biasci ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Al giorno d'oggi ,non vedo quale possa essere il caso in questione. Il passeggero è meglio che stia al suo posto, altro che tirare il freno a mano.....che detto per inciso, non è più considerato "d'emergenza" ... ma solo di stazionamento. Quindi, anche utilizzandolo per frenare una vettura che vada -mettiamo- a 30km/h avrebbe scarsa efficacia.
Non hai mai provato questo tipo di freno vero?
Una quarantina d'anni fa sulla 1100D di mio padre si ruppe un tubicino dell'impianto frenante (non c'era il circuito duplex ...).
Eravamo in 5 (i miei, io ed i miei nonni materni) e la cosa accadde in una discesa, al termine della quale la strada curvava seccamente a sx per imboccare un ponte attraverso una gola torrentizia.
Ricordo tutt'ora il gelo che scese in auto quando mio padre esclamò "I freni! non funzionano!". Mia nonna mi strinse a se, mio padre lavorò di cambio e si attaccò al freno a mano - che all'epoca fungeva da freno di emergenza. Ma, venendo usato solo per parcheggiare, il rallentamento fu modesto: alla fine, tra il rallentamento generato dal freno a mano e quello della scalata, riuscì a rallentare l'auto abbastanza da poterla far uscire di strada, alla nostra dx, su un prato in leggera salita che grazie al Cielo si era aperto tra la boscaglia.
Con un paio di scossoni e di botte sul pianale ci fermammo senza danni. A quel punto, mio padre e mio nonno, ripresisi dallo spavento, esaminarono l'impianto ed andarono nel paese più vicino in cerca di un bandaio per riparare almeno provvisoriamente la rottura. Mia madre , mi nonna ed io rimanemmo sul prato ... a fare il pic nic che era comunque in programma. Alla fine riuscirono a riparare, e pure definitivamente, il guasto.
Al rientro in città, mio padre pulì tamburi e sostituì i ceppi, regolando meglio la tiranteria, e da quella volta periodicamente la provava (e tutt'ora lo fa). E, vuoi per il ricordo vuoi per l'esempio paterno, anch'io periodicamente provo il freno a mano in funzione di freno d'emergenza: ma, devo dire, ad ogni nuova vettura la capacità di freno d'emergenza è via via inferiore alla precedente, forse anche per le masse sempre crescenti.
Lamps