E così ce l'abbiamo fatta a demonizzare il diesel.... Qualcuno ricorda l'autunno 2001? In novembre 2001 4R pubblicò un'inchiesta (Ma cos'è questa manìa del diesel) innescata dalle proteste di un lettore che trovava assurda la dieselomania della redazione 4R di quei tempi. Si parlava sempre e solo di auto diesel,chi voleva sapere, di una qualsiasi auto,coma andava la versione benzina, si doveva comprare una rivista estera. Venne anche organizzato un dibattito in redazione, al quale il lettore che aveva avviato la discussione NON fu invitato (l'infame aveva bestemmiato criticando il Diesel?). Ora sono passati anni, e la situazione si è capovolta, i dieselomani di allora o hanno cambiato idea o sono andati a nascondersi, perchè oggi la moda è dire male del Diesel opera del Maligno e causa di gran parte dei guai che affliggono l'umanità. Potrei continuare a lungo,ma ci rinuncio: il diesel non mi è mai piaciuto,l'ho adottato solo per ragioni prettamente economiche, ma vorrei rammentare che da quando i benzina hanno iniezione diretta e alti rapporti di compressione, sono molto simili ai diesel, COMPRESA la produzione di particolato. P.S. Spero che nessuno mi parli di Ibride: so come e dove si produce l'energia elettrica in Italia.