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Forester e-boxer hybrid

Forester e-boxer hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. naim

    naim

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    Salve a tutti, nell'ultimo periodo mi è venuta una discreta voglia di entrare nel mondo Subaru, e stavo indirizzando il mio interesse verso la nuova Forester (ma valutavo anche la VX). Mi sono documentato con diversi video presenti in rete e mi sono pure recato in una concessionaria di zona per curiosare. Mi ero parzialmente ''infatuato'' del mezzo, ed ho pensato: ''entro nel forum di Quattroruote sezione Subaru, troverò i commenti degli appassionati ed esperti del marchio, e può essere che mi diano il la per procedere...''. Invece, fatto curioso, più considerazioni leggevo e più venivo smontato.
    Il cambio è un mal di pancia, il motore è sottodimensionato (lento e fiacco), il serbatoio è piccolo, il motore elettrico è una inutile presa in giro che ha solo fatto lievitare il peso (anche se in diversi articoli e prove video, sottolineano che la reattività è aumentata, e qualche cv viene in soccorso al motore termico). Leggo che la concorrenza offre ben altro, e viene consigliato di valutare una fila di alternative.
    Molto sinceramente, dopo aver letto un paio di thread (c'è n'è uno anche nel forum generico dal titolo 'E-boxer in arrivo...'), resta la sensazione che sia difficile far peggio. Però mi sfugge una cosa: quando si confronta la Forester con i modelli concorrenti, leggo considerazioni riguardo alla potenza, al cambio, ai consumi; ma nulla inerente ad una delle ragioni principali per la quale (credo io) ci si dovrebbe orientare verso una Forester o una VX, ovvero la sua capacità di destreggiarsi per i sentieri e nel fuori strada leggero. Quindi la mia domanda è: questi mezzi della concorrenza, che hanno motori più reattivi, eccetera eccetera, hanno anche pari prestazioni in fuori strada? I 22cm di luce, l'AWD simmetrico permanente con il suo ripartitore, il sistema X Mode (motricità), la nuova piattaforma SGP, hanno un valore che le mette al vertice almeno per ciò che riguarda l'utilizzo nei boschi o sulla neve,
    oppure la prima Tiguan 4x4, Skoda Scout o BMW X3, si comportano (in off) nel medesimo modo di una Forester?
    Nel mio caso avrebbe una certa importanza, perché sono solito girare per l'appennino, ed una prestazione superiore sui sentieri, potrebbe farmi chiudere un occhio riguardo a qualche cv in meno e ad un consumo un poco più alto.

    Grazie
    Roberto
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Ciao innanzitutto e benvenuto a bordo!
    Lapidariamente ti potrei rispondere dicendoti che non si vive di sole mulattiere...
    Le qualità offroad di Forester, XV e Outback sono indiscusse, fuori dall’asfalto anche il tanto “chiacchierato” cambio Lineartronic viene riconosciuto come ottimo in combinata con il sistema Xmode e la TI simmetrica.
    Per Subaru siamo un mercato in via di estinzione, per questo hanno smesso di sviluppare il diesel e i benzina che ci propinano non sono quelli venduti in USA per esempio, senza contare che il cambio manuale è scomparso dai radar.
    Gli appassionati del marchio mal digeriscono l’attuale elettrificazione dei modelli che sembra fatta più per rincorrere la tendenza generale che per una reale convinzione e, di fatto, i benefici anche in termini di vendite non si vedono.
    Personalmente ritengo che, e-boxer a parte, il Forester sia stato stilisticamente rovinato in particolare al posteriore. Aveva una linea molto gradevole e per nulla pesante, ora non è più così!
    Fossi in te mi farei organizzare un bel test drive prima di mille altre considerazioni...
     
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  3. naim

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    Grazie!
    Questo è sicuro, però sarebbe per me interessante capire se il comportamento in off tra i vari SUV di questo segmento è grosso modo allineato e non deve determinarne la scelta, o se il Forester è un po' più specialistico e votato al bosco (per le mulattiere meglio utilizzare altri mezzi se non si vuole tornare a casa senza i paraurti :emoji_slight_smile:).
     
  4. giorgiotoffa77

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    Non è allineato affatto! Nel primo tuo post hai nominato Tiguan che è anteriore con TI on demand, stesso dicasi per Skoda. Poi hai citato X3 che nonostante la TI del sistema xdrive è forse il meno “boscaiolo”.
    Il Forester fuori dall’asfalto va bene (io ho provato la penultima versione, non quella attuale) e ho avuto per tre anni un’Outback che ho usato per lavoro (giro per le cave di marmo del nord Italia) senza alcun problema. Probabilmente sarei andato ancora meglio con il Forester a livello di sbalzi ant/post.
    Se ti interessa il veicolo potresti anche cercare un usato fresco a benzina...
     
  5. U2511

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    Purtroppo il mio 3d è stato chiuso e non ho potuto quindi inserire un messaggio conclusivo con dettagli e spiegazioni, ad ogni modo io sono approdato su un Tiguan 2.0 Tdi 4Motion manuale che dovrei ritirare entro fine mese. Se hai pazienza, tra 6-12 mesi potrò darti una mia personale valutazione comparativa
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
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  6. naim

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    Ok, anche se pensavo di decidermi prima.
    E in alternativa, la Vitara ibrida attuale, può essere un'opzione interessante? So che si tratta di un segmento diverso, ma le dimensioni non sono per me fondamentali, anzi, forse un poco più piccola potrebbe essere preferibile. Girovagando spesso per sentieri, avevo individuato il Forester per le sue peculiarità di fuoristrada, ma non ho necessità particolari di baule, temo se mai l'altezza inferiore da terra e il 4x4 non permanente che caratterizza invece la Suzuki.
     
  7. giorgiotoffa77

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    Prescindendo dal fatto che non ho capito se lo importano ancora, ma un Jimny come lo valuteresti restando in casa Suzuki?
    Penso che ci sia poco di meglio per andare a boschi, ancor più se non ti interessano le dimensioni.
     
  8. naim

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    In realtà, per l'off più impegnativo, è in previsione anche l'arrivo di un fuoristrada vero e proprio; sto valutando diverse opzioni (FJ Cruiser, Land Cruiser GRJ71 e anche il previsto Ineos Grenadier), il Jimny l'avevo provato, anche la versione rielaborata da Z-Mode, è un mezzo simpatico ma vorrei qualcosa di più strutturato. Riguardo alla disponibilità, a parte quelli presenti in concessionaria, non è momentaneamente acquistabiile, probabile ritorni nel 2021 anche se pare solo come autocarro 2 posti, le notizie sono ancora confuse.
    Quindi il discorso del Forester (o di un'alternativa simile) è per un utilizzo a tutto tondo, autostrada compresa (cosa che comunque con un Jimny sarebbe ardua), una vettura che si possa comportare degnamente quando mi infilo in un sottobosco (faccio trail a piedi), ma che faccia molto bene anche la normale vettura ad uso quotidiano.
     
  9. giorgiotoffa77

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    Ah ben, robetta da niente...:emoji_sunglasses:
    Come già scritto frequento offroad leggero per lavoro e faccio per lo stesso motivo parecchia autostrada. Negli ultimi dieci anni ho avuto Rav4, Outback e ora X1. I posti dove vado sono sempre gli stessi, però il premio della miglior trazione indovina chi lo vince?:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  10. naim

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    Presumo il vero 4x4 permanente Subaru.
     
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  11. giorgiotoffa77

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    Sissignore
     
  12. pi_greco

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    Mi unisco a chi consiglia una prova per farti una idea della dinamica del veicolo che ti interessa.

    Mi dissocio sul concetto che la trazione Subaru dia benefici solo su mulattiere o su neve.

    Guido da quasi ¼ di milione di km una Legacy V serie 2.0D SW S-Dynamic con soddisfazione non solo sui passi alpini o appenninici, glabri o innevati, ma anche tanta autostrada pianeggiante. Posso aggiungere alle doti di trazione e freno motore ripartito sulle 4 ruote utili nelle condizioni sopra citate, la ripartizione della coppia aiuta molto a fare rotatorie e curvoni o raccordi in tiro e con una scorrevolezza di guida in curva mai provata prima. Certo l'assetto sportiveggiante con ammortizzatori Bilstein e le gomme 225/45 R 18 aiutano, ma comunque si tratta di fare danzare una specie di minilocale da quasi 10m² da quasi o oltre 2 tonnellate tra pieno, guidatore, passeggeri e bagagli, sulle curve mantenendo neutro l'assetto nei cambi di direzione anche in accelerazione o rilascio.

    Io ho la vecchia trasmissione meccanica manuale, ma ho provato su OB e Levorg e sono stato favorevolmente soddisfatto per il comportamento stradale o sugli ostacoli artificiali tipo rampe e twist.

    Detto questo comprare un Subaru mette un po' alla prova per un importatore poco responsivo e per una rete di vendita ed assistenza con qualità a macchia di leopardo, per piccole e meno piccole pecche di materiali ed assemblaggi, per la ripetitiva caducità di alcuni componenti elettronici, etcetcetc

    A questo aggiungo la particolare tipicità del mio boxer diesel, che ovviamente non riguarda il listino presente, ma che impone un uso non proprio spensierato. Ma io la mia legacy la ricomprerei, ed un OB diesel l'avrei comprata volentieri, o anche benzina se le mie condizioni di utilizzo fossero differenti.
     
  13. U2511

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    Questo purtroppo appartiene al passato. Con i powertrain attuali l’awd Subaru su strada asfaltata serve solo a consumare di più. Ed a sto punto meglio un haldex vulgaris con un sano turbodiesel che su strada si pompa via qualsiasi Subaru attuale e su fondi sdrucciolevoli procede in ogni caso.

    Fosse come dici te, avrei evitato di tirare 8.000 euro giù per lo sciacquone in 18 mesi
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Per come ho provato il 1700cc turbo 170cv della Levorg ed il 2.5i aspirato 175cv della OB direi di no. Non sono molti 30 minuti ma io le ho apprezzate e mi sono divertito a fare fischiettare le gomme in rotatorie e in collina.
     
  15. U2511

    U2511

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    Le due Suzuki alte (Vitara e ancora più S-Cross) hanno la regolazione del giunto centrale con possibilità di blocco dello stesso, quindi la mobilità è ottima. Le prestazioni su strada sono tanto (ma davvero tanto) superiori alle Subaru come velocità e accelerazione, ma:
    - il comportamento dinamico è inferiore (sono poco più che utilitarie)
    - il comfort e in generale il feeling NVH è nettamente inferiore

    L’altezza da terra del Forester SK è migliore delle due Suzuki, come pure gli angoli caratteristici (sia pure peggiorati rispetto alla serie precedente SJ)
     

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