Che tutta la scenata dei blitz, che la frase "fin'ora abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità" (tutti? Non credo proprio, solo una piccola parte secondo me, che però ha fatto danni enormi) e che di conseguenza ora tutti dovranno fare dei sacrifici (ma quando mai, sempre gli stessi, che difficilmente appartengono all'insieme di cui su) siano solo degli slogan per far passare in secondo piano che lo Stato sia venuto di nuovo solo "a bussare a soldi" è leggittimo. Tanto più è leggittimo pensare che l'odio instillato nei cittadini contribuenti nei confronti degli evasori sia niente più che il solito specchietto per le allodole, atto a sviare l'attenzione da chi ha fatto davvero il guaio (tutta la classe politica, chi più, chi meno). Però oggettivamente non se ne poteva più, una cosa è se il blitz viene definito demagogico da me che pago le tasse e lavoro tutto il giorno, altro è se quello stesso concetto me lo viene a sbandierare un politico in TV. Mi fa incazzare (per la serie "da che pulpito"). Alla fine il problema credo sia questo: in questo Paese i politici hanno saturato, non se ne può più. Personalmente credo che la faccenda delle auto, dei blitz e compagnia bella sia solo il tentativo di rimettere il Paese sulla retta via di chi non poteva fare altro. I giornalisti (altra categoria....... vabbè, lasciamo stare :?) si affannano a parlare del governo col più alto consenso della storia, tutti sappiamo che è l'esatto contrario: il governo precedente era ormai bruciato e si è scelto di cambiare carrozzeria per fare qualche misura "impopolare", sempre per i soliti però. Io credo che questo Paese si possa salvare solo se questa sana saturazione nei confronti dei dirigenti si conservi intatta fino alle prossime elezioni politiche, anche se devo constatare che la cosa è difficile, almeno stando ad alcuni sondaggi che dicono i politici in leggera ma pur costante ripresa di consenso.
Se si guarda la cosa in quest'ottica sarà più facile digerire questo periodo solo come di transizione.
La questione sull'evasione è dettata solo dal fatto che i bacini dove nei periodi di crisi si è sempre andati ad attingere denaro (i lavoratori dipendenti) ora sono vuoti, quindi si è dovuta alzare un pò l'asticella (proprietari di auto di lusso e via discorrendo), andando comunque a colpire sacche di evasione fin troppo facilmente identificabili. In pratica prima si colpiva solo l'ultima ruota del carro, adesso si è iniziato con la penultima. Ho paura che per salire più su serva solo una crisi ancora più nera, che io spero non debba mai venire......
PS: sono uno di quelli che ormai almeno una volta a settimana viene fermato dalle forze dell'ordine perchè alla guida di un'auto "sospetta" (in più di vent'anni di patente non mi era mai capitato, devo avere una faccia "tranquillizzante"

). Certo ha compiuto ormai sei anni e vale poco più di 15000 euro, ma "loro" questo non lo notano. In ogni caso però finchè sono cortesi e professionali nulla da ridire. E' inutile stare a lamentarsi di essere tartassati, io mi sono sentito molto peggio a dover pagare per anni tasse su tasse mentre i soliti furbetti facevano la bella vita, magari esibendosi anche in sorrisetti più o meno celati......