miride ha scritto:buonasera a tutti. ho bisogno del vostro aiuto.
dunque a dicembre scorso abbiamo acquistato da un concessionario plurimarche una Renault megane del 2008 1.5 tdi per ?5500 + passaggio di proprietà. L'annuncio lo avevamo trovato su autoscout e diceva che aveva avuto un solo proprietario e che erano stati effettuati tutta una serie di interventi (cambio cinghia di distribuzione,ecc). L'auto risultava avere circa 150.000km. Ritiriamo l'auto (vorrei sottolineare che nn abbiamo avuto né firmato contratto) e già la prima sorpresa: ALIMENTAZIONE GUASTA! Contattiamo la concessionaria e ci dice di portare lì la macchina ma che cmq nn ha auto sostitutiva da fornirci .Ci organizziamo in famiglia (io ero pure incinta all'ottavo mese) e portiamo la macchina da loro per la prima riparazione . Ci assicura che sbrigherà tutto in un paio di giorno,ma ne passano 12!!!!!!! Vabbè risolto questo problema emerge un problema all'aria condizionata che nn parte. Un mesetto fa riportiamo la macchina da lui (ancora una volta senza macchina sostitutiva e con tutti i disagi del caso) e se la tiene altre 2 settimane. Riprendiamo la macchina, torniamo a casa e ci accorgiamo che gli stop rimangono accesi e che la ventola fa un rumore fortissimo. Tempo 2 giorni e ci accorgiamo che c'è pure un problema alla pompa del gasolio in quanto lampeggia sempre la spia della riserva nonostante abbiamo fatto il pieno. Nel frattempo anche l'aria condizionata ha smesso nuovamente di funzionare. Ci rendiamo conto di aver preso una sola (facendo la visura al pra risultano precedentemente altri 4 proprietari e la macchina è stata iscritta come VEICOLO NUOVO CON LOCAZIONE) e soprattutto di essere stati molto avventati, ma c'è un modo di tirarci fuori da questo pasticcio magari riuscendo a rescindere il contratto avendo indietro i nostri soldi? Ci siamo pure accorti che la macchina è stata completamente riverniciata quindi sicuramente è pure incidentata. Grazie a tutti
Allora, iniziamo del principio:
Che un'auto abbia avuto altri 4 proprietari significa poco o nulla, mi spiego meglio:
Se compri da un concessionario che l'ha ritirata dal precedente proprietario, il quale l'aveva acquistata km0 sei già il terzo proprietario.se la acquisti dai salonisti che comprano stock di diverse aiuto dai grossi concessionari e poi le rivendono sarai magari pure il 5' proprietario.il numero di proprietari spesso è fuorviante. Se acquistata km0, poi tenuta dal proprietario 5 anni, poi data indietro ad un concessionario il quale l'ha venduta ad un salonista dopo 2 settimane e quest'ultimo te la vende, sulla carta sono 5, in pratica?1.
Poi, spesso i salonisti non potendo contare su una officina propria si affidano a Mapfre o simili, che sono compagnie piuttosto affidabili e che coprono danni meccanici, ovviamente non quelli soggetti ad usura, ma sarebbe favola il contrario.
Il piuttosto farei guardare da un carrozziere (le visure all'ania spesso dicono e non dicono, anche una sostituzione parabrezza risulta come un sinistro per loro).
Se fosse che ha avuto un urto non rilevante non mi farei problemi.idem come problemi meccanici, se non sono di una certa entità li si fa mettere a posto dal tipo e magari la macchina dopo quella messa a punto ti farà altri 200000 km.