ilopan ha scritto:
Diceva un mio amico: si vende cioò che piace ai ragazzi (parliamo di ventenni max trentenni) che questi condizionano gli usi e i costumi di una famiglia con le loro scelte.
I loro padri faranno gli acquisti dettati dai figli.
Quanti ragazzi conoscono la storia il mito e desiderano una Lancia?
La (sola) Y...fa testo?
E se ucisse una nuova LANCIA tecnologicamente all'avanguardia, il sunto dei tempi che furono,quanti clienti premium rinuncerebbero alle loro scelte (tedesche e non) per comprare una Lancia?
Pochi nostalgici e danarosi, non fanno il mercato...quei 10...100...1000 pezzi di auto vendute....no fanno niente rispettto ai costi.
La vedo dura....e non solo per Lancia.
Anche per l'ALFA, perchè quando arrivi a staccare l'assegno di 40.000? ti devi per forza guardare in giro e valutare tante cose...valore residuo (dell'auto) compreso, e appeal.
E mi fermo qui, perchè se no da sostenitore dei brand nazionali, passo per un denigratore...ma purtroppo io mi sono convinto (e piegato) alle logiche di mercato a 50 anni.
Al top di gamma, la sfida è più cruenta dei bassi di gamma!
Il mondo non è fatto solo di pecoroni, guarda la parabola di marchi come Maserati e Aston Martin che da praticamente spacciati industrialmente (e con prodotti appetibili solo a pochi "vecchi" appassionati) grazie ad auto belle e molto marketing si sono proiettati in una nuova dimensione industriale. Guarda l'interesse, soprattutto internazionale, per la Giulia.
Se si volesse far rinascere davvero Lancia con prodotti veramente adeguati alla classe del marchio, un marketing all'altezza (basta pubblicare un po' di foto di Mastroianni sulla sua Flaminia Zagato o del Sorpasso di Dino risi per ricordare di cosa stiamo parlando...) così come una rete di vendita adeguatamente strutturata a livello internazionale, secondo me qualche risultato potrebbe arrivare. Il fatto è che per produrre qualcosa che non si sovrapponga ad Alfa o Maserati, gli investimenti dovrebbero essere molto ingenti.
Forse per sondare l'interesse per il marchio ed incrementarne l'immagine, con costi relativamente bassi, sarebbe una buona idea sondare il terreno con una supercar quasi one-off, sullo stile dell'Alfa 8C, naturalmente in chiave Lancia, quindi lussuosa e confortevole, oltre che prestazionale, attingendo a pianali e meccaniche alto di gamma attualmente disponibili in FCA.