leolito ha scritto:oki, e questo con circa 20mila di investimento, corretto?
Non è detto.blackshirt ha scritto:...evidentemente i pannelli e/o l'inverter non sono di qualità o l'installazione non è fatta a regola d'arte...
marimasse ha scritto:Non è detto.blackshirt ha scritto:...evidentemente i pannelli e/o l'inverter non sono di qualità o l'installazione non è fatta a regola d'arte...
La differenza di potenza (teorica) è piccola, ma pur sempre esiste e bisogna anche vedere le condizioni meteo di quei tre mesi.
Inoltre quei pannelli potrebbero essere NON di scarsa qualità (sempre ammesso, che, con i rendimenti energetici attuali, si possa davvero parlare di alta qualità) MA semplicemente diversi, ad esempio dotati di un rendimento più basso. In tal caso non ci sarebbe alcun tipo di difetto, ma soltanto un impianto dalle diverse caratteristiche che fa onestamente il suo dovere.
Se poi tale impianto fosse costato (in proporzione) meno, allora prima di parlare di scarse qualità o cattive installazioni ci sarebbe da confrontare anche il rapporto tra produttività e prezzo dell'impianto.
Conosco più di qualcuno che ha installato impianti di "altissima qualità", con pannelli all'avanguardia (al momento dell'acquisto), ottenendo in cambio produttività decisamente superiori (meno basse) rispetto ad altri impianti addirittura più ingombranti. Se però si vanno a vedere i quattrini spesi allora il confronto facilmente si ribalta, perché impianti più "scadenti", ad esempio con un maggior numero di pannelli (e metri quadri) a parità di potenza teorica, hanno dimostrato un rapporto molto migliore tra spesa e sostenuta e concreta produttività.
...e quindi?blackshirt ha scritto:...i nostri li ho montati io e il prezzo dei pannelli l'ho trattato direttamente con il produttore...
marimasse ha scritto:...e quindi?blackshirt ha scritto:...i nostri li ho montati io e il prezzo dei pannelli l'ho trattato direttamente con il produttore...
marimasse ha scritto:Se poi tale impianto fosse costato (in proporzione) meno, allora prima di parlare di scarse qualità o cattive installazioni ci sarebbe da confrontare anche il rapporto tra produttività e prezzo dell'impianto.
Conosco più di qualcuno che ha installato impianti di "altissima qualità", con pannelli all'avanguardia (al momento dell'acquisto), ottenendo in cambio produttività decisamente superiori (meno basse) rispetto ad altri impianti addirittura più ingombranti. Se però si vanno a vedere i quattrini spesi allora il confronto facilmente si ribalta, perché impianti più "scadenti", ad esempio con un maggior numero di pannelli (e metri quadri) a parità di potenza teorica, hanno dimostrato un rapporto molto migliore tra spesa e sostenuta e concreta produttività.
leolito ha scritto:Grazie per le info, devo ragionarci un po' su e poi ti contattero' per altri ragguagli e informazioni ... mi sta venendo un'idea ....![]()
Nessun intento di distorsione o chissà che.blackshirt ha scritto:...riporta non dico l'intero post, ma almeno una frase intera...
marimasse ha scritto:Nessun intento di distorsione o chissà che.blackshirt ha scritto:...riporta non dico l'intero post, ma almeno una frase intera...
Di norma riporto la parte del discorso cui intendo riferirmi, dando per scontato che l'interlocutore si ricordi le proprie affermazioni. Anche perché i messaggi di chi riporta per intero i messaggi altrui (che magari a loro volta contengono altri messaggi interamente riportati) mi sembrano oltremodo dispersivi e anche difficili da seguire, per non parlare del fatto che spesso sono costituiti per l'80% o il 90% da citazioni. Non siamo alla tv o sulle prime pagine dei giornali; questi nostri interventi vengono letti praticamente solo da noi stessi e da qualche altro sparuto visitatore. Inoltre nel riportare una certa frase non si cancella/censura di certo il resto del messaggio, che rimane sempre interamente leggibile qualche schermata più in su.
Per quanto riguarda la presunta dimenticanza del mio discorso precedente e la sua altrettanto presunta "caduta", direi che entrambe le ipotesi sono errate: ricordavo benissimo quanto avevo scritto e non ritengo affatto che la sua validità sia venuta meno.
Avevo scritto infatti "Se poi tale impianto fosse costato (in proporzione) meno...".
La frase iniziava con un SE e conteneva un congiuntivo ("fosse"); era pertanto una esplicita ipotesi fatta in senso generale e quindi non riferita specificamente al tuo caso (sul quale, per l'appunto, non possiedo informazioni dettagliate). Tanto è vero che avevo fatto esplicito riferimento ad altri casi, da me conosciuti direttamente, in cui tale ipotesi è pienamente confermata.
Idea molto bislacca .... vorrei proporre un piccolo impianto nel villaggio dove abitano nonni e zii (casa in campagna vicino al Danubio, buona area) per dare una mano con le loro spese per elettricita' ecc.) ma devo prima pensare bene come.blackshirt ha scritto:dicci, dicci....leolito ha scritto:Grazie per le info, devo ragionarci un po' su e poi ti contattero' per altri ragguagli e informazioni ... mi sta venendo un'idea ....![]()
![]()
chiaro_scuro ha scritto:Io l'anno scorso ho preso un'obbligazione che dura proprio 20 anni presa a 31 e rimborserà a 100. Quindi 20000x3.2=64000 senza fare niente.diciamo che tra 20 anni con un investimento di 20.000?, ti ritroverai in saccoccia 76,000?
Ma si può stare ancora più tranquilli se non si vuole correre il rischio inflazione. Ad es. con un btpi 2035 avrai la rivalutazione legata all'inflazione più un rendimento aggiuntivo, attualmente, di circa il 3% sul capitale rivalutato. La tariffa incentivata segue l'inflazione?
Non sto dicendo che hai sbagliato a mettere i pannelli ma ho letto questo thread appena dopo aver dato un'occhiata ai miei titoli e mi è venuto questo spunto. In cosa sbaglio o cosa non considero?
Ciao.
A mio avviso è sbagliato (e lo era anche negli anni scorsi) valutare l'opportunità o meno di installare pannelli FV in base al solo aspetto puramente economico.renatom ha scritto:...Come cambiano le cose in un anno.chiaro_scuro ha scritto:Io l'anno scorso ho preso un'obbligazione che dura proprio 20 anni presa a 31 e rimborserà a 100. Quindi 20000x3.2=64000 senza fare niente....diciamo che tra 20 anni con un investimento di 20.000?, ti ritroverai in saccoccia 76,000?
GuidoP - 3 giorni fa
momonedusa - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa