maddeché ha scritto:L'energia prodotta dalle diverse centrali italiane non é sufficiente a soddisfare il fabbisogno nazionale. Se ne deve acquistare una discreta fetta dai gestori esteri.
Ammesso per assurdo che tutti quanti potessimo autoprodurre l'energia elettrica tramite rinnovabili, si eliminerebbe il fabbisogno estero e il prezzo dell'energia elettrica potrebbe addirittura diminuire (che poi succeda davvero é tutto da vedere, eh...)
E si potrebbero eliminare un pò di centrali vetuste, che bruciano gasolio per immettere energia sulla rete nazionale.
Purtroppo si tratta, appunto, di una ipotesi assurda, per lo meno allo stato attuale della tecnologia.maddeché ha scritto:...Ammesso per assurdo che tutti quanti potessimo autoprodurre l'energia elettrica tramite rinnovabili...
marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
Anche considerando il riscaldamento? Mi sembra pochino....
Gunsite ha scritto:a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
ma scherzate? voglio vedere a far andare lavastoviglie, frigo, lavatrice e magari in estate il clima........le alternative van bene per usi specifici ma per una abitazione.....se poi pensiamo a cosa ci costano......
certo ci sono i casi specifici dove si possono sfruttare ad esempio le energie geotermiche ma non è tutto semplice come ci fan credere
a_gricolo ha scritto:Gunsite ha scritto:a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
ma scherzate? voglio vedere a far andare lavastoviglie, frigo, lavatrice e magari in estate il clima........le alternative van bene per usi specifici ma per una abitazione.....se poi pensiamo a cosa ci costano......
certo ci sono i casi specifici dove si possono sfruttare ad esempio le energie geotermiche ma non è tutto semplice come ci fan credere
Appunto, volevo capire qual è il "fabbisogno di energia di una normale famiglia"....
a_gricolo ha scritto:Gunsite ha scritto:a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
Appunto, volevo capire qual è il "fabbisogno di energia di una normale famiglia"....
holerGTA ha scritto:a_gricolo ha scritto:Gunsite ha scritto:a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
Non è difficile, basta guardare le medie dei consumi in un anno della bolletta elettrica, e sulla base dei consumi annuali si adegua la potenza adeguata dei pannelli fotovoltaici. Semplicissimo!
a_gricolo ha scritto:holerGTA ha scritto:a_gricolo ha scritto:Gunsite ha scritto:a_gricolo ha scritto:marimasse ha scritto:Basta pensare che per il fabbisogno di energia di una normale famiglia di 3 persone servono almeno 20 metri quadri di pannelli,
Non è difficile, basta guardare le medie dei consumi in un anno della bolletta elettrica, e sulla base dei consumi annuali si adegua la potenza adeguata dei pannelli fotovoltaici. Semplicissimo!
Sì, per una famiglia di 4 persone a spanne siamo sui 30 mq (media tra nord e sud). Però coi costi attuali senza incentivi non conviene neanche sotto psicofarmaci....
A dire il vero avevo scritto "almeno" 20 metri quadri di pannelli.a_gricolo ha scritto:Anche considerando il riscaldamento? Mi sembra pochino....
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 13 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa