gratacü ha scritto:ivan sentito del bordello ieri a mandello?
un anno per aggiustar la mefitica ss36!!!!!!
capnord ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:G5 ha scritto:Si può avere spiritualità senza essere credenti? Secondo me si ma è importante capire cos'è la spiritualità oltre la visione religiosa.
Se hai una "spiritualità" significa che riconosci l'esistenza dello spirito, detto anche anima. Una cosa informe, inodore, invisibile ed incorporea che non si può misurare e di cui non si può dimostrare l'esistenza ( anche se, scambiando quattro chiacchiere con un anestesista rianimatore, ti potrebbe raccontare molti aneddoti interessanti su dove stia il discrimine tra vita e morte, e su cosa sia questo discrimine esattamente ).
Ergo, sei già "credente" in qualcosa di non scientifico, di non materiale, di non dimostrato. Che poi sia aderente, e quanto, alla dottrina che ti propone una qualunque religione codificata, non è mica tanto importante.
E il bello è che, quando cominci a sospettare l'esistenza di UNA cosa immateriale e spirituale, poi le domande cominciano ad aumentare in maniera esponenziale. Ad esempio, quante ce ne sono di queste cose immateriali e spirituali, di cui io sono disposto a sospettare l'esistenza? :lol:
Mmmmmm, non penso G5 intendesse una cosa simile. Mi sembra più vicino alla filosofia greca che al pensiero cattolico.
capnord ha scritto:Alzando gli occhi ho visto scritto '' funzioni religiose'' e mi sono accorto che al proposito ho qualcosa da dire. La messa come la conosciamo oggi, non sempre è stata così: è il frutto di secoli di cambiamenti e modifiche. Da come la vedo io, sarebbe il caso cambiasse ancora per essere meno '''pallosa'' e più ''attraente''.
G5 ha scritto:capnord ha scritto:Alzando gli occhi ho visto scritto '' funzioni religiose'' e mi sono accorto che al proposito ho qualcosa da dire. La messa come la conosciamo oggi, non sempre è stata così: è il frutto di secoli di cambiamenti e modifiche. Da come la vedo io, sarebbe il caso cambiasse ancora per essere meno '''pallosa'' e più ''attraente''.
..... le atmosfere dei conventi, le preghiere dei monaci e dei frati sono gli ultimi veri momenti di Fede condivisa e condivisibile. Nessuno prega con i frati chiacchierando della pelliccia di quella seduta in prima fila.
G5 ha scritto:capnord ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:G5 ha scritto:Si può avere spiritualità senza essere credenti? Secondo me si ma è importante capire cos'è la spiritualità oltre la visione religiosa.
Se hai una "spiritualità" significa che riconosci l'esistenza dello spirito, detto anche anima. Una cosa informe, inodore, invisibile ed incorporea che non si può misurare e di cui non si può dimostrare l'esistenza ( anche se, scambiando quattro chiacchiere con un anestesista rianimatore, ti potrebbe raccontare molti aneddoti interessanti su dove stia il discrimine tra vita e morte, e su cosa sia questo discrimine esattamente ).
Ergo, sei già "credente" in qualcosa di non scientifico, di non materiale, di non dimostrato. Che poi sia aderente, e quanto, alla dottrina che ti propone una qualunque religione codificata, non è mica tanto importante.
E il bello è che, quando cominci a sospettare l'esistenza di UNA cosa immateriale e spirituale, poi le domande cominciano ad aumentare in maniera esponenziale. Ad esempio, quante ce ne sono di queste cose immateriali e spirituali, di cui io sono disposto a sospettare l'esistenza? :lol:
Mmmmmm, non penso G5 intendesse una cosa simile. Mi sembra più vicino alla filosofia greca che al pensiero cattolico.
Infatti, non alludevo all'anima che se devo immaginarla posso descriverla come un soffio pigro e impotente di fronte alla vita in attesa della morte.
G5 ha scritto:A niente .... o meglio, per chi crede, ad essere leggero per arrivare meglio alle porte di San Pietro!
capnord ha scritto:Jaccos
Un'ateo, che senso dà alla vita?
ivanpg ha scritto:vanguard ha scritto:certamente e stato cosi, e i genitori dai loro genitori e cosi via, ma per me al fine dei conti alla radice di tutto c'é solo un albero e da questa pianta escono i frutti, secondo la mia opinione non si puo dire il frutto mi piace ma la pianta no, perche la radice é la chiesa é il cristianesimo, senza chiesa di cristo noi non sapevamo niente.
Ho preso solo questo pezzo su tutto il tuo discorsco.
Io la vedo al contrario, la Religione è l'albero e gli uomini di chiesa i sui frutti, in questo caso restiamo sui preti, perchè ci sono anche i laici che vivono per la chiesa.
Come tutte le piante che anno frutti, ci possono essere quelli belli maturi, quelli così così e quelli che posono essere marci, tipo la mela con il verme dentro.
Sta a noi raccogliere (ascoltare) quelli maturi e lasciar perdere gli altri.
guarda che anch'io ho avuto e ho dubbi, ad esempio non mi era mai piaciuta la parabola del "figliol prodigo" e avevo avuto anche una discussione con un prete, perchè il messaggio che passava era quello del fare quello che vuoi che tanto vieni perdonato ugualmente e a me non stava bene. Sarà un caso, ma ora quella parabola si chiama "Del padre misericordioso" non è che la storia sia cambiata, ma il soggetto non è più il figlio disgraziato, ma il padre che lo riaccoglie.
I dubbi, la voglia di sapere è una buona cosa da qualsiasi parte si guarda, forse la differenza e che io se ho dei dubbi che nessuno riesce a chiarirmi mi subentra la fede e questa è una cosa che è difficile da spiegare, almeno per me.
Ho due figlie che non vanno in chiesa, ma non per questo le tengo chiuse in casa per punizione o faccio altre cose. Hanno fatto le loro scelte e finchè non fanno niente di male, (una lavora, l'altra ha finito la 1^ superiore) per me stanno vivendo una vita cristiana. Ogni tanto gli chiedo di venire a messa, ma la risposta è sempre la solita, NO. Daltronde, come avevo detto nell'altro post, sono cresciute con un prete bigotto. Più le cose si è obbligate a farle meno si vogliono fare, era così per me 30/40 anni fà, a maggior ragione adesso.
Scusa la domanda, ma cosa t'ha fatto cambiare idea, visto quello che facevi in parrocchia?
Liberissimo di non rispondermi, certe cose sono molto personali.
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa