Ho appena venduto la mia Focus SW 1.6 TDCi 90 CV del gennaio 2007. Ho percorso 125.000 km dei quali circa 50.000 trainando una roulotte da 1000 kg in giro per tutta Europa.
La manutenzione ordinaria è stata puntualissima e sempre eseguita in Ford, oltre a quella ho sostituito la batteria e rifatto la cinghia di distribuzione (per precauzione) a 100.000, e le pastiglie dei freni anteriori (a 110.000).
L'unico problema vero che ho avuto, a 113.000 km, è stata la rottura di un tendicatena della catena che collega i due alberi a camme. La riparazione mi è costata 1200 euro e dopo la riparazione, devo ammetterlo, il motore non è più tornato quello di prima. E' diventato più rumoroso al minimo ed a freddo, si sentiva distintamente un ticchettio metallico che prima non c'era. A caldo ed a regimi superiori il ticchettio spariva e le prestazioni erano sempre le stesse, in tutti i casi, "a pelle" mi sentivo il motore diverso, più ruvido e più "stanco", non so come spiegarlo meglio a parole.
Adesso sono in trepida attesa della sostituta, sempre una Focus, ma con motore 2.0 TDCi da 136 CV, aziendale (ex leasing della Società per la quale lavoro), del 2009.
Saluti