Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frenata di Emergenza e i NUOVI vari ausili nelle auto VW !

Frenata di Emergenza e i NUOVI vari ausili nelle auto VW ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    Seguendo questa interessante discussione sul sistema frenante di emergenza :


    http://forum.quattroruote.it/threads/frenata-automatica-e-possibile-pericolo.115314/page-2



    Riporto alcuni “utili” commenti:

    Questi sistemi sono tarati appositamente non per sostituirsi al guidatore ma per intervenire in caso di pura distrazione, se si ha il piede sul pedale del freno il sistema non interviene, ritenendo che chi guida abbia già percepito il pericolo. Interviene, invece, nel classico caso da "quarto d'ora del c…..i" quanto chi guida non ha nemmeno percepito il potenziale pericolo, e, anche in quel caso, prima dell'intervento sui freni ci sono avvisi avisivi e acustici che consentono al guidatore di rendersi conto e di riprendere in mano la situazione.



    A me preoccupa l'effetto che potrebbe avere sulla già scarsa concentrazione di chi guida e il fatto che almeno dagli spot sembra un sistema molto conservativo che potrebbe intervenire anche in casi in cui magari non c'è reale necessità,tipo le rotonde.



    Il problema è un altro: se hai il piede sul freno senza frenare il sistema non funziona; se inoltre freni anche tu il sistema si disabilita e se la tua frenata non è energica vai a sbattere !!!



    La conclusione piu GIUSTA la trovo qui:

    Di fatto l'unico modo di provarli in sicurezza è proprio durante dei corsi o delle prove organizzate in pista,o comunque in spazi appositi.

    Mentre per valutare il funzionamento su strada,specie in casi limite diversi dal classico mancato tamponamento degli spot,forse è ancora presto perchè i vari sistemi non sono ancora diffusi in maniera capillare.

    E anche chi guida una vettura dotata di uno dei vari sistemi di frenata automatica potrebbe non aver ancora avuto occasione di vederlo in azione,almeno se il guidatore presta massima attenzione e ha la fortuna di non incappare in ostacoli che gli si parano davanti all'improvviso.




    Quello che e’ successo a me, sono passato da una GOLF 7 chiamiamola “normale” o classica alla

    NUOVA 7,5 con gratuiti TUTTI sti pacchetti sicurezza, davvero una cosa allucinante, frenate di

    Botto e spaventi incredibili !



    Poi addirittura nella Golf nuova ci sono vari sistemi che lavorano a varie velocita’ , a chi interessano li ho spiegati in modo dettagliato nella mia GUIDA gratuita e di oltre 200 pagine appunto sulla nuova golf 7.5.


    A chi ha un auto nuova con questi ausili, raccontate le vs esperienze…..
     
  2. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Sono passato anch’io da un modello VW senza adas allo stesso con gli adas ed ho scritto in vari post dell’argomento, compreso quello da te citato, che va compresa la loro logica di funzionamento ed adattato il proprio stile di guida di conseguenza ... fatto ciò ho avuto esperienze solo positive.....

    certo bisogna scordarsi gli slalom tra le auto, viaggiare incollati a quello davanti e fare il pelo ai muretti sulle strade di montagna o distrarsi troppo alla guida, tipo col cellulare, ma ormai chi di noi lo fa più? :emoji_grin: :emoji_grin:

    .... sennò è meglio escluderli, non averli proprio la vado dura, perché ormai sono di serie un po’ dovunque ...... tanto vale imparare ad usarli bene visto che alla fine siamo sempre noi alla guida ..... o no?:emoji_grimacing:
     
  3. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    esatto...certo che passare da un'auto "normale" e senza TUTTE ste

    cose a una cosi,,,,, i primi giorni davvero da paura e da incubo ! :)
     

Condividi questa Pagina