BelliCapelli3 ha scritto:
Il fatto è che, secondo me, per quanto alcuni ci sputino sopra, la persona umana ha bisogno di spiritualità.
Prova ne sia che, ad esempio, le regioni italiane storicamente di sinistra, dove la chiesa è stata isolata per decenni, guardacaso sono quelle dove c'è il più alto tasso di maghi, fattucchiere, cartomanti.
E parimenti, in tutti quegli ambiti dove la religione ufficiale ( ad esempio cattolica ) non è più considerata "cool", si vanno a cercare alternative, tipo le scuole di pensiero new age, o il buddismo.
Come a dire, la religione sarà anche l'oppio dei popoli, ma evidentemente il popolo cerca l'oppio. Ed in ultima analisi, se devo sfogare la mia spiritualità con mamma Ebe o il Mago Do Nasimiento, allora mi sa che è più "cool" il mio parroco 70enne.
La verità è che la religione può sembrare un cappio imposto dall'alto, ma la gente ne ha bisogno e la cerca, da quando l'uomo è uomo. Qualche decina di migliaia di anni all'incirca.
Sinistra non significa automaticamente ateismo, specialmente in italia... ad ogni modo sarei curioso di sapere dei dati su cartomanti e fattucchieri... se dovessi ragionar per luoghi comuni vien da pensare che il cattolicissimo meridione per tradizione in realtà ne sia pieno... ma sarebbe un'affermazione alquanto pressapochista...
Ti posso assicurare che la spiritualità e la religione NON sono necessarie... credimi, siamo in tanti che viviamo benissimo anche senza...
Il fatto è che crescendo ti viene inculcata l'idea che primo, un dio esiste, secondo, tu hai bisogno di lui. Liberarsene è difficile e doloroso, si fa prima a spiegare le cose in quel modo preconfezionato... in questo senso il paragone con l'oppio è azzeccatissimo, ti danno la prima dose quando sei piccolo e vulnerabile e hai voglia a disintossicarti poi... ah, a scanso di equivoci, tutto imho...
Ad esempio vedo che i miei amici figli di atei (nemmeno battezzati per rendere l'idea), sono liberissimi da ciò e ragionano in modo molto più aperto... come dicevo più indietro, non hanno paura dell'ignoto... anzi, il fatto di aver sempre ragionato con la propria testa li ha resi molto più svegli e sicuri di loro stessi, fermo restando che i buoni valori di solidarietà ecc. li esprimono ogni giorno, anche meglio ti tanti basabanchi...
Purtroppo il campione è limitato numericamente per ovvi motivi, ma queste osservazioni valgono per l'intero gruppo preso in esame...