Si vede che non hai mai vissuto fuori dall'Italia...sei un cittadino modello, ormai completamente assuefatto agli abusi, incapace di comprendere su come il Bel Paese e' un'anomalia non la normalita'.
Il problema non e' pagare le tasse..i problemi sono
1) Come vengono strutturate.
2) I servizi che si ricevono
Sotto questi 2 aspetti l'Italia e' assolutamente un disastro
Ti faccio un'esempio di dove vivo che a te forse sembrera' fantascienza. Qualche anno fa un refendum locale ha stabilito un'incremento della tassa di circolazione in alcune contee e per un tot numero di anni legata al valore dell'auto per finanziare opere pubbliche che coinvolgono le summenzionate contee. Per farla breve, le mie due auto pagano quasi un millino a testa l'anno mentre, ad esempio, un collega di mia moglie, che vive in una zona non coinvolta, ci sfotte scherzando perche' lui e sua moglie, che guidano auto di valore simile, pagano 50 dollari a testa.
A me sta benissimo perche'
1) E' un fiorire di cantieri tutto attorno, nuove rampe autostradali, la linea ferroviaria leggera, nuove stazioni, etc...quindi vedo in continuazione dove vanno i miei soldi.
2) E' una misura temporanea legata a tali lavori di miglioramento che alla fine incrementeranno anche il valore della mia casa.
3) Colpisce il valore dell'auto non misure stupide come la potenza....ad es. il proprietario di una modesta Dodge Charger RT paghera' molto meno rispetto al proprietario di una Porsche 911 base che, a parita' di potenza, costa molto di piu'.
4) Andando a tassare il valore, il balzello diminuisce ogni anno, ad es. per la mia CTS-V e' gia' sceso.
Questa e' la differenza tra vivere in un paese, bene o male con tutti i suoi nei, civile ed un'altro gestito da un manipolo di scappati di casa.