conan2001 ha scritto:alexmed ha scritto:conan2001 ha scritto:guarda quanti della generazione di tuo padre hanno preso la valigia di cartone.
c'è stato un periodo in cui il lavoro bisognava rincorrerlo.
poi è arrivato anche da noi ed adesso si torna ai vecchi tempi.
è una ruota che gira.
è sempre stato così.
se a scuola aveste studiato la storia di un recente pasato queste cose le sapreste.
Bene è una ruota che gira, ma giustamente qualcuno si irrita se gli si dà del bamboccione quando è la ruota che è "girata".
Inoltre se i giovani iniziassero seriamente a pensare di prendere e andare via dall'Italia, anche senza la valigia di cartone, per questo paese la vedo dura.
Ormai i sindacati non lo sono più dei lavoratori, ma dei pensionati... come dice mio padre; ormai il pensionato fa parte di una casta intoccabile... ma se il sistema crolla, le pensioni.. .puf svanite.
Inoltre io ero piccino, ma qualche anno fa qualcuno ha votato gente come Craxi... qualcuno ha fatto delle scelte poco accorte... mio padre è andato in pensione a 50 anni, ci sono dei 40enni che andarono in pensione... le baby pensioni mica me le son sognate io... ora qualcuno deve lavorare per tener su questo carrozzone e io come altri con lo stipendio da dipendente, lavoratore giovane, senza tanti mezzi oltre a pagare cose tipo il mutuo devo pagare la pensione privata integrativa che se mai riuscirò andare in pensione ... tipo a 75/80 anni, non mi illudo, la pensione statale basterà per pagare la bolletta del gas se va bene... dimmi se un giovane oggi non dovrebbe essere un pochino irritato dall'essere additato bamboccione lamentoso.
... comunque mi sa che l'immigrazione dei giovani italiani crescerà. Vedo mia sorella che dopo due anni e mezzo a lavorare in nero per pochi spiccioli che le bastavano per la benzina con tante promesse reiterate, perchè era neolaureata senza esperienza, ora vive felice e tranquilla in Svizzera da quasi 3 di anni.
La salvezza per questo paese non la vedo al momento.
il lavoro va cercato dove c'è.
l'italia non è andata in crisi quando milioni di italiani sono andati all'estero.
anzi.
Infatti, milioni di Italiani sono andati all'estero, molti hanno lavorato duramente, mandato a casa i soldi che sono stati investiti per fare decollare il paese, detto in parole povere.
Oggi, viene un certo Marchionne che ti propone 700 milioni di Euro di investimento senza fare la valigia per andare in Polonia e voi cosa rispondete ???