leolito ha scritto:
E da allora ho avuto paura. E quando si ha paura ad utilizzare un oggetto è meglio lasciarlo giù, perchè la paura porta all'errore fatale.
Questa della 'paura' e i suoi effetti e' ricorrente dei discorsi che parlano di moto.
Ma sei sicuro la paura porti all'errore fatale? Oppure lo fa la nonchalance? Io ho i miei dubbi uno con 'paura' non abbia 'prudenza' allo stesso tempo in testa.
Credo che la paura e l'eccessiva confidenza finiscano per avere più o meno lo stesso effetto, ma la prima è peggio. Sì che quando hai paura hai anche prudenza, ma non hai la necessaria scioltezza di movimento. Lo vedo anche con gli sci: ho imparato a sciare tardissimo, ma la tecnica più o meno l'ho capita. Tuttavia, le volte che mi sono esibito in spanciate stile tricheco in discesa è stato quando avevo troppa gente intorno ed è subentrata la paura di farmi male o, soprattutto, cecchinare qualche bambino, magari su piste facilissime mentre avevo appena fatto senza difficoltà qualcosa di più impegnativo ma da solo. Per dire, un altro attrezzo che mi incute una certa soggezione è la motosega, mentre non ho alcun problema con la smerigliatrice anche usata in verticale.... misteri della psiche?