
L’hanno messa in carica mezz’ora e poi l’ha passato.
Immagino anche che tutte le centraline e sensoristica della macchina passi dalla batteria a 12V quindi io direi che correttamente, sotto una certa tensione, non dovrebbe far partire neppure la parte elettrica di trazione.
 
temo che, se per un qualunque motivo muore la batteria dei servizi, si blocchino sia i vetri che le serrature.
non dev'essere divertente.
che poi, perche' tengono una batteria dei servizi, se ne hanno una enorme a disposizione?
immagino ci sia un motivo

Perchè la batteria di trazione viene scollegata ad auto ferma e tutta quell'elettronica che deve restare attiva ad auto ferma ( servizi connessi, ricevitore del telecomando, ecc... ) ha bisogno di una alimentazione a bassa tensione.
Prelevare la 12V dalla batteria di trazione ad auto ferma significhebbe tenere sempre acceso un convertitore DC-DC. E poi un conto è seccare una batteria 12V, che puoi facilmente caricare con un caricabatterie per auto, con un booster o facendo ponte da un'altra auto, un altro e scaricare la batteria di trazione. In quella situazione non la carichi neppure spingendo l'auto alla prima torretta.
 
a me lo avevano spiegato per le vetture ibride che partono sempre con il termico, con una EV effettivamente è differente

Diciamo che è una spiegazione un po' imprecisa.
Il termico viene avviato da uno dei motori elettrici ( che è alimentato dalla batteria di trazione ), ma la batteria di trazione ha bisogno del termico per ricaricarsi.
Questo non significa che appena premi START si accende sempre il termico, ma che se la batteria di trazione va sotto soglia è necessario avviarlo.
Quindi se la batteria di trazione, ad auto ferma, si scaricasse al punto da non riuscire ad accendere il termico, l'auto non l'avvii manco a spinta.
 
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