Renault Espace, ma mi pare che anche la Laguna funzioni così. Le altre Renault non lo so.
Il freno di stazionamento/soccorso si aziona tirando una manopola incastonata nella plancia, per sbloccarla occorre la doppia azione di trazione e pressione di una porzione del pulsante, oppure la pressione del pedale del gas rilasciando la frizione (molto comodo per le partenze in salita...soprattutto con auto di oltre 2 tonnellate).
Ma, in marcia, il freno non rimane inserito, occorre mantenere tirata la manopola fino al''arresto, quando avviene il blocco del dispositivo. Altrimenti, rilasciando, l'azione frenante s'interrompe.
L'azione di frenata è molto graduale,
forse rendendo possibile manche un certo controllo su terreni estremamente sdrucciolevoli.
Nell'Espace la leva di sblocco meccanico del freno è posta sotto uno sportellino occultato nel pavimento, dietro il tunnell, anche comodo. E non è assolutamente necessario il passaggio in officina per la riattivazione, avviene automaticamente alla prima entrata in funzione del dispositivo automatico.
Magari una buona lettura del manuale aiuterebbe il tuo amico a sfruttare meglio il proprio mezzo.