zero c. ha scritto:lupo5555 ha scritto:Buongiorno ma e' possibile che una macchina sovralimentata a benzina con appena 40000 km, motore di ultima generazione, a freddo abbia una colorazione azzurrognola anche se dopo pochi minuti scompare, io l'ho sempre usata con moderazione senza mai accelerate a freddo, a parte una o due volte per ritardi che mi hanno costretto a tirarla un po senza farla scaldare, cosa puo' essere la turbina o il motore che ha subito qualche danno, o cosa cosa potrebbe essere...grazie a chi mi rispondera'??
Che roba è?
teutonica, italica, franciosa? Aiutame a ddì...
aronne_ ha scritto:con una tirata a freddo non si rovinava neanche un boxer lancia degli ani '70 ..... ma che motore hai ?
leolito ha scritto:se fa uno sbuffo all'avviamento che va via dopo qualche secondo potrebbero essere i gommini delle valvole (niente di troppo drammatico).
solitamente il trafilamento e' poco e non si vede come un abbassamento del livello.
Matteo__ ha scritto:Beh, se lo fa solo a freddo io non mi preoccuperei più di tanto, saranno le fasce che si assestano, i problemi veri sono quando il fumo lo fa a caldo.
Parecchie auto fanno un pochino di fumo da olio appena accese, anche da nuove.
La mia ad esempio in inverno, con temperature sotto i dieci gradi appena accesa fa un pò di fumo (da olio, si riconosce anche per la puzza caratteristica), due minuti dopo esser partiti smette. Lo fa da quando era nuova e non ha mai consumato olio, almeno non al di fuori della norma e comunque sempre in dipendenza della viscosità (col 5W30 ne picchi di temperatura estivi consuma un pò, circa un mezzo litro in 10000 km, già col 5W40 non accade più nulla).
lupo5555 ha scritto:zero c. ha scritto:lupo5555 ha scritto:Buongiorno ma e' possibile che una macchina sovralimentata a benzina con appena 40000 km, motore di ultima generazione, a freddo abbia una colorazione azzurrognola anche se dopo pochi minuti scompare, io l'ho sempre usata con moderazione senza mai accelerate a freddo, a parte una o due volte per ritardi che mi hanno costretto a tirarla un po senza farla scaldare, cosa puo' essere la turbina o il motore che ha subito qualche danno, o cosa cosa potrebbe essere...grazie a chi mi rispondera'??
Che roba è?
Motore 1.6 thp 174 cv a iniezione diretta di benzina del gruppo Psa/Bmw, teutonicofranciosa rimanendo nel tuo gergo :lol:
oilà siur prufesur! io non capirò di meccanica, tu invece hai l'elasticità di un cristallo in fatto di battute.lupo5555 ha scritto:aronne_ ha scritto:con una tirata a freddo non si rovinava neanche un boxer lancia degli ani '70 ..... ma che motore hai ?
Non offenderti ma di meccanica missa' che ne mastichi poco, lo sai che in variazione delle temperature del motore speccialmente i pistoni assumonto delle geometrie diverse, a freddo sono ovali e riscaldandosi gradualmente assumono la forma circolare per far aderire alla perfezione le fasce elastiche al cilindro per avere la massima compressione, basta anche una volta per deformare una parte meccanica irreversibilmente e vedere un motore che da un giorno all'altro mangia piu' olio che benzina per effetto di una deformazione anomala dei pistoni per shock termico....non voglio dilungarmi oltre ma se uno deve dare un giudizio che sia almeno utile seno' si esime dal darlo dato che una persona e preoccupata per l'accaduto..![]()
aronne_ ha scritto:oilà siur prufesur! io non capirò di meccanica, tu invece hai l'elasticità di un cristallo in fatto di battute.lupo5555 ha scritto:aronne_ ha scritto:con una tirata a freddo non si rovinava neanche un boxer lancia degli ani '70 ..... ma che motore hai ?
Non offenderti ma di meccanica missa' che ne mastichi poco, lo sai che in variazione delle temperature del motore speccialmente i pistoni assumonto delle geometrie diverse, a freddo sono ovali e riscaldandosi gradualmente assumono la forma circolare per far aderire alla perfezione le fasce elastiche al cilindro per avere la massima compressione, basta anche una volta per deformare una parte meccanica irreversibilmente e vedere un motore che da un giorno all'altro mangia piu' olio che benzina per effetto di una deformazione anomala dei pistoni per shock termico....non voglio dilungarmi oltre ma se uno deve dare un giudizio che sia almeno utile seno' si esime dal darlo dato che una persona e preoccupata per l'accaduto..![]()
Provo a spiegarla senza battute: mi pare un poco paranoico farsi stressare per una tiratina a freddo ..... fatta da un meccanico poi.
aronne_ ha scritto:oilà siur prufesur! io non capirò di meccanica, tu invece hai l'elasticità di un cristallo in fatto di battute.lupo5555 ha scritto:aronne_ ha scritto:con una tirata a freddo non si rovinava neanche un boxer lancia degli ani '70 ..... ma che motore hai ?
Provo a spiegarla senza battute: mi pare un poco paranoico farsi stressare per una tiratina a freddo ..... fatta da un meccanico poi.
gallongi ha scritto:lupo5555 ha scritto:zero c. ha scritto:lupo5555 ha scritto:Buongiorno ma e' possibile che una macchina sovralimentata a benzina con appena 40000 km, motore di ultima generazione, a freddo abbia una colorazione azzurrognola anche se dopo pochi minuti scompare, io l'ho sempre usata con moderazione senza mai accelerate a freddo, a parte una o due volte per ritardi che mi hanno costretto a tirarla un po senza farla scaldare, cosa puo' essere la turbina o il motore che ha subito qualche danno, o cosa cosa potrebbe essere...grazie a chi mi rispondera'??
Che roba è?
Motore 1.6 thp 174 cv a iniezione diretta di benzina del gruppo Psa/Bmw, teutonicofranciosa rimanendo nel tuo gergo :lol:
Potrebbero,essere i gommini davvero,però quel motore li mangia olio ,e' proprio una cosa stra nota....anche un mio collega ce l'ha e nota sempre tra filamenti d'oliomda da turbina e appunto allo scarico....
lupo5555 ha scritto:Il mio non ne ha mai mangiato, non ne aveva per meglio dire, succedeva con le prime serie e poi come tutte le cose va a chapet![]()
spiegatelo un po' voi a 'sti farmacisti come son fatti sti bolidini con millantamila cavalli.gallongi ha scritto:E sul suo 1.6 thp e' normale ancora di più.![]()
arizona77 ha scritto:aronne_ ha scritto:oilà siur prufesur! io non capirò di meccanica, tu invece hai l'elasticità di un cristallo in fatto di battute.lupo5555 ha scritto:aronne_ ha scritto:con una tirata a freddo non si rovinava neanche un boxer lancia degli ani '70 ..... ma che motore hai ?
Io non ci capisco unka.....
ma ho buona memoria.
Il fumo azzurro, almeno nel secolo precedente, era dovuto all' olio bruciato.
Che questo sia catastrofico....
non e' detto, per decenni le Alfa ( modelli bialbero anni 60 / 70 ) mangiavano, quando andava bene, ed era normale un kg ogni 1000 km
aronne_ ha scritto:spiegatelo un po' voi a 'sti farmacisti come son fatti sti bolidini con millantamila cavalli.gallongi ha scritto:E sul suo 1.6 thp e' normale ancora di più.![]()
Poi uno si lamenta che brucia olio e l'altro misura con il calibro i pistoni ....
ExPug24 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa