Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FOCUS 2.0 GPL 2008

FOCUS 2.0 GPL 2008 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Salve ho notato che la mia focus 2.0 GPL del 2008 nel viaggiare da Roma alla Polonia 1700 km ha consumato tutto l olio. Maggior parte del viaggio l ho fatto a GPL. Non ho notato anomalie del motore anzi spingeva e andava anche alla grande con entrambi sia GPL che benzina, fumo non ne cacciava x niente temperatura ed tutto il resto nella norma. Allora perché??? L olio in questione e un 5w 30
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    L'auto ha molti km? E' la prima volta che noti un consumo d'olio esagerato o è da tempo che devi rabboccare ogni tot km?
    Hai notato qualche perdita sotto la macchina?
    Eri partito con il livello al massimo?
    L'unica ipotesi a parte perdite varie che posso supporre è che il motore abbia o le fasce o i guidavalvole rovinati e quindi consumi olio.

    PS. Consiglio di cambiare il nickname con uno meglio identificabile così da riconoscerti meglio nei futuri messaggi o conversazioni
     
    A CesaV40 e Lukas977 piace questo messaggio.
  3. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Grazie, l auto ha quasi 180000 km, nn c'è traccia di olio da nessuna parte ne fumo che esce dalla mia. L'auto da quando l ho presa a dicembre ho fatto quasi 20000 km per consumare tutto l olio. Mi era stato detto che era normale nei motori GPL. l ho rimesso pieno prima di partire per la Polonia, 1800 km, e arrivato qui olio nn c'è ne era più (5w30).la stecca era pulita, ma la spia ancora nn si era accesa.
     
  4. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Il problema e che non ne capisco tanto e prima di andare da un meccanico che non e il mio ( dato che sono all estero) ed essere fregato vorrei un attimo minimamente prepararmi sulla questione.
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Premesso che non conosco con precisione il motore della tua focus, l'unica cosa che posso dirti che solitamente per riempire il livello di un'astina di un'auto comune, ci vuole all'incirca 1 litro.
    Di conseguenza prima ti ha consumato 1 litro i 20k km.
    Il che potrebbe anche starci, anche se una macchina veramente in ordine, indipendentemente dal tipo di carburante, consuma poco o nulla in quella distanza di km.
    Il fatto è che potrebbe aver consumato maggiormente nelle ultime migliaia di km di quei 20k, se non te ne sei accorto.

    Se non ci sono perdite, è quasi sicuro che è il motore che sta mangiando olio. Non è detto che si debba vedere fumo.
    L'auto ha anche il suo bel chilometraggio, purtroppo penso che sia necessario un bel controllo sulla compressione (per scongiurare un consumo delle fasce elastiche) oppure un controllo alla testa e gruppo valvole.
    Il mio consiglio è che se non ti fidi dell'assistenza in Polonia, è di tenere monitorata la cosa, quindi se non denoti un consumo esagerato, e non prevedi grandi percorrenze, di non far fare nulla lì e far sistemare il motore al rientro.
    Ovviamente non devi notare peggioramenti nel consumo e nel rendimento del motore.
     
  6. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille. Mio cognato che per lavoro sta nel giro di meccanici ha chiesto a vari bravi meccanici, e siccome il tempo a disposizione e poco, ci hanno detto di poter camminare tranquillamente, l unica cosa e di cambiare i filtri e mettere un olio più viscoso con aggiunta vedi un altro prodotto che nn ho capito cosa sia. Poi lo posso fare con calma anche il prox. anno quando tornerò,e su mia domanda mi è stato assicurato che il tutto non comprometterà il motore.
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Beh un anno è pure sempre un anno...tienilo ben monitorato...poi oh, magari in Polonia conoscono questo motore (magari nella normale versione a benzina) meglio che noi, in caso di emergenza
     
  8. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Ok grazie mille. Un unico dubbio nn e che così facendo intaso il filtro della marmitta che si riempie d olio???
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Più che altro è il catalizzatore che potrebbe risentirne...non che a 180.000 km sia come nuovo...però...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Però lo sai che so andato a controllare le candele ed erano pulitissime,nn dovevano essere un po' sporche d olio???
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non è detto, io credo che se nella tua auto, non si vede la classica nube azzurrina allo scarico, vuol dire che il lubrificante o è poco e quindi non si nota o è appunto poco e viene bruciato dal motore.
    Se si vedono le candele imbrattate mi sa che è proprio grave e dopo un po' di km, il motore inizierà a zoppicare appunto per le candele sporche.
     
  12. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @gennynap1975 avevo la tua stessa auto con lo stesso motore e non ha mai mangiato un filo d'olio, data via dopo 200 mila e passa km. Se ti dicono che un consumo d'olio è normale perchè ha il gpl è un po' una cavolata. Comunque quando parcheggi controlla la pavimentazione che sia pulita e ricontrolla quando la riprendi, magari hai semplicemente una perdita.
     
    A gennynap1975 piace questo elemento.
  13. gennynap1975

    gennynap1975

    Iscritto:
    1564571057
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Ok,gra gra mille,per adesso quasi 500 km e l olio nn so e smosso x niente, vedremo. Cmq al prox. cambio d olio mettero un olio più denso e vedremo. Mi sorge anche il dubbio che l' ultimo rabbocco fatto nn mi abbia messo il 5w 30 e abbia usato un olio più leggero, intanto ieri l ho portata alla brc ho messo un tagliando e messa. a punto generale e in quasi 500 km,mi ha consumato tanto gas in meno. Cmq a terra controllo sempre e mai trovata una goccia d olio,così come il motore e il vano motore nn hanno una minima macchia d'olio.
     
    A inferorumdominus piace questo elemento.

Condividi questa Pagina