Nella vita ho percorso molti Km, perchè esigenze di lavoro e di famiglia me l'hanno imposto. Ma non nego di avere cercato,quando potevo, anche il piacere di guida e il comfort. Le auto a benzina mi hanno dato poche noie e buone soddisfazioni, discreta affidabilità, ma sovente costi d'uso insostenibili dovuti al carburante. Costretto a passare ad altro, ho optato per il GPL, buono per economia alla pompa, ma causa di guasti inaspettati, tipo ripetute (e costose) rotture della pompa benzina (nonostante stessi attento ad avere sempre serbatoio pieno e fare ogni tanto un po' di strada a benzina,ma non è servito). Dalla disperazione sono finito al Diesel, dove un po' di economia c'è, anche se meno di quel che sembra (manutenzione più costosa). Ma va detto che non siamo più al tempo (che è esistito) di quando il gasolio costava la metà, oggi costa uguale alla benzina, e insomma non ne vale più la pena. Dell'ibrido non me ne frega nulla,ho conosciuto i mezzi elettrici in ambito aziendale e non mi piacciono per nente, la loro scarsa autonomia li rende adatti per uso cittadino e basta. In conclusione dovessi ricominciare da capo tornerei al gas, se qualcuno mi desse la garanzia che non mi si romperà più la dannata pompa della benzina a 100 km da casa,come mi è già successo e non una volta sola.
questo è l'approccio che volevo intendere io, tu hai provato in pratica tutti i tipi di propulsori, forse l'ibrida ti manca se non ho capito male, ma a parte questo, ultimamente hai trovato conveniente il Diesel ma torneresti ad un propulsore a Gas se avessi maggiori garanzie rispetto a questo. Io credo che le case non possono seguire lo sviluppo di diversi propulsori, il miglioramento e tutte quelle attività che servono per far si che quel propulsore diventi il più appetibile sul mercato, qualche anno fa tutte le case hanno scelto di puntare sul Diesel, lasciano indietro tutte le altre tipologia, ora si sta invertendo la tendenza, probabilmente sia per spinte esterne ma anche per scelte degli stessi costruttori. Tutto questo per dire che un ridimensionamento degli investimenti sul Diesel potrebbe portare ad esempio quelle migliorie per cui il gas per te sarebbe da scegliere.