RCR-BA ha scritto:fabiologgia ha scritto:Venerdì ho ritirato l'auto che ha preso il posto della mia vecchia Focus SW 1.6 TDCi 90 CV. Si tratta di una Focus berlina 2.0 TDCi 136 CV proveniente dalla flotta della Società per la quale lavoro. E' di fine 2009 ed ha 48.000 km, bianca, in ottime condizioni, ancora più di 2 anni di garanzia della Casa, e sono riuscito ad averla per un prezzo veramente stracciato (in quanto dipendente).
Tra ieri ed oggi ci ho fatto quasi 600 km per provarla e devo dire che se ero entusiasta della 1.6, questa 2.0 mi ha fatto ricordare cosa sono le prestazioni.
C'è veramente un abisso, il motore ha un tiro ed una fluidità assolutamente sconosciute al fratello minore ed è pure assai più silenzioso, il cambio, che qui ha anche la 6a marcia mi sembra molto più sciolto di quello della 1.6 (che talvolta si impuntava nel passaggi veloci 2a/3a). L'assetto della vettura mi sembra decisamente più rigido, nonostante le gomme siano esattamente le stesse sia come misura che come marca che avevo sulla 1.6, nei curvoni veloci l'auto sembra assai più piatta, per contro ogni minima irregolarità della strada si sente sulla schiena.
L'unica sorpresa negativa l'ho avuta dai consumi: ho fatto tutta statale tranne qualche decina di km in città e la media al computer di bordo è stata di 6,3 litri/100 km, la vecchia nelle stesse identiche condizioni faceva registrare 4,7-4,8 litri/100 km. Insomma, le prestazioni ci sono tutte, ma si pagano!
Saluti
Scusa ma la nuova che hai preso è Diesel?Comunque 46 CV di differenza ci sono e quindi mi sembra normale il maggior consumo
BYE
Certo che è Diesel, è la 2.0 TDCi col motore PSA da 136 CV. Una certa differenza di consumi l'avevo messa in conto, ma quella che ho riscontrato è ben superiore alle mie previsioni, sono passato da medie sui 20-21 km/l a medie di appena 15 km/l che per un diesel moderno montato su una berlina del segmento C sono oggettivamente pochini. Significa che, rispetto alla precedente 1.6, con lo stesso pieno ci percorro 200-250 km in meno. Ad ogni modo la gradevolezza di guida e le prestazioni molto superiori mi fanno accettare di buon grado questo sacrificio economico.
Saluti