Bene posso dire di aver portato a termine la questione,

solo x chiarezza il preventivo fatto, mi e' stato rilasciato da officina autorizzata Ford, e non dal meccanico sotto casa.
Chiarito questo punto, stamattina ho telefonato a 2 altre off. autorizzate fuori dalla mia portata, la cosa che mi ha stupito, e che entrambe erano meravigliati dal fatto, che mi era stato preventivato la sostituzione del filtro.
A 30 km di distanza, hanno eseguito il lavoro, con solo ?. 250,00!!!! (invece dei 1.200,00) il tempo impiegato circa 2 h ( invece di 1 giorno e 1/2 dell'altro)
Dopo aver provato la macchina, il tecnico, mi ha detto che la macchina va bene e che non necessita di ulteriori interventi (il primo mni avevo spaventato, dicendo che c'erano diverse avarie)
In conclusione avevo captato puzza di bruciato, mi volevano fregare e farmi spendere dei gran soldi :

Sarei quasi tentato di far il nome dell'officina, in modo da aprire gli occhi a qualche prossima vittima, ma non so se sia lecito.
Pero' posso consigliare a tutti, prima di fermarsi dal prima meccanico (anche se autorizzata) forse un paio di telefonate in piu sarebbero piu appropiate.potresti dirci almeno dove abiti?, ciao grz
Ovviamente un ringraziamento particolare a voi tutti per i consigli dati