Ieri sera ho visto lo speciale Race Anatomy che fanno (se ho capito bene) tutti i sabati sul canale F1 di Sky.
Hanno confermato che Imola si è realmente candidata per ospitare una gara del mondiale ma la proposta è stata rigettata su decisione univoca di Pirelli.
Motivazione il fatto che non sanno né possono sviluppare una gomma per un circuito su cui non si è mai corso.
Hanno simulazioni su ogni aspetto di carico di ogni circuito, sarebbe stato sufficiente analizzare il tipo di asfalto (per capacità drenanti, per abrasivita', per composizione) e adottare una gomma utilizzata in altri circuiti dai valori simili.
Io non ho mai digerito alcune scelte della Pirelli e questa rientra a pieno titolo tra le scelte miopi di questa società che, per bocca di Hembrey prima e Isola ora, pare abbia l'unico compito di "giustificare" e trovare scuse rispetto a scelte miopi, sbagliate o impopolari.
Il fatto che per scelta loro non si corra a Imola è un ulteriore tassello nel muro del "cambiamo fornitore di gomme prima possibile" che giganteggia nella mia mente.