stone1958 ha scritto:spartacodaitri ha scritto:stone1958 ha scritto:spartacodaitri ha scritto:[
La pastella, diversamente dalla farina, permette di non rovinare l'olio e di poterlo riadoperare ( previa filtrazione )
Sempre meglio non usare l'olio piu' di una volta. Non per i residui, ma l'olio durante la frittura sviluppa acroleina che e' dannosa per l'organismo. L'olio extra vergine d'oliva ha il punto di fumo piu' alto ma e' sempre meglio non ri-usarlo.
Ciao
L' extravergine ha il secondo punto di fumo, l' arachide e' superiore.
Oltre questo, con la friggitrice a 185 gradi il punto non lo raggiungo e i risultati con la pastella sono ottimi, in quanto contrariamente alla farina o al pane grattuggiato delle cotolette non si polverizza nell' olio bruciandosi, dandogli sapore di bruciaticcio.
Sul punto di fumo mi sono fatto una cultura grazie alla rompiballe di mia suocera: l'olio piu' e' raffinato e piu' alto e' il punto di fumo per cui se hai un olio di arachide raffinato il punto di fumo e' a 160 gradi, se hai un olio di oliva raffinato il punto di fumo e' a 210 gradi. E come puoi vedere dalle temperature che ti ho scritto se la tua friggitrice raggiunge i 185 gradi e' meglio che l'olio non lo usi una seconda volta.
Ciao
lascia stare le puttanate che si sentono in giro,
A me lo ha insegnato una illustre dietista plurilaureata che mi ha fatto il corso di igiene.