Ti rispondo da appassionato di genere ( e da insegnante di scienze): il film è un gran bel film, ma non certo un capolavoro, ed è vero che la narrazione non è fluida, ma a volte si avventura in salti narrativi un po' arditi; ci sono alcune questioni scientifiche buttate li ( la piaga che consuma azoto e lasciando l'ossigeno fa morire le piante ?), la specie umana che riesce a creare un tesseratto ma poi abbandona il protagonista a cavarsela da solo, un sistema scolastico da medio evo e scienziati che hanno scoperto i wormholes e l'ipersonno :shock: ); anch'io sono rimasto perplesso da un pianeta che orbita vicino l'orizzonte degli eventi di un gigantesco buco nero in maniera tale da risentire degli effetti quantistici ed avere però un'apparenza normale ( ma li c'è la consulenza di Kip Thorne, in questo campo secondo solo a Stephen Hawking, e quindi mi guardo bene dal dire qualsiasi cosa); insomma, c'è qualcosina che lascia perplessi, però ripeto, un gran bel film.
P.S. avete notato un evidente errore di doppiaggio quando il protagonista dice: " la stella più vicina si trova a mille anni luce"; molto probabilmente la frase era :" a mille anni di viaggio".
P.P.S. personalmente mi è sembrato che in alcune occasioni scimmiottasse 2001: Odissea nello spazio ( quando vedono la loro astronave, con la musica classica, oppure alcune sequenze con il robot e la voce dello stesso, la scena di lui osserva la stanza della figlia ripresa in modo evidente dall'ultima scena del film di Kubrick, il fatto che sia lui che il robot riemergano insieme ( questo è più nel romanzo di Clarke che nel film di Kubrick, ma l'impatto è quello!)
P.S. avete notato un evidente errore di doppiaggio quando il protagonista dice: " la stella più vicina si trova a mille anni luce"; molto probabilmente la frase era :" a mille anni di viaggio".
P.P.S. personalmente mi è sembrato che in alcune occasioni scimmiottasse 2001: Odissea nello spazio ( quando vedono la loro astronave, con la musica classica, oppure alcune sequenze con il robot e la voce dello stesso, la scena di lui osserva la stanza della figlia ripresa in modo evidente dall'ultima scena del film di Kubrick, il fatto che sia lui che il robot riemergano insieme ( questo è più nel romanzo di Clarke che nel film di Kubrick, ma l'impatto è quello!)