Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Fiesta ST 2018

Ford Fiesta ST 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    http://www.auto.it/news/primi-test/...ova_ford_fiesta_st_tre_cilindri_sorprendenti/

    "Se fosse per la scheda tecnica – 200 cavalli di potenza e 290 Nm di coppia motrice – nulla sembrerebbe cambiato. E invece la nuova Fiesta ST rivela una tecnologia inedita non solo per il modello, ma pure per il segmento di appartenenza. Perché pensare ad un’auto sportiva dotata di un propulsore tre cilindri potrebbe non essere così affascinante. Eppure i valori in campo ci sono (vedi sopra) e non solo sul piano puramente ingegneristico. Così la nuova Fiesta ST conferma quanto Ford Performance sia sempre sul pezzo quando si tratta di sportive “semplici” e divertenti.

    Semplici perché sebbene la tecnologia sia un elemento fondante del nuovo modello, in realtà è frutto di un’ottimizzazione generale di componenti già in essere nel mondo Fiesta. Mentre per il divertente dovrete attendere ancora qualche riga.

    Il 1.5 EcoBoost rappresenta la vera sorpresa di casa ST. Sia per cubatura ed architettura, sia per erogazione e sound allo scarico. Disinvolto già intorno ai 2000 giri/min, non molla il colpo sino alla zona rossa del contagiri, fissa a quota 6000 giri/min. E il rumore che segue è davvero degno di nota. Soprattutto quando si passa alla modalità Sport e a quella Circuito. Più cupo ai bassi, non trascende mai nel metallico quando alza la voce, borbottando tra una cambiata e l’altra. Il tutto incline alle dinamiche tipiche delle auto da rally, di cui la Fiesta WRC è uno dei massimi esponenti
    Ma se le intenzioni sportive sono ampiamente rispettate, il 1.5 EcoBoost non può abbandonare tutta quella serie di innovazioni che distinguono la nuova generazione dei tre cilindri del Blue Ovale. Ecco perché proprio come il 1.0 EcoBoost, anche il “millecinque” di ST adopera il sistema di disattivazione dei cilindri, spegnendone uno in funzione del carico di lavoro del motore. Interamente in alluminio, l’unità Ford è dotata anche di filtro antiparticolato. Senza contare la presenza del doppio sistema di alimentazione: diretto ed indiretto. Una serie di informazioni utili ad intrattenere gli amici più appassionati e attenti.

    Il design sportivo è un elemento ricorrente, ma segue una logica puntuale, in cui le appendici aerodinamiche non rasentano l’empireo. Una regola che vale anche a bordo, dove sono i sedili marchiati Recaro il vero tratto distintivo nell’abitacolo. Comodi e avvolgenti per la guida più impegnata, poco adatti alle lunghe percorrenze. Soprattutto perché i fianchi tendono ad essere stretti se non siete nella vostra forma migliore.

    Ma la sportiva Ford è molto altro ancora, a partire dal comparto trasmissione. Perché il cambio manuale a sei rapporti lavora in simbiosi con il differenziale autobloccante a slittamento limitato(LSD) realizzato da Quaife. Dispositivo che collabora attivamente con il sistema di controllo di trazione in curva, che invece agisce direttamente sull’impianto frenante. In Italia sarà di serie, mentre su altri mercati sarà parte di un pacchetto dedicato denominato “Performance Pack”. In tema di performance i dati prestazionali forniti dalla Casa del Blue Ovale. La nuova Fiesta ST accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e spunta una velocità massima di 232 km/h. A cui si sommano i 6 litri/100 km nel consumo combinato.

    Sebbene il motore sia uno dei principali protagonisti quando in discussione ci sono le sensazioni di guida, va detto che l’ultima parola spetta ovviamente all’assetto. Un reparto che non si affida a particolari stratagemmi, preferendo ottimizzare soluzioni disponibili. Ecco perché le ovvie modifiche apportate ad elementi come ammortizzatori, molle e barre antirollio (senza dimenticare gli angoli caratteristici delle ruote), fanno sempre riferimento ad uno schema MacPherson sull’asse anteriore e ad un ponte torcente al retrotreno. In aggiunta bisogna sottolineare che Festa ST sia equipaggiata con la famiglia di pneumatici più prestazionali della gamma Michelin.

    Su strada esalta le sensazioni fornite dalla precedente versione. Sterzo diretto, ma soprattutto lato B sempre sincero: seppur sensibile al rilascio in curva, non accenna alcuno svarione in ambito stabilità. Così la si guida anche con i trasferimenti di carico, potendo vantare quella trazione che prima le mancava. In modalità Sport e in quella Circuito sono motore e sterzo a farsi più pronti e decisi, anche se le differenze non sono così marcate rispetto al modo normale. Non fossero sufficienti a saziare le vostre voglie, è disponibile pure il launch control.
    In vendita sia nel formato a 3 che a 5 porte, la nuova Fiesta ST ha un prezzo al pubblico di 26.000 euro. Mentre il delta tra i due stili di carrozzeria è di 750 euro, da sommare se volete le due portiere in più"



    Come la si può giudicare? Attuale? Un delitto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2018
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    EDIT
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2018
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Nella versione 5 porte potrebbe essere la piccola pepata più versatile tra quelle in vendita, date le caratteristiche di erogazione del motore e i consumi bassi (perlomeno quelli dichiarati).
    Interessante che sia disponibile col cambio manuale e che abbia il differenziale autobloccante di serie.
    Il motore mi lascia però perplesso, sarebbe potuto essere un'ottima unità per una media tipo focus, personalmente non lo avrei messo sulla versione più sportiva della fiesta.
    L'allungo è modesto specie se paragonato ad una concorrente come la clio RS Trophy che dovrebbe essere sui 6750.
    Per il rumore è tutto merito dello scarico ben configurato. Come spesso accade nelle piccole pepate odierne, dal motore esce poco rumore, il sound sportivo viene dallo scarico e alla guida sembra appunto arrivare dalle spalle.
    Aspetto la prova su 4R...per il resto le doti del telaio erano già risultate dalla prova della versione "normale" a gasolio.
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Modificato. Fate vobis.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si meccanico più autobloccante ha un non so che di classico. Unendosi però al cilindro disattivabile ,il dpf e un architettura contemporanea. Potrebbe essere un buon compromesso ma ho.sempre il cruccio - che vi rimando- se chi opta per queste auto cerca e/o ha bisogno di compromessi.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ma l'autobloccante non ho capito se è di tipo elettronico o "meccanico"
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La parte più "innovativa" pare sia il motore, che non saprei se collocare alla sezione downsizing o meno.
    Pare sia comunque efficace, almeno a leggere, alla faccia di chi disprezza il 3.
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    C'è il quaife ,meccanico già usato sulla prima focus RS se non erro,che svolge funzione attiva. Più l'azione passiva sui freni. Quindi mista a farla breve

    "... con il differenziale autobloccante a slittamento limitato(LSD) realizzato da Quaife. Dispositivo che collabora attivamente con il sistema di controllo di trazione in curva, che invece agisce direttamente sull’impianto frenante"

    Ecco il passo ;)
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Senza dubbio. Poi bei numeri,andare và
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Secondo me chi compra una B ( ma anche in parte C ) sportiva a qualche compromesso deve e vuole scendere, mentre chi proprio non vuole farsi mancare nulla probabilmente opterà per una sportiva vera, con una meccanica di tutto punto e costruita apposta per andare forte divertendosi.

    Comunque questa fordina anche se sarà magari meno emozionale della vecchia andrà comunque fortissimo e con l'autobloccante e il manuale sarà pure ottima per guidare.
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Sono d'accordo. Più che altro le dimensioni restano quelle e magari una C pepata diventa un compromesso ancora maggiore. Il prezzo non mi sembra male poi...
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Peró una c sportiva va ben oltre il superbollo ormai, ha potenze non sfruttabili da molte parti se non qualche strada molto tortuosa e in pista e anche come meccaniche non scherzano per niente.
    Non credo che una Focus rs o una civic typeR o anche una semplice seat leon cupra siano proprio più facili nella bita di tutti i giorni.
    Forse le migliori sono le C sportivette, tra i 200 e i 250 cv, divertenti e veloci il giusto con tutto lo spazio che serve.
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si ,intendevo qualcosa ancora nella via di mezzo. Focus ST 250cv, golf gti ,leon cupra,ecc ecc...poi andare oltre i 300cv ciao ,entri in una terra davvero economicamente tosta
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sai che invece a me sembra un po' cara? Non dico che i contenuti non ci siano ed il prezzo è proporzionato agli stessi, ma 26000 euro come cifra assoluta mi sembrano un po' tanti...insomma sarebbe la cifra che mio parere si dovrebbe raggiungere con le 5 porte e qualche optional. Bisognerebbe vedere gli sconti, ma in fase di lancio penso non siano altissimi...
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Eh si. Conta che significa portarsi via un potenziale esemplare da salone sui 20000. Non male
     

Condividi questa Pagina