Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Focus 2.0 TDCi 136 CV - Prime impressioni

Focus 2.0 TDCi 136 CV - Prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Venerdì ho ritirato l'auto che ha preso il posto della mia vecchia Focus SW 1.6 TDCi 90 CV. Si tratta di una Focus berlina 2.0 TDCi 136 CV proveniente dalla flotta della Società per la quale lavoro. E' di fine 2009 ed ha 48.000 km, bianca, in ottime condizioni, ancora più di 2 anni di garanzia della Casa, e sono riuscito ad averla per un prezzo veramente stracciato (in quanto dipendente).
    Tra ieri ed oggi ci ho fatto quasi 600 km per provarla e devo dire che se ero entusiasta della 1.6, questa 2.0 mi ha fatto ricordare cosa sono le prestazioni.
    C'è veramente un abisso, il motore ha un tiro ed una fluidità assolutamente sconosciute al fratello minore ed è pure assai più silenzioso, il cambio, che qui ha anche la 6a marcia mi sembra molto più sciolto di quello della 1.6 (che talvolta si impuntava nel passaggi veloci 2a/3a). L'assetto della vettura mi sembra decisamente più rigido, nonostante le gomme siano esattamente le stesse sia come misura che come marca che avevo sulla 1.6, nei curvoni veloci l'auto sembra assai più piatta, per contro ogni minima irregolarità della strada si sente sulla schiena.
    L'unica sorpresa negativa l'ho avuta dai consumi: ho fatto tutta statale tranne qualche decina di km in città e la media al computer di bordo è stata di 6,3 litri/100 km, la vecchia nelle stesse identiche condizioni faceva registrare 4,7-4,8 litri/100 km. Insomma, le prestazioni ci sono tutte, ma si pagano!

    Saluti
     
  2. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    hai più o meno ragione in tutto, e come te preferisco di gran lunga il 2000 al 1600 perchè ci si può divertire :D, non si può però avere tutto, ma per quel divertimento anche sarei disposto come te a pagare ;), perchè tanti benzina nel misto faranno fatica a tenere la tua scia :twisted:
     
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    :thumbup:

    Non ho mai avuto il piacere di provare quel motore su di una berlina, ma ci si deve accoppiare bene!

    I consumi mi sembrano in media, purtroppo i cc ed i cv vanno alimentati. Probabilmente, prendendoci un po' il "piede", riuscirai a migliorare qualcosina, ma siamo lì.
     
  4. m.lacreta

    m.lacreta

    Iscritto:
    1275070305
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Per i consumi, strano. Come gia' ti scrissi, non mi e' difficile in extraurbano fare 17 con un litro, misurato pieno a pieno. Il computer di bordo non lo guardo mai poiche' inaffidabile. La mia pero' e' un'Euro 3, non vorrei che l'Euro 4 consumasse di piu'. Considera che prima avevo la focus tdci 115 e consumava uguale, in autostrada addiritura di piu'.
     
  5. FoFoGiGi

    FoFoGiGi

    Iscritto:
    1312298553
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti.
    Io posseggo una focus sw 1.8 tdci 115cv e sto per passare al 2 litri 136cv, oggi vaso a provarla, si tratta di una focus sw titanium aziendale del 2008 full optional con 88600 km.

    Ho letto le impressioni in questo post e sembrerebbe un'ottima scelta.
    Volevo qualche consiglio da voi.

    Il 1.8 è molto ruvido nel traffico, non è elastico, tende sempre a "singhiozzare" se così si può dire; certo arrivato ai 2000 giri sprigiona una coppia paurosa.

    Molti mi hanno consigliato il passaggio al 1.6, ma io proprio non riesco a digerire l'idea, anche perché ho provato sia il 90 che il 110cv e con il 1.8 non centrano nulla in termini di coppia!
     
  6. m.lacreta

    m.lacreta

    Iscritto:
    1275070305
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Devi tenerlo sopra i 1500/1600 giri, se no singhiozza un po'. Oltre diventa fluido in qualsiasi marcia. Solo in sesta, essendo molto lunga, devi marciare oltre gli 80 km/h. Se hai il 1800, non puoi passare al 1600, te ne pentiresti. Sono andato a provare il 1600 tdci dell'esemplare SW (come la mia) in prova ma non c'e' paragone: ho deciso di aspettare il 163 cv. Ciao.
     
  7. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    se il manico è buono, se si conosce bene la guida dei benzina, ho qualche dubbio che non tenga la scia.
    Te lo dice un ex possessore di una meravigliosa 2.0 duratec he NON GPL
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Io vengo dal 1.6 90 CV ed ora ho il 2.0 136 CV. Il 1.6 a mio parere non è così letargico, anzi, mi è piaciuto più del 110 CV che ho guidato su una Focus non mia, questo si che aveva un buco di coppia evidente sotto i 2000 giri/min, ma il 90 CV tirava tranquillo sin dal minimo. Certo, il tiro è quello di un 90 CV non certo quello di un 136 CV, ma pur sempre tiro è.
    Il 136 CV è un altro pianeta, tira sempre moltissimo, sarà che non ci sono ancora abituato, ma ho notato che mi trovo sempre molto più veloce di quanto desidero, anche ai semafori brucio di brutto più o meno tutti anche senza voler fare a gara con nessuno. Forse devo ancora imparare a dosare meglio il gas.....
    Per quanto riguarda i consumi, anche qui sarà la scarsa abitudine al motore, ma i 17 al litro mi appaiono come un lontanissimo miraggio. Spero sia una cosa momentanea e che in futuro possa riavvicinarmi un pochino ai consumi record che facevo col 1.6 (ho detto solo riavvicinarmi, non eguagliare......)
    Ad ogni modo, tutto sommato, non tornerei certo indietro al 1.6!

    Saluti
     
  9. m.lacreta

    m.lacreta

    Iscritto:
    1275070305
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Devi tenerlo sopra i 1500/1600 giri, se no singhiozza un po'. Oltre diventa fluido in qualsiasi marcia. Solo in sesta, essendo molto lunga, devi marciare oltre gli 80 km/h. Se hai il 1800, non puoi passare al 1600, te ne pentiresti. Sono andato a provare il 1600 tdci dell'esemplare SW (come la mia) in prova ma non c'e' paragone: ho deciso di aspettare il 163 cv. Ciao.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    No, ho detto una cavolata. Singhiozza se tieni la seconda o terza attorno ai 1000 giri, magari dopo un rallentamento. Se no e' sempre fluidissimo. Per i consumi e' logico che se bruci tutti ai semafori inevitabilmente si alzano, soprattutto in citta'. Devi sfruttare molto l'elasticita' e i 17 sono a portata di mano senza troppi sacrifici. Io tengo tutti i consumi su un quaderno (sempre da pieno a pieno) e ti garantisco che leggo molti piu' 17/18 che non 15/16. Tieni conto che faccio poca citta' ma che abito in montagna, ho due figli e la macchina e' spesso carica. Ciao.
     
  10. _Ghi_

    _Ghi_

    Iscritto:
    1307048179
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    0
    Io ho lo stesso motore su Volvo V50, con FAP. Grandi prestazioni ma i consumi per me sono sempre stati un problema. Con una percorrenza divisa tra 60% extra-30%urbano-10%autostrada oscillo tra 13,5 e 15, 11,5-12 se la usa mia moglie, 16 se c'e' molta superstrada/tangenziale.
    17 li ho fatti due volte in 6 anni con un'attenzione maniacale al comando del gas, guidando in modo non ripetibile.
    Comunque piu' leggo e piu' ne sento di tutti i colori sui consumi del PSA 136 e onestamente mi fido molto di www.spritmonitor.de, che per la mia da una percorrenza media attorno ai 6,5 l/100
     
  11. m.lacreta

    m.lacreta

    Iscritto:
    1275070305
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Forse puo' dipendere (oltre che dal "piede") anche dall'Euro 4 (altresi' col FAP) rispetto all'Euro 3. Ti diro' in piu' che se la usa mia moglie non riscontro grosse differenze.
     
  12. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Quando presi la mia Focus nel 2007 volevo il 2000, ma il cambio automatico mi costrinse a ripiegare sul 1600 da 110 cv, quindi non mi fate pensare ancora a cosa ho dovuto rinunciare.
    Per quanto riguarda la rincorsa, l'ecoboost non ha nulla da invidiare al td in termini di coppia. :)
     
  13. FoFoGiGi

    FoFoGiGi

    Iscritto:
    1312298553
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    ho provato la focus di cui sopra vi avevo accennato, probabilmente nel corso del noleggio a lungo termine l'auto sarà stata maltrattata, appena tiravo un po' nn dava tanta spinta e comunque ad ogni accellerazione e decellerazione arrivava, da sotto, un poderoso squotimento che, a detta del tizio che era con me, è dipeso da una bilanciatura sballata degli pneumatici. Io non mi sono fidato e pur stando dinanzi ad un'auto full full ho battuto in ritirata.
    Può darsi mi sia sbagliato, ma non posso permettermi di una bella fregatura.

    Dopo tanti giri in diversi conce e autosaloni, ieri ho deciso di passare in ford e mi son fatto fare un preventivo della nuova focus sw 1.6 tdci, 115cv, 6 rapporti. Me l'hanno fatta provare e sono rimasto colpito dalla fluidita del motore, presente sin dai 1.200 giri e poi ben accessoriata e ben curata.

    So che molto probabilmente sono OT, ma voi che ne dite?
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Mah, che il 2.0 136 non dia spinta non è affatto un buon segno, visto che con 136 CV e 340 Nm di coppia in condizioni normali e di buona salute di spinta ne ha pure troppa, anche a bassissimo regime. Ancor più preoccupanti gli scuotimenti che tu hai sentito in accelerazione ed in decelerazione. A mio parere (ma non sono un meccanico), non c'entrano nulla con gli pneumatici ma, verificandosi nei transitori di regime, mi fanno pensare più ad un problema al volano, assai poco auspicabie! La non corretta bilanciatura degli pneumatici al massimo ti farebbe vibrare lo sterzo o tutta l'auto in modo proporzionale alla velocità, ma sempre anche a velocità costante, non solo nelle variazioni di velocità.
    Il fatto che l'auto provenga da un NLT ed abbia già quasi 90.000 km, unito a quanto hai riportato dalla prova, fanno pensare ad un'auto assai maltrattata, dalla quale, a mio parere, hai quindi fatto bene a stare alla larga.
    Dubito però che tu faccia bene a passare al 1.6 da 115 CV. Quel motore l'ho provato a lungo sulla nuova C-Max, mi è sembrato un pò sgonfio e molto ingordo di carburante a dispetto della cilindrata (ma qui potrebbe trattarsi del maggior peso e della peggiore aerodinamica della C-Max).

    Saluti

    PS: Accelerando e decelerando con due l, è possibile che tu gli scuotimenti li senta con la q, ciò ovviamente non cambia la mia opinione sulla loro origine. Perdonami l'irriverenza (che non vuole assolutamente offenderti) ho provato in tutti i modi a trattenermi ma proprio non ci sono riuscito..............
     
  15. RCR-BA

    RCR-BA

    Iscritto:
    1249807444
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Scusa ma la nuova che hai preso è Diesel?Comunque 46 CV di differenza ci sono e quindi mi sembra normale il maggior consumo
    BYE
     

Condividi questa Pagina