Io sapevo che il diesel ha meno freno motore, mi pare c'entrasse il fatto che non ha valvola a farfalla che genera perdite di carico consistenti
tecnicamente sì perché in accelerazione il limitatore di giri impedisce il fuori giri. In discesa invece non può farci nulla.Scusate ma quindi è possibile che abbia scocciato il motore scalando troppo o è una mia fissa?
Anche il mio quando ha cambiato le pastiglie originali a 120.000km su una diesel e la luce d'usura non s'era ancora accesa.
Però a forza di frenare poco le pastiglie tendono a vetrificarsi e la macchina frena meno.![]()
In realtà è la presenza della turbina che riduce il freno motore, i diesel sono tutti turbo da non so quanti anniIo sapevo che il diesel ha meno freno motore, mi pare c'entrasse il fatto che non ha valvola a farfalla che genera perdite di carico consistenti
Falla vedere, prima che la cosa possa peggiorare.Scusate ma quindi è possibile che abbia scocciato il motore scalando troppo o è una mia fissa?
Fatta vedere, non vale la pena metterci manoFalla vedere, prima che la cosa possa peggiorare.
mi viene in mente che accendo anche aria cond. fari e lunotto termico e magari ventola risc. al max x frenare anche con l'alternatore
Ma non è eccessivo?
A meno che non si tratti di discese molto lunghe e ripide.
Però non è che si rischia di mandare in sofferenza l'alternatore sollecitandolo in quel modo?
ma non dovrebbe... quando si viaggia nella nebbia fai km e km con l'alternatore molto sollecitato così come faccio in discesa.Ma non è eccessivo?
A meno che non si tratti di discese molto lunghe e ripide.
Però non è che si rischia di mandare in sofferenza l'alternatore sollecitandolo in quel modo?
ah sicuro, se avessi fatto un danno te ne accorgevi subito, però io non farei più così, che se ti è andata bene una volta non è detto che vada sempre...Fatta vedere, non vale la pena metterci mano
No è il contrario, non vale la pena perché il motore è danneggiato, è una Micra del 2005ah sicuro, se avessi fatto un danno te ne accorgevi subito, però io non farei più così, che se ti è andata bene una volta non è detto che vada sempre...
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa