Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Forester - Prova statica, impressioni, curiosità

Forester - Prova statica, impressioni, curiosità | Pagina 19 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Basta che sia scritto nero su bianco.. A me non hanno detto questo
     
  2. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226
    Confermato x iscritto oggi,
    questo conferma la mia fiducia nel marchio e nella serieta' del conce
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Era un modo di dire
    Tanto non me la posso permettere :emoji_grinning:
     
  4. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Allora, come detto in altra sede lo scorso weekend ho avuto modo di provare finalmente la Forester versione uscente, allestimento Unlimited col 2.0 a benzina e cambio Lineartronic.

    Appena entrato nell'abitacolo ho confermato le buone sensazioni della prova statica di un paio di mesi fa: visuale ottima, comandi al posto giusto, sensazione di qualità e solidità. Posto guida per me ai limiti della perfezione: facilissimo trovare la posizione giusta, pedali ben allineati, sedili comodi. Dovendo trovare il pelo nell'uovo mi sarebbe piaciuto che questi ultimi fossero un pelo più avvolgenti e contenitivi, ma ci si può accontentare.
    La plancia ha un aspetto non modernissimo rispetto ad altre concorrenti, ma la strumentazione è molto chiara e ben visibile. A me il piccolo display aggiuntivo sopra le bocchette dell'aria piace molto, decisamente meno quello principale dell'infotainment (soprattutto per la mancanza di compatibilità con Apple CarPlay, che uso con soddisfazione sulla Polo di mia moglie).
    I materiali non sono particolarmente appaganti da vedere, però al tatto non dispiacciono e tutto l'insieme trasmette una piacevole sensazione di solidità, con assemblaggi molto precisi.

    Il bello arriva in marcia: la Forester tiene veramente benissimo la strada! Ho provato la famosa sensazione di andare "sui binari" affrontando curve e rotonde e devo dire che è assolutamente goduriosa. L'auto in generale dà grande confidenza, rolla poco nonostante l'assetto morbido e lo sterzo è tarato molto bene. Sembra di stare meno alti da terra di quanto si sia in realtà, in questo anche meglio di quanto avvertito sulla CX-5 (che pure non mi era sembrata affatto un camion).

    L'accoppiata motore-trasmissione mi ha lasciato meno entusiasta. O meglio, il Lineartronic si abbina benissimo al 2.0i visto che ne esalta le doti di fluidità e linearità. Nel traffico ci si muove in totale relax, in generale la risposta è molto buona finché si gioca fino al 30/40% della corsa dell'acceleratore.
    Quando però si chiede di più la musica è diversa: non tanto per l'effetto trascinamento, molto meno fastidioso rispetto ad altri CVT che ho provato in passato, quanto per la spinta che latita (immaginatevi la situazione in cui si voglia accelerare a fondo partendo dai 75/80 all'ora per effettuare un sorpasso).
    Credo che col tempo mi ci potrei adattare, però speravo andasse un po' meglio e penso sia un limite di cui tener conto nell'utilizzo di tutti i giorni, in cui ho spesso a che fare con tratti extraurbani in cui si passa dal congestionato allo scorrevole nel volgere di pochi km.

    Una delle doti più belle del Forester, oltre alla qualità della marcia, è la visibilità fantastica in tutte le direzioni: la superficie vetrata è ampia e il tetto apribile gigantesco fa il resto. L'altezza generosa del tetto amplifica la sensazione di spazio a bordo e credo che in 5 ci si potrebbe viaggiare benissimo, anche perché la forma del divano posteriore non penalizza chi siede al centro (peccato davvero che manchino le bocchette posteriori).

    Bilancio finale: ottima auto, molto vicina ad essere la familiare perfetta per me. Purtroppo però alcuni limiti li trovo un po' fastidiosi, considerato che comunque non è regalata neppure a fine serie.
    Ha ragione chi dice che 30-40 CV in più ci starebbero bene: non tanto e non solo perché la dinamica di guida è di alto livello, ma perché purtroppo questo 2.0 è un po' carente di verve per un utilizzo a 360°. Lo stile esterno non è il massimo e neppure il design degli interni, in più anche il bagagliaio è capiente ma non grandissimo (forma molto sfruttabile ma altezza utile minore rispetto ad altri SUV/crossover) ed è rifinito veramente maluccio.
    Dovendo comunque sborsare cifre importanti mi darebbe fastidio essere così poco appagato su fattori che considero non secondari.

    Ripensando al test drive fatto con la CX-5, la Mazda sembra più centrata sui miei gusti.
    Mi piace molto di più dentro e fuori (e questo conta), ha quote di abitabilità simili, prestazioni molto più sfruttabili e la possibilità di scegliere tra due tipi di trasmissione, entrambe molto ben riuscite. Su strada sono tutte e due molto godibili, comode e ben insonorizzate oltre che valide sul piano dinamico (Mazda forse più agile, Subaru più "matura").
    La TIPS è un grosso punto a vantaggio della Subaru e una prerogativa tecnica che mi ha sempre ingolosito, però nel tipo di utilizzo che faccio io è una variabile che sposta meno rispetto ad altre.

    Ora sto affrontando un momento di grossi cambiamenti (possibile cambio di lavoro e residenza, arrivo imminente del secondo figlio, acquisto di una nuova casa pianificato per i prossimi mesi) e giustamente il discorso legato all'auto va in secondo piano.
    Vediamo tra qualche mese quale sarà la situazione :)
     
    A leo0103, pilota54, Ax-80 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.662
    Piaciuto:
    8.145
    Lenny ti ho letto d’un fiato e ti ho riletto due volte. Sottoscrivo tutto e sono confortato dalle tue sensazioni sul pacchetto 2.0i più Lineartronic, quando distingui tra risposta nella prima metà della corsa del pedale del gas e l’ipotesi del sorpasso a media velocità. Ora penso che comprendi meglio i miei molteplici dubbi
    :emoji_expressionless:
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Bella recensione...e niente,sto motore è un minus davvero notevole
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Grazie per le parole di apprezzamento ragazzi :)

    In casi come questo, quando la base meccanica (e non solo) è veramente ottima, viene da dire “peccato” per le potenzialità che il prodotto avrebbe e non concretizza per poche mancanze (che per il mio giudizio pesano parecchio purtroppo).
    Il motore non è il male tout court, in certe situazioni anzi è facile apprezzarlo. Però per il tipo di mezzo, e la versatilità di utilizzo che solitamente si cerca in questa tipologia di auto, finisce per essere limitante.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    E qui spunta che un diesel con cvt sarebbe il bene :)
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.662
    Piaciuto:
    8.145
    Mmh ho provato questa combinazione e secondo me è mal riuscita.
     
  10. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Ho letto anch’io pareri non entusiastici sull’accoppiata... facciamo diesel e manuale :)
    O magari Lineartronic e turbo benzina come sulla XT, potendoselo permettere.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Non sono espertissimo di Suv, quindi sono andato a riguardarmi la Mazda CX5. Effettivamente mi sembra molto più carina del Forester. Quindi concordo con le tue perplessità.

    Allora ci aggiornerai tra qualche mese.

    Mazda CX5 (non so se sia l'ultimissimo modello ma credo di si)
    [​IMG]
     
    A giorgiotoffa77 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il bd ha un bel tiro. Però era manuale e non l ho provato col cvt. Ipotizzavo potesse tenerli sempre a giri giusti.
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Coppie giuste :)
     
    A giorgiotoffa77 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Come già scritto, e non solo da me, sul Forester ci voleva (almeno) il 1.6 TB della Levorg
    Pazienza
    Sic transit gloria mundi
     
    A Ax-80 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.662
    Piaciuto:
    8.145
    Sì lo fa ma la trasmissione è alquanto rumorosa (il Cvt è diverso da quello del benzina)
     
    A Ax-80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina