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Forester - Prova statica, impressioni, curiosità

Forester - Prova statica, impressioni, curiosità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

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    Causa allargamento della famiglia (a marzo dovrebbe arrivare il secondogenito, ancora di sesso ignoto) sto iniziando a valutare la possibilità di passare ad un'auto più capiente.
    Abbiamo un sacco di cose in ballo nei prossimi mesi e l'auto non è la priorità principale, ma sicuramente abbiamo in mente di comprarne un'altra appena le circostanze ce lo consentiranno.

    Per farla breve, siamo stati in Subaru lo scorso weekend per vedere da vicino la Forester, una delle 3/4 candidate al ruolo di auto principale di famiglia.
    Non credo sia una di quelle auto di cui ci si innamora per l'estetica ardita, eppure a me è piaciuto molto il senso di solidità che trasmette, coerente con la natura del mezzo. C'è un aggettivo anglosassone molto efficace, "rugged" (più o meno traducibile con 'rude', 'duro', 'ruvido'), che è il primo a venire in mente quando lo si guarda.
    Mi ricorda per certi versi la più longeva delle auto che abbiamo avuto in famiglia (RAV4 II serie), e per l'esperienza che abbiamo avuto il senso del paragone è senz'altro positivo. Dentro poi è veramente spaziosa, luminosa, con un'ottima visibilità - qualità rara nelle auto odierne. Il design degli interni non è certamente all'ultimo grido, anzi sembra di una generazione precedente, ma i materiali visti da vicino fanno comunque una buona impressione. Non ci sono svolazzi ma tanta funzionalità e gli assemblaggi sembrano in ogni caso ottimi.

    Insomma, la prova statica ci ha convinti anche se è parecchio diversa dalle concorrenti che abbiamo visto (ma forse è anche questo il bello) e sicuramente approfondiremo con un test drive nelle prossime settimane.
    Se le esigenze di chilometraggio si ridurranno, come spero, vorrei prenderla a benzina anche perché il boxer diesel è a fine carriera e temo per la reperibilità di ricambi nei prossimi anni.
    Per la XT purtroppo saremmo fuori budget, la 2.0i è comunque interessante anche se temo sia un po' sottomotorizzata (il test drive mi servirà appunto per chiarire meglio questo aspetto). La cosa che mi ha colpito, vedendo la scheda tecnica, è la grossa differenza nello 0-100 tra versione manuale e CVT: balla oltre un secondo in favore del 6 marce (10,6 secondi contro 11,8). A me interesserebbe proprio il modello con il Lineartronic per avere l'Eyesight e la gestione elettronica della trazione: qualcuno di voi ha esperienze con quest'accoppiata motore/trasmissione? L'automatico "ammazza" così tanto le prestazioni?
    So bene che questa versione non ha velleità sportive e mi interessa più l'80-120 dello 0-100 (anche se trattandosi di aspirato non mi aspetto miracoli), però mi piacerebbe saperne qualcosa in più da chi già conosce il tema.

    Ho anche pensato di attendere l'arrivo del nuovo modello, che però mi piace meno esternamente (preferisco il posteriore dell'attuale, prendetemi per scemo!) anche se dentro migliora molto grazie al design rinnovato, alle bocchette posteriori e al nuovo sistema di infotainment.
    In più trovare una buona scontistica sull'attuale potrebbe essere una delle leve che ci consente di anticipare il cambio, sinceramente tenermi qualche migliaia di euro in tasca non lo vedrei malissimo.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Preferisco questa...........
    In fondo 2 adulti e 2 bambini ci stanno comodi....:emoji_relaxed:
    [​IMG]

    Comunque se proprio dovessi prendere un Suv mi rivolgerei altrove. Ho visto il Forester in foto e onestamente non mi piace molto. Però deve piacere a te, quindi detto ciò mi taccio.
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2018
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  3. leo0103

    leo0103

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    Ciao, la differenza tra il cvt e il cambio manuale è notevole sull'aspirato, con il manuale tiri le marce a piacere tuo e qualche sorpasso fatto al volo lo riesci a fare, con il cvt, se non ti prepari prima te lo scordi, la macchina è abbastanza lenta in ripresa, anche se i giri salgono parecchio, a meno che non usi le palette, non voglio dire che la vettura con il cvt sia una lumaca, io da un anno e mezzo sono passato dal boxer diesel manuale all'aspirato con il cvt, solo ora sto iniziando ad apprezzarlo ma il mio stile di guida è cambiato notevolmente :emoji_confused:
     
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  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Ho in famiglia un Forester BD manuale
    Con assetto standard e cerchi 17” il comportamento è molto buono sia su asfalto veloce che in fuoristrada leggero
    Se fai soprattutto asfalto consiglio caldamente i cerchi da 18”
    In ogni caso non è una macchina da smanettoni bruciasemafori, quindi tanto vale automatica, così ha anche il X-mode
    Infine la non eccelsa cavalleria è compensata da una tenuta di strada eccellente ma particolare
    Eccellente in quanto estremamente neutra e prevedibile, anche su curve strette su asfalto bagnato
    Particolare in quanto alla macchina non piacciono indecisioni del pilota, toccate di freno er similia: bisogna saper giocare solo con l’acceleratore
    Non ho vent’anni e ho una sufficiente esperienza di guida su TP e TI, ma certo non sono un pilota nè un campione :emoji_grinning:
     
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  5. U2511

    U2511

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    Mi ci ritrovo completamente con questa tua impressione, per quanto concerne l'esame statico.

    Per il resto, devi necessariamente provarla per capire se il 2.0i con Lineartronic possa fare al caso tuo. Certo che tra gli sconti e le dotazioni sul fine serie è un bel mezzo che offre tanto a relativamente poco (il 2.0i SAAS ha anche il tetto apribile, moto bello e che si oscura con un pannello rigido, non con l'oramai purtroppo onnipresente tendina (perfino Bmw con la nuova X3 ha capitolato sul pannello rigido). Sono curioso di sentire il tuo parere in merito.

    Un saluto.
     
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  6. Barack

    Barack

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    Per curiosità, quali sono le altre suv considerate? Sarebbe la sostituta della civic?
     
  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

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    Grazie a tutti per la partecipazione, provo a rispondere con ordine :)

    Manlio sai bene come la penso, anche io preferisco di gran lunga berline e coupé... purtroppo per una serie di ragioni credo sia sensato passare ad un mezzo di questa tipologia, con l'idea di utilizzarlo come auto principale ed affiancare un domani qualcosa per il divertimento (quella che hai linkato, per esempio, non mi dispiacerebbe) :D
    Esteticamente il Forester non è il mio SUV preferito, ma lo ritengo un mezzo molto valido e la sua linea 'grezza' per me è comunque affascinante.

    Ottimo, grazie per le impressioni!
    Pensavo appunto di ovviare alla carenza di coppia dell'aspirato con l'utilizzo sapiente delle palette al volante, però non avendo mai guidato con un powertrain di questo tipo non so se mi ci possa trovare o meno. Infatti il test su strada sarà quanto mai utile.

    Ho fatto il ragionamento che dici rispetto all'automatico, trattandosi di un'auto comunque non sportiva tanto vale godersi i vantaggi di X-Mode (dovessi usarlo anche solo una volta) e Eyesight.
    Pensavo a un modello con i 18" anche perché l'utilizzo prevalente sarà su asfalto... non frequento la montagna d'inverno, però è anche vero che possedendo il mezzo adatto avrei la scusa adatta per cominciare a farlo.

    Senz'altro non mancherò, Mauro ;)
    Ora parto per un viaggetto, penso che nel giro di un paio di settimane fisserò il test drive. Il tetto panoramico tra l'altro è uno degli aspetti che sono piaciuti di più anche a me, molto ben realizzato e con tutta quella luce lo spazio interno già generoso risulta addirittura amplificato.

    Ti rispondo molto volentieri!
    L'idea sarebbe proprio quella di sostituire la Civic, provando a fare il cambio prima dei 100mila km (siamo a 87mila in 30 mesi) per un discorso legato al valore residuo. Ci troviamo benissimo ma vorrei più spazio interno, sacrificherei volentieri un po' di bagagliaio (ottimo e abbondante) per avere più aria in seconda fila...in più la forma delle portiere posteriori e la posizione scomoda degli attacchi Isofix rendono un'operazione titanica l'installare e smontare il seggiolino.
    Non parliamo ovviamente di problemi gravi ma di possibile opportunità di cambiare.
    Se non dovesse concretizzarsi ora attenderemmo un paio d'anni e daremmo dentro la Polo, tenendo la Civic finché va.


    La favorita per il momento è la Mazda CX-5, nettamente quella che mi piace di più dentro e fuori in questa fascia di prezzo.
    Ero andato in Subaru per vedere la XV e capire se potesse bastare, ma la Forester è molto più adatta alle nostre esigenze e i prezzi attualmente sono vicini. Così è diventata l'outsider.
    Viste e scartate per un motivo o per l'altro tutte le concorrenti, rimangono in lizza giusto BMW X1, Volvo XC40 (che non ho ancora visto bene da vicino) e VW Tiguan (non mi entusiasma esteticamente, ma è pratica, ben fatta e potrebbero trattarci molto bene visto il recente acquisto della Polo).

    Idealmente vorrei restare con due modelli da provare su strada, al massimo tre.
    Avessi più disponibilità economica punterei quasi sicuramente sulla Stelvio.
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Il Forester sulla neve è tanta roba
    La montagna d’inverno è bellissima, specialmente con una tavola sotto ai piedi
     
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  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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  10. pilota54

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    @Lenny_84
    Hai mai pensato a questa? E' vero, è sotto-budget come base, ma potresti prendere la versione top benzina da 177 cv.
    Kona 1.6 T-GDI 4WD DCT Style
    1591
    130/177
    Euro6.
    31.050 €
    Configura >

    Non ha l'immagine della Subaru, ma a me piace di più esteticamente e Hyundai è comunque un marchio in forte crescita come qualità.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2018
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Anche questa non mi sembra male (nuova Audi Q3). Però non so quanto costerà. Ha un touch da 10 pollici.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Costerà un botto
    È più piccola del Forester: corrisponde alla Subaru XV
     
  13. U2511

    U2511

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    Non ha nemmeno lontanamente le qualità del Forester.
     
  14. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

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    @pilota54 la Kona esteticamente piace anche a me, ma è un'auto di segmento diverso... in particolare con molto meno spazio interno rispetto a quelle che sto valutando.
    Poi ha caratteristiche tecniche differenti, come scrive @U2511, per quanto nel mio caso oggi non sia fondamentale una trazione integrale specialistica come quella di Subaru (ma se c'è è un valore aggiunto naturalmente).

    Non ho alcun preconcetto nei confronti dei coreani, anzi nel famoso giro sono stato a vedere anche Hyundai Tucson e Kia Sportage, più adatte alle mie esigenze. Le ho scartate perché nel complesso non mi convincevano anche se il value for money c'è.

    La nuova Audi Q3 mi piace moltissimo sulla carta e mi riservo di andarla a vedere quando uscirà, ma sono quasi certo che per allestirla decentemente sforerei il budget (cosa che accade con X1, ma lì c'è un'ampia offerta di semestrali e km 0 visto che è in giro da un po').
    Dovrebbe avere spazi interni in linea col mio target, più o meno quelli della cugina Tiguan; l'attuale, come giustamente rimarca @SUBmARine U-14, è più piccola ed in linea con quello che offre XV (anzi è meno spaziosa dentro).
     
  15. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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    Se ritieni indispensabili e/o utili il 4x4 e la luce da terra (ricordiamo 22 cm quando gli altri SUV/Suvvettini della categoria si fermano a 17 massimo 18) allora, vedendo anche, oltre alla meccanica da segmento superiore, le dotazioni e il prezzo sul mercato non c'è nulla di meglio.

    Vero è che il rovescio della medaglia consiste nella scarsità di motorizzazioni e cambi e nel servizio post vendita poco capillare.
     

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