Perché? Cosa succedeva alla plancia delle prime Y? Io ne ho avuta una dal '96 al '03, venduta poi a mia zia, che l'ha tenuta fino al 2009 e non ci sono stati segni di usura sulla plancia. A dire il vero ho diversi conoscenti che avevano la Y in quel periodo e non ho mai saputo di usura precoce delle loro plance. Comunque non era presente da nessuna parte quella vernicetta effetto gommato, ma sia la plancia che i pannelli porta erano di plastica morbida. Parlo della mia che era una LX del maggio '96. Su quelle post restyling avevo notato la plancia in plastica rigida..
I problemi con quella vernicetta gommata di moda tra gli anni '90 e 2000 lì ho avuti con la 147, dove le plancette degli alzacristalli sono diventate appiccicose dopo una decina d'anni.
Per quella che è la mia esperienza, come ha scritto già qualcuno, l'attenzione al dettaglio di sposta: sulla Lupo del '99 di mia sorella c'erano i pistoncini che tengono sollevato il cofano, adesso sembrano riservati dal semento D in su, sulla mia GLK ho le lucine d'ingombro e antipozzanghera in tutte e quattro le portiere, mentre, sulla GLC, dietro ci sono solo i catarifrangenti. L'attenzione stessa di Quattroruote va a periodi: adesso è fissata con i carter di plastica che coprono le guide di scorrimento dei sedili e con il pezzetto di plastica che copre il gancio del baule; dettaglio, quest'ultimo, per me, quasi scomodo, perché, se capita di caricare qualcosa di voluminoso che non permette di chiudere il portellone, io lo lego proprio al suo gancio e, con questo rettangolino che copre il gancio, sarebbe difficile. Fortunatamente sulla GLK non c'è, mentre c'era sulla classe A del 2006 di mia sorella. Attenzioni alterne...